Progetto Cultura: Laboratorio
Il colore dell'amicizia. Antologia. Racconti e giochi letterari 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 82
Questo è il risultato dei lavori del Laboratorio “Insieme per scrivere”, un’Antologia ispirata all’amicizia dopo che le precendenti avevano avuto come tematica di base i ricordi, le parole, il gioco, le coincidenze, la felicità, il tempo, la musica e il viaggio. Come nelle altre antologie, anche in questa sono riportati sia i racconti individuali (nella sezione “Storie di amicizia”) che quelli in tre righe scritti a più mani (nella sezione “Momenti in amicizia”). Anche in questo testo ci sono, poi, i giochi letterari (acrostici, tautogrammi, cruciverba, indovinelli) che divertono e incuriosiscono e i brevi racconti scritti a più mani. Leggere queste pagine fa pensare alle parole di Tennessee Williams “La vita è in parte ciò come la facciamo noi, e in parte come la fanno gli amici che scegliamo”.
Incontro – Non incontro
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 40
Un’antologia di racconti brevi, ispirata ai momenti in cui due persone, Marta e Francesco, che non si vedono più da tempo, si incontrano per motivi vari quotidianamente, periodicamente ovvero in occasioni speciali che nella vita accadono una volta sola e condizionano i comportamenti e i rapporti interpersonali. Come contraltare, però, ci sono anche i racconti che narrano le situazioni che impediscono ai due di incontrarsi anche se le circostanze giocherebbero a loro favore, perdendo così la possibilità di un futuro diverso e, talvolta, migliore. Ogni racconto è stato scritto a più mani avvalorando così la teoria del proverbio “L’unione fa la forza” o quanto diceva Goethe, che “è necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme”. Nei racconti, pur se brevi, sono presenti tutte le tipologie di narrazione: descrizioni, dialoghi, riflessioni, azioni, e tutti i sentimenti dell’animo umano: l’amore, l’amicizia, la solidarietà. Inoltre non manca spesso una nota di ironia, quella bonaria, che si avvicina alle battute di spirito. Insomma dei piacevoli sprazzi di vita, dei flash che fanno sorridere, talvolta commuovere, talvolta emozionare.
Il richiamo della musica. Antologia
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 128
Questo è il risultato dei lavori del VII Laboratorio “Insieme per scrivere”, un'antologia ispirata alla musica dopo che le altre precedenti avevano avuto come tematica di base i ricordi, le parole, il gioco, le coincidenze, la felicità e il tempo.I ricordi di ognuno di noi sono legati a un ritmo, una nota o un accordo musicale che ha segnato momenti della nostra vita.In questa Antologia ci sono racconti e poesie, espressioni di come il pensiero può tramutarsi in parole o versi mantenendo comunque una musicalità nello scritto che rende piacevole per il lettore ritrovarsi in quelle pagine. E, prima di ogni racconto, è indicata - con un’immagine evocativa - la canzone preferita dall'autore. Come gli altri anni anche in questo testo ci sono, poi, giochi letterari (tautogrammi, acrostigrammi, cruciverba) che divertono e incuriosiscono, nonché racconti in tre righe. Il nostro messaggio ai lettori è: “Sogniamo, voliamo ed emozioniamoci sulle note della musica”.
Il miracolo del tempo. Antologia. Racconti, giochi letterari e film famosi 2017
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 144
Questo è il risultato dei lavori del VI Laboratorio “Insieme per scrivere”, un’antologia ispirata al tempo dopo che le altre precedenti avevano avuto come tematica di base i ricordi, le parole, il gioco, le coincidenze e la felicità. Oggi come oggi, nella realtà in cui viviamo, il tempo, in tutte le sue accezioni, è fondamentale per ognuno di noi, proprio come diceva Seneca: “Nessuna cosa ci appartiene, soltanto il tempo è nostro.” E così il tempo è stato visto, nei vari testi che abbiamo scritto, come spazio temporale, come riflessione vestita da racconto, come cambiamento e trasformazione, come ieri oggi e domani e come eternità, come dimensione da favola e come crescita interiore. Anche in questa antologia non mancano i giochi letterari, ovviamente sempre ispirati alla tematica del tempo. Acrostici, tautogrammi e cruciverba sono veramente passatempi che, oltre a divertire, arricchiscono la mente. Sono stati inventati anche due nuovi giochi: l’acrostigramma e il corpogramma. Come sempre abbiamo previsto un inserto con i film che avessero attinenza con il tempo. Siamo partiti dagli anni ’30 e siamo arrivati ai giorni nostri.
Edoardo e Vanessa. Due personaggi... in cerca d'autore
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 104
Edoardo e Vanessa sono due figure, una di genere maschile e una femminile, comunque umanizzate, che si incontrano e integrano nella continua osmosi della vita con tutte le loro qualità e particolarità. E la vita si manifesta proprio in tutte le sue sfaccettature positive o negative invitando il lettore a soffermarsi su cosa può capitare agli esseri umani nella quotidianità e nel mondo dei sogni, dell'irreale e dell'onirico. Ognuno leggendo potrà ritrovarsi in qualche personaggio o situazione descritti nei racconti, scoprendo talvolta la soluzione a un proprio problema ovvero a una difficoltà incontrata nelle relazioni umane o nello scorrere della propria esistenza, miracolo questo della lettura quando riesce a creare un feeling, uno stretto rapporto emotivo tra lo scrittore e il lettore. I racconti sono arricchiti da disegni che ne richiamano i tratti salienti e che, pur essendo opera di autori diversi, hanno tutti una grande aderenza al testo e manifestano la sensibilità di chi li ha realizzati.

