Qiqajon: Spiritualità occidentale
Il giudizio di Cristo
Rowan Williams
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2003
pagine: 192
Una rilettura dei racconti evangelici del processo e della condanna di Gesù, come "luogo" della manifestazione di chi noi siamo, di cosa crediamo e di come viviamo: quel giudizio alla luce della verità ci svela che siamo sì giudicati, ma anche liberati in Cristo. Nel prigioniero innocente condannato duemila anni fa è svelato ciò che possiamo essere agli occhi di Dio ed è fornito l'indizio ultimo della natura del nostro Creatore e Redentore: lì troviamo anche gli elementi necessari per riconoscere la presenza di Cristo nelle nostre vite.
Charles de Foucauld. Verso Tamanrasset
Antoine Chatelard
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 312
Lo sguardo trasparente e appassionato dell'autore ripercorre l'itinerario spirituale di un uomo che nel progressivo abbassarsi nella piccolezza ha raggiunto una dimensione universale, come avviene quando lo spirito del vangelo penetra in un cuore docile. Obbedienza e spirito di iniziativa, solitudine e desiderio di comunione, ascolto della Parola e contemplazione del mistero di Gesù di Nazaret e della sua vita plasmano tappa dopo tappa fr. Charles.
Non siamo migliori. La vita religiosa nella Chiesa, tra gli uomini
Enzo Bianchi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 320
I monaci e i religiosi sono dei battezzati come gli altri, chiamati alla santità e alla carità come tutti i cristiani, ma nel contempo impegnati a testimoniare la radicalità del Vangelo nella celibato e nella vita comune. Da queste pagine emerge una visione della vita religiosa nutrita alle sorgenti della tradizione del I millennio cristiano e abitata da una lettura pregata della Parola di Dio: una vita fraterna chiamata a divenire parabola dell'amore di Dio, uno spazio di libertà e di amore a servizio della chiesa e del mondo.
Francesco, maestro dello spirito. Le linee fondamentali della spiritualità di Francesco d'Assisi
Thaddée Matura
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 96
Quali sono le linee fondamentali della "vita secondo lo Spirito" che emergono dagli scritti di questo santo senza frontiere? Sono intuizioni di rara, disarmante essenzialità e radicalità che nascono da un cuore semplice, capace di narrare l'evangelo senza lasciarsi imbrigliare da un'epoca particolare e dalla sua cultura. Per questo ancora oggi Francesco appare un maestro spirituale immediato e attuale.
Charles de Foucauld
Annie di Gesù
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 156
Pagine di profonda spiritualità e di disarmante semplicità dalle quali emerge tutto il fascino di un testimone di Cristo che non lascia nessuno indifferente perché con la propria vita di nascondimento è capace ancora oggi di ricondurre alla persona di Gesù e all'Evangelo chiunque si accosti alla sua appassionante vicenda umana e cristiana. In "Appendice" un'antologia di testi di fr. Charles ne completa il ritratto.
Celibato e comunità. I fondamenti della vita religiosa
Thaddée Matura
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 128
La vita religiosa appare non come via perfetta né come fuga dal mondo e dagli uomini, bensì come abbozzo e segno eloquente delle esigenze radicali dell'evangelo e dell'universalità della salvezza: una sequela Christi che rende manifesta la comunione degli uomini con Dio e tra loro, nell'attesa del ritorno del Signore.
La dolcezza nella lotta. Donne e ascesi secondo Girolamo
Luciana Maria Mirri
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1996
pagine: 400
Incontri con Francesco d'Assisi
Thaddée Matura
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1995
pagine: 180
Un vivere alternativo
Thomas Merton
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1995
pagine: 200
Credo che il cristiano sia uno che sacrifica la mezza verità per la salvezza della verità intera, che abbandona un concetto incompleto e imperfetto di vita per una vita integrale, unificata e strutturalmente perfetta. L'entrare in questo genere di vita non è la fine del viaggio, ma solo l'inizio. Il punto di partenza non siamo noi ma è Dio in noi: da qui un progressivo penetrare nella profondità dei misteri di Dio attraverso una sempre più consapevole conoscenza di noi stessi e dei nostri limiti. Questo libro ci parla dei preparativi per il viaggio, degli strumenti e degli alimenti indispensabili per affrontarlo, delle zavorre che lo rallentano, delle paure e dei pericoli che possono attraversarlo o interromperlo, delle speranze che lo rendono attraente.

