Qiqajon: Spiritualità occidentale
Il senso della vita monastica
Louis Bouyer
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2014
pagine: 294
La prima traduzione italiana di un classico della spiritualità. Una riflessione sulla vita cristiana e sul senso profondo della santità. L'autore guarda a tutti cristiani nel mondo e rivela come la vocazione del monaco non è altro che la vocazione del battezzato, ma vissuta nella dimensione della massima "urgenza".
Il mantello di Elia. Un'eredità per il futuro
Enzo Bianchi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2012
pagine: 225
Il Vangelo ci chiede di saper rinunciare per seguire il Signore: rinunciare a se stessi in molte maniere, ma in vista dela salvezza e della libertà. Così il monachesimo è memoria per tutta la chiesa del futuro che la attende.
Il canto dell'allodola. Lettere scelte (1947-1961)
Maria di Campello, Giovanni M. Vannucci
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 280
È qui raccolta la corrispondenza tra due dei testimoni più luminosi della stagione ecclesiale che ha preceduto e preparato il concilio Vaticano II: Giovanni M. Vannucci, e sorella Maria di Campello, la Minore, "allodola" dall'incessante canto di lode. Un unico afflato spirituale che attraversa gli anni dal 1947 al 1961, dall'immediato dopoguerra fino alla vigilia di quella "novella Pentecoste" annunciata nel gennaio del 1959 da Giovanni XXIII e così a lungo desiderata dai cristiani e da tutti "gli uomini di buona volontà".
Volto del monaco, volto dell'uomo. Saggio di antropologia monastica nella Regola di Benedetto
Cecilia Falchini
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 224
Fin dal loro apparire nel IV secolo, i monaci di ogni generazione hanno sempre cercato di scrutare e conoscere il volto di Dio. Cercatori del Volto, essi lo hanno incontrato nel volto di Cristo, scoprendo in esso anche il volto dell'uomo, di ogni singolo essere umano che porta inscritta in sé l'immagine e la somiglianza con Dio. In tale prospettiva, queste pagine tratteggiano l'uomo quale emerge dalla Regola di Benedetto, un testo che ha segnato profondamente il monachesimo occidentale e, con esso, la stessa civiltà europea. Radici bibliche, influenze filosofiche e profonda conoscenza del cuore umano si intrecciano nel testo del fondatore di Montecassino e lasciano trasparire un volto dell'uomo di sorprendente attualità.
Elogio del nascondimento
Louis-Albert Lassus
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2003
pagine: 116
Raccolte e rielaborate, troviamo le riflessioni di un monaco camaldolese dense di lucidità evangelica sul "diminuire" affinché Cristo cresca.
Charles de Foucauld. L'eloquenza di una vita secondo l'evangelo
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2003
pagine: 192
Anche Dio conosce la sofferenza
Dominique Gonnet
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2003
pagine: 128
Il mantello di Elia. Itinerario spirituale per la vita religiosa
Enzo Bianchi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 124
Seguire Gesù povero nel testamento di Francesco d'Assisi
Giovanni Miccoli
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 112
E lasciato tutto lo seguirono. Fondamenti biblici di vita religiosa
Thaddée Matura
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1999
pagine: 124
San Bernardo e lo spirito cistercense
Jean Leclercq
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1998
pagine: 208
Fautore di una rigorosa riforma della chiesa basata sul ritorno alla povertà, il lavoro manuale, la preghiera e la " lectio divina", egli è soprattutto maestro nel riproporre la Scrittura come luogo d'intimità con il Signore, un'intimità non sentimentale bensì come luogo di accostamento e persino di scontro con il Dio vivente.