Punto Famiglia: Percorsi sociali
«Gli assistenti sociali non rubano più i bambini?». Deontologia del servizio sociale e tutela dei minorenni con gravi difficoltà familiari nell'epoca della crisi del welfare
Marco Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2019
pagine: 96
Chi è dunque l'assistente sociale? Un missionario? Un rivoluzionario? Un politico? L'assistente sociale è un professionista dell'aiuto che opera in un tempo, di crisi e di evoluzioni, che gli chiede di approfondire ed attualizzare la sua missione, mettendo in campo una continua capacità di innovazione e di inventiva e stimolando processi capaci di far avanzare il benessere delle singole persone e dell'intera polis.
Nuovi cortili. Lo sviluppo relazionale dei contesti di prossimità: indicazioni per il lavoro sociale
Marco Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2017
pagine: 400
La crisi relazionale che attraversa la società contemporanea manifesta la crescente difficoltà delle persone di oggi a “vivere vicine”. Si diffonde un clima di sfiducia generalizzata, cala la propensione per il bene comune e si allarga il disagio sociale. Il testo, a partire dall’analisi di questi fenomeni, propone un insieme di indicazioni teoriche e metodologiche per gli operatori sociali impegnati nello sviluppo relazionale dei contesti di prossimità, al fine di contribuire alla diffusione di nuovi cortili solidali e alla tessitura di legami liberi, liberati e liberanti.