Piemme: Tascabili Piemme
Misterioso omicidio a Tokyo
Tetsuya Honda
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 384
Tutto ciò che resta di Kenichi Takaoka è la piccola impresa edile che gestiva, il suo minivan, abbandonato sulla sponda del fiume Tama, e una mano mozzata. È la detective Reiko Himekawa della polizia di Tokyo a occuparsi del macabro ritrovamento, e dell'indagine per presunto omicidio, insieme all'ispettore Kusaka, suo nemico giurato. Le cose non sono facilissime per Reiko: troppo giovane e bella per non subire fastidiose discriminazioni in polizia, troppo talentuosa per non attirarsi le antipatie dei colleghi. Il mistero sembra destinato a rimanere tale, finché dal fiume affiora quello che ha tutte le sembianze di un torso umano. Ma quando dalle ricerche emerge che il corpo non è di Takaoka, e che quest'ultimo, a sua volta, aveva delle connessioni con un'organizzazione criminale giapponese, la faccenda si complica. E per la detective la posta in gioco diventa pian piano sempre più alta.
La papessa di Milano. Le cronache dei Visconti
Livio Gambarini
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 688
Milano, 22 gennaio 1277. Dopo quindici anni di guerra civile, Matteo Visconti entra trionfalmente in piazza Sant'Ambrogio. La sua ambizione è chiara: diventare il signore di Milano. A sostenerlo c'è Maifreda Pirovano, sua cugina e amore giovanile, una donna che ha sacrificato i privilegi aristocratici per dedicarsi a Cristo e agli oppressi. Ma le braci della guerra contro i Torriani non sono spente. L'esiliato Guido della Torre e l'astuto Cassono tramano per riconquistare il potere perduto e il loro piano si intreccia con la predicazione di un nuovo e sovversivo movimento, che raccoglie adesioni anche tra le famiglie più influenti. Gli adepti parlano di parità tra uomo e donna, di riforma della Chiesa, addirittura di una papessa. Tra intrighi politici e ideali religiosi, il romanzo ripercorre il più drammatico processo inquisitorio del medioevo milanese.
La verità sul dossier mafia-appalti. Storia, contenuti, opposizioni all'indagine che avrebbe potuto cambiare l'Italia
Mario Mori, Giuseppe De Donno
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il generale Mario Mori e il capitano Giuseppe De Donno, figure chiave nella lotta a Cosa Nostra, sono stati al centro della cronaca per il processo sulla presunta «Trattativa Stato-mafia», conclusosi con la loro piena assoluzione. La loro persecuzione giudiziaria e mediatica affonda le radici nel «Dossier mafia-appalti», l'informativa consegnata a Giovanni Falcone che svelava un sistema, corrotto e istituzionalizzato, di rapporti tra imprenditori, politici e Cosa Nostra. Nonostante l'importanza riconosciuta da Falcone all'inchiesta, qualcuno nella magistratura siciliana la archiviò inspiegabilmente. Paolo Borsellino riteneva che il dossier fosse la causa della morte di Falcone e, probabilmente, lo fu poi anche del suo omicidio. Antonio Di Pietro ne ha evidenziato lo stretto legame con Mani Pulite. Oggi, la verità su quel documento viene raccontata dai due protagonisti, che hanno pagato un prezzo altissimo per il loro coraggio.
Il bambino che leggeva troppo
Rebecca Makkai
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 368
Ian Drake ha dieci anni. Occhiali tondi e grande sorriso, è un lettore vorace. Lucy Hull, ventisei anni, bibliotecaria per caso in una piccola città di provincia, è discendente di rivoluzionari russi emigrati in America. Tra Ian e Lucy si stabilisce una complicità immediata. Per lui, fedelissimo della biblioteca, quegli scaffali sono un rifugio dal controllo opprimente della famiglia. E lei, convinta che i libri possano salvare la vita, aggira la censura dei genitori ultrareligiosi del ragazzo, ben felice di passare sottobanco a Ian libri «proibiti», come quelli che osano parlare di magia, specie se «scritti da Harry Potter». Quando però a Ian non basterà più fuggire con la fantasia, si farà rapire davvero. E i due diventeranno protagonisti di una loro personale avventura. In cerca, soprattutto, di sé stessi.
Non uscire nella notte
Stacy Willingham
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 400
A trentadue anni, la psicologa Chloe Davis aiuta gli altri a superare i traumi, nonostante i suoi la perseguitino da molto tempo. Aveva dodici anni, quando ha scoperto che i mostri non sono creature fantastiche, ma reali, con volti e corpi. E vivono tra noi. è stato allora che Chloe ha imparato a temerne uno in particolare, quello con il volto di suo padre, l'assassino di sei adolescenti, che lei stessa ha denunciato. Vent'anni dopo, lotta ancora con l'angoscia e il senso di colpa, un peso che neanche i farmaci o l'amore del fidanzato riescono ad alleviare. La felicità appare irraggiungibile. E l'incubo sembra materializzarsi di nuovo quando due ragazzi scompaiono, portando con sé l'eco di un passato che riaffiora. Paranoia o la storia che si ripete? Di certo, Chloe è decisa a scoprire la verità, a dare un volto all'ombra che la tormenta.
Il destino di Isabella. La regina che cambiò l'Europa
Susan Hastings
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 352
Isabella ha poco più di trent'anni, ma è già una leader indiscussa. È retta da una fede saldissima, dalla speranza nel popolo castigliano e dall'amore per la sua famiglia. Alcuni dei più grandi protagonisti dell'epoca si sono confrontati con lei e con le sue scelte. A partire da Tomás de Torquemada, il primo grande inquisitore nonché confessore personale di Isabella. Fino ad arrivare a Cristoforo Colombo che, dopo il rifiuto di Giovanni II di Portogallo, ha ottenuto dalla coppia reale spagnola il finanziamento alla sua impresa. Sempre in prima linea nel partecipare alla politica interna ed estera del suo Paese, è una donna forte e accorta, una madre coraggiosa, e una consigliera preziosa per il suo re. In questo romanzo, scopriamo gli anni che vanno dal 1482 fino agli ultimi giorni della regina e che continuano i fatti raccontati nel primo volume Isabella.
La bambina di Kabul
Saliha Sultan
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 192
Quando i talebani riprendono il potere nell'agosto 2021, Saliha vive in Italia da molti anni, ma l'infanzia in Afghanistan sotto il regime dei mujaheddin torna con forza alla memoria. La restaurazione del regime, oggi come ieri, rappresenta un'enorme minaccia per i diritti delle donne perché, tra le altre cose, impedisce loro l'accesso alla scuola: una condanna nei confronti delle bambine e delle ragazze del Paese, a cui viene tolta la possibilità di istruirsi. Per questo Saliha sceglie di rompere il silenzio e raccontare la sua esperienza: una vita a cavallo tra l'Afghanistan e l'Italia dove, da straniera, ha dovuto lottare per non perdere un'identità, sostenuta dalla forza della sua famiglia e dall'amore per i libri, in particolare quelli di Khaled Hosseini e di Antonia Arslan, fino a costruire uno spazio per sé e per sua figlia.
La nuova maestra
Valerio Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
Frascati, Castelli Romani. Teo è il bambino più malinconico e riservato della classe. Le consorelle dell'asilo paritario Colomba Antonietti lo hanno accolto con affetto, ma lui non gioca e non esce quasi mai a ricreazione. Rimane al suo posto, osserva il mondo con fare stralunato e disegna ossessivamente. Giulia, la nuova maestra, si affeziona subito al piccolo: sente che a legarli è una consonanza, un'intesa speciale. Giorno dopo giorno, tuttavia, i disegni di Teo iniziano a farsi strani, poi inspiegabili, infine inquietanti. Nel frattempo, Giulia comincia ad accusare strani malesseri. Sembra stare sempre peggio: arriva a scuola in ritardo, è smemorata come mai le è accaduto prima e inizia persino ad accusare dolori lancinanti a cui non sa dare spiegazione. Suggestionata dalla recente perdita di Daniele, l'amato fratello, Giulia si convince che il suo malessere dipenda dall'influsso maligno di una statuetta che conserva a casa, rinvenuta nei pressi del sito archeologico di Tusculum, dove Daniele stava svolgendo un lavoro di ricerca. È un manufatto rarissimo, una raffigurazione in bronzo dell'eroe etrusco Telegono. Quando la statuetta dall'aspetto guerriero e gli occhi di fuoco diventa inspiegabilmente uno dei personaggi ritratti da Teo, Giulia crede di stare impazzendo. "La nuova maestra" è un thriller psicologico innovativo e perturbante, che racconta la discesa all'inferno di Giulia: un'ombra che ricorre nei disegni di Teo la sta inseguendo. Tra false piste e indizi ingannevoli, dovrà scoprire chi, tra le persone che le stanno attorno, vuole farle del male...
Qualcuno mi spieghi dov'è finita la ragazza del pub. Un giallo da morire (dal ridere)
Bob Mortimer
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 288
Gary Thorn è un detective disastroso che risolve i casi solo se aiutato da una bottiglia. Quando una sera al pub, il suo amico (unico) Brendan lo pianta a metà serata, una brunetta gli si avvicina (strano!), comincia a flirtare (ancor più strano!), finché, appena Gary si volta dall'altra parte anche lei sparisce. Lasciando dietro di sé solo un libro, lo stupido bestseller dalla copertina orrenda che tutti sembrano avere nella borsa, in quel periodo. Il giorno dopo il detective viene a sapere che il suo amico è scomparso, e capisce che sta succedendo qualcosa di un tantino bizzarro. Che c'entri la misteriosa ragazza del pub? E l'amico, che fine ha fatto? Difficile da dire. Soprattutto perché Gary Thorn è un detective imbarazzante, con scoiattoli e vecchiette come aiutanti, e se può prendere un granchio lo prende. Sempre.
Mantene s'odiu. Ricordati di odiare
Elias Mandreu
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il maresciallo Mirko Stankovic non ha mai amato le regole e per questo, dopo l'ennesimo sgarro, è scattato il trasferimento punitivo in un paesino sperduto tra i monti della Barbagia e il mare. Pochi giorni dopo il suo arrivo, viene trovato il cadavere della figlia di un noto imprenditore locale all'interno di una grotta naturale. I primi rilievi fanno pensare a un omicidio di stampo malavitoso, ma Stankovic, appellandosi al suo fiuto investigativo, si convince che si tratti di una falsa pista. Un rapimento risalente a quasi cinquant'anni prima e un riscatto sparito nel nulla lo porteranno a scoprire per l'ennesima volta che nessun caso può essere archiviato con leggerezza. La sua prima indagine, un rompicapo che racconta la storia travagliata di una famiglia di potere, prende piede in una Sardegna violenta, piena d'azione e divisa tra campi sterminati e calette irraggiungibili.
Delitto a Tokyo
Keigo Higashino
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 464
Il cadavere di un avvocato noto in città viene trovato in una macchina. Sembra semplice per la polizia locale scovare il colpevole, visto che in poco tempo un uomo viene interrogato e poi indotto a confessare l'omicidio. Ma i due protagonisti di questo romanzo non credono in questa risoluzione del caso e perseguono un'indagine che per le autorità competenti è già chiusa. L'oscurità che avvolge i due ragazzi - lui il figlio del reo confesso e lei l'orfana della vittima - complica però le cose, soprattutto quando dal passato emergono persone e storie che gettano nuova luce anche sul presente. È così che i due scoprono che nessuno è chi diceva di essere. Chi è davvero la vittima, e chi il carnefice? Higashino ci porta in una Tokyo in cui niente è ciò che sembra e l'ossessione muove tutti i personaggi lungo una strada sempre più efferata e pericolosa.
Un giorno di calma apparente. Benvenuti sull'isola di Liten
Arwin J. Seaman
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 336
Un'orda morbosa di turisti si riversa sull'isola di Liten, dopo che, un anno prima, tre persone sono morte misteriosamente nel suo lago vulcanico. La figlia del capo della polizia, Malin Dahlberg, con le sue cronache della vicenda e le sue challenge macabre, è diventata una star del web. Quando un giovane compaesano, per imitarla, precipita da una rupe e muore, un'ondata di accuse e di indignazione la travolge. Ma non è stato un incidente, e le indagini lo confermano: la caduta è stata indotta, si tratta di omicidio. Lentamente, però, tutti gli indizi cominciano a convergere su di lei, che non ha un alibi e aveva un movente: l'odio, reciproco, verso la vittima. Mentre cerca di difendersi dai sospetti, il suo comportamento contraddittorio allontana amicizie e affetti. Malin resterà sola, al centro di una ragnatela ordita apposta per lei.

