Pitagora: Analisi matematica
Secondo corso di analisi matematica
Emilio Acerbi, Giuseppe Buttazzo
Libro: Libro rilegato
editore: Pitagora
anno edizione: 2016
pagine: 480
Questo volume contiene gli argomenti che solitamente vengono svolti in un corso universitario di Analisi Matematica 2. Ogni capitolo è strutturato in tre parti: nella prima vengono esposti gli argomenti fondamentali, cercando di evitare i dettagli troppo spinosi e limitando le dimostrazioni all'indispensabile. I concetti e le definizioni sono corredati da numerosi esempi ed osservazioni; inoltre sono state inserite molte figure allo scopo di illustrare meglio i punti più delicati e aiutare lo studente nella comprensione attraverso la componente visiva, che risulta assolutamente essenziale soprattutto dove gli argomenti trattati coinvolgono curve e superfici. Nella seconda parte di ogni capitolo sono raccolti numerosi esercizi proposti, dai più semplici a quelli che richiedono un notevole impegno da parte dello studente. La terza parte di ogni capitolo costituisce un'appendice contenente vari esempi e applicazioni, insieme agli approfondimenti di alcuni concetti e qu alche argomento complementare.
Analisi matematica ABC. Funzioni di una variabile. Volume 2
Emilio Acerbi, Giuseppe Buttazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Pitagora
anno edizione: 2015
pagine: 304
Questo volume è una prima edizione delle lezioni di Analisi matematica 2 tenute dagli autori. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Da una a più dimensioni. Curve. Calcolo differenziale in più variabili. Integrali multipli. Equazioni differenziali. Potenziali e integrali curvilinei.
Analisi matematica. Esercizi. Volume Vol. 1
Domenico Mucci
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2004
pagine: 268
Questo libro si propone di fornire agli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria e Fisica un'ampia gamma di esempi sugli argomenti trattati nei nuovi corsi di Analisi Matematica per funzioni di una variabile. Gli esempi sono presentati in maniera graduale, partendo prima dai casi più semplici per poi arrivare a quelli più elaborati: questo fa sì che il testo sia un utile eserciziario anche per gli studenti che seguono i corsi istituzionali di Matematica in altre Facoltà (Architettura, Scienze, Economia, ...).