Queriniana: Spiritualità
A mani vuote. Il messaggio di Teresa di Lisieux
Conrad de Meester
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1975
pagine: 128
Storia di un'anima. Manoscritti autobiografici
Teresa di Lisieux (santa)
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1974
pagine: 312
"È veramente la mia anima quanto rileggo in questo quaderno!... Madre mia, queste pagine faranno molto bene. Faranno conoscere la dolcezza del buon Dio...". Così Teresa parlava di "Storia di un'anima" due mesi prima della sua morte. Possiamo qui rileggere quelle pagine nella loro autenticità, senza ritocchi.
Teresa di Lisieux. Vita e attualità
René Laurentin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1973
pagine: 232
Vivere nello Spirito
Henri J. Nouwen
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2021
pagine: 152
La vita spirituale non è una vita per allora e altrove, ma una vita qui e ora. È una vita nella quale lo Spirito di Dio si rivela nei comuni incontri di ogni giorno. In questo libro di meditazioni Henri Nouwen mostra in modo personale e penetrante come Dio sia più vicino a noi, di quanto noi normalmente ce ne rendiamo conto. Henri Nouwen scrive della gioia in mezzo al dolore, dei rapporti conquistati e perduti nell'amicizia e nella famiglia, delle difficoltà e della ricompensa della preghiera, del perdono e della compassione, del discepolato e della disciplina, e del processo della conversione, che dura tutta la vita. Egli guarda con un sorriso e una lacrima agli eventi quotidiani della nostra esistenza e vi scopre dei luoghi dove Dio sceglie di dimorare e di rivolgerci la sua chiamata.
Ciò che alimenta l'amore. Relazione e spiritualità
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2011
pagine: 224
L’amore oggi è giunto al capolinea – come profetizzano alcuni? Falso allarme, dice Anselm Grün. È vero, però: il rapporto di coppia è un cammino di cui non sono ignoti i rischi. L’amore può portare al settimo cielo. Ma, quando viene vissuto sul terreno della quotidianità, ha bisogno di nutrimento e di cura. Anselm Grün, che accompagna molte persone lungo il loro cammino spirituale, è ben consapevole di questi rischi per la felicità. E sa anche che la spiritualità indica una via per rapportarci al nostro desiderio di comunicazione profonda, di fiducia e di apertura e, allo stesso tempo, per affrontare le esperienze di delusione e le ferite. L’amore è una forza grazie alla quale possiamo vivere in maniera serena e fiduciosa i nostri rapporti interpersonali e possiamo crescere insieme. Un’opera corredata da un ricco apparato di rituali ed esercizi.
Perché il mondo sia trasformato. Le sette opere di misericordia
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2009
pagine: 136
L'evangelizzazione del profondo. Volume Vol. 3
Simone Pacot
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2005
pagine: 496
er osare la nuova vita offerta dal Cristo, dobbiamo accettare di attraversare i nostri limiti, riconoscere le nostre ferite, farci carico della violenza, della paura, della vergogna, accogliere la consolazione per rinnovare la nostra vita lungo i cammini pasquali tracciati da Dio. Questo libro, nutrito di sacra Scrittura nonché di scienze umane, può aiutarci a essere meno sprovvisti sul cammino di ricostruzione del nostro essere interiore. Nel processo di evangelizzazione del profondo, esso ci insegna come abbandonare i sentieri di morte, come riconciliarci con la vita, come accogliere la gioia profonda della risurrezione.
L'evangelizzazione del profondo. Volume Vol. 2
Simone Pacot
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2003
pagine: 360
Come in un vaso di argilla, portiamo in noi la fonte della nostra felicità. Dopo L’evangelizzazione del profondo, Simone Pacot continua il suo insegnamento sulla ricerca dell’unità interiore, in una giusta articolazione tra fede e psicologia. La Bibbia e le numerose testimonianze presentate mettono in luce cinque leggi di vita impresse nei nostri cuori: rinunciare alla connivenza con la morte, accettare la condizione umana e riconoscersi figli prediletti di Dio, lasciare emergere il proprio compito specifico, sviluppare la propria unità interiore, e accogliere il dono della gioia e della fecondità. Così, ciascuno può abbandonare i propri cammini mortiferi, rimettere in moto la vita e diventare tempio del Dio vivente.
Viaggio sabbatico. Il diario del suo ultimo anno
Henri J. Nouwen
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2000
pagine: 424
L'Autore tiene un diario durante l'anno sabbatico dalla sua attività a Daybreak. Al termine di questo anno Nouwen, improvvisamente colto da malore in Europa, si spegne. Ne risulta un quadro appassionante di un animo in ricerca di amicizia e di spiritualità.
E imponeva loro le mani. Prediche sui miracoli di Gesù
Eugen Drewermann
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2000
pagine: 264
«I veri, autentici miracoli avvengono raramente in modo spettacolare. Essi rispondono alle tragedie del quotidiano, guariscono le ferite della nostra vita così poco appariscente». Non si tratta solo dei miracoli di un'epoca passata, di un'epoca "dove ancora c'erano i miracoli", ma il nostro giorno è già miracolo, nel ricordo di Gesù e nell'utopia di un mondo dove incontrarsi è sanarsi mutuamente.