Raffaello: Il Mulino a vento. FuturoPresente
Senza voce
Marco Tomatis, Loredana Frescura
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2024
pagine: 160
Seconda metà del secolo scorso. Agli operai italiani che trovavano lavoro in Svizzera era proibito portare con loro la famiglia, quindi i bambini che eventualmente li accompagnavano dovevano stare nascosti in casa, in silenzio, senza poter andare a scuola, giocare con i coetanei o esser curati in caso di malattia. Gianni è uno di questi “bambini nell’armadio”: assieme a lui, ripercorriamo il destino di tanti, troppi bambini vittime di un'ingiustizia assurda, una pagina vergognosa del nostro passato prossimo.
I volti del coraggio
Paquito Catanzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2025
pagine: 144
18 persone, altrettante storie. 18 vite unite dalla lotta contro la criminalità. Di loro si celebra il ricordo e si condivide il testamento affinché si costruisca un domani nel segno della legalità. Con le storie di Paolo Borsellino, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Ilaria Alpi, Peppino Impastato, Giancarlo Siani, Walter Tobagi e tanti altri. Età di lettura: da 10 anni.
Amici virtu@li. La realtà del social network, la realtà di tutti i giorni
David Conati
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2024
pagine: 168
Grazie a un video pubblicato in rete da uno sconosciuto, Marco, che ha appena traslocato con la sua famiglia, diventa subito popolare. E per i suoi nuovi compagni di scuola, Marco non è più invisibile. Ma a volte è meglio essere popolari o essere invisibili?
Don Milani, il maestro
Francesca Banchini, Silvia Mannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2022
pagine: 144
Era un maestro, don Lorenzo, oltre che un prete. Un maestro che ha accompagnato i suoi ragazzi con amore e serietà in quella che è stata una scuola di vita. Un maestro a cui stavano a cuore i suoi allievi: il suo obiettivo era infatti farli crescere cittadini liberi. Età di lettura: da 8 anni.
Il campione e la bambina
Paolo Mirti
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il campione è un famoso ciclista, si chiama Gino Bartali e, nascondendo nel sellino della sua bicicletta documenti falsi, diventa il postino degli ebrei. La bambina è Lea, una tredicenne ebrea costretta a inventarsi un’altra identità per sfuggire ai campi di concentramento, mentre le leggi razziali diventano ogni giorno più minacciose. Tra il 1943 e il 1944 i loro destini si intrecciano: entrambi dovranno lottare per rimanere in sella anche quando la salita si fa più dura. Età di lettura: da 8 anni.
La memoria dell'anima
Cinzia Capitano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Raffaello
anno edizione: 2020
Dello stesso sangue. Storie di dono, d'amore e di vite che cambiano
Giancarlo Liviano D'Arcangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2020
pagine: 144
Un libro che propone storie vere e intense, raccontate in chiave letteraria, legate al dono del sangue. Un libro che punta a sensibilizzare i giovani con storie di solidarietà e di centinaia di vite che ogni giorno vengono salvate e cambiate attraverso le donazioni. Un libro che racconta le storie troppo poco conosciute di chi realmente, grazie al dono del sangue, ha vissuto un'esperienza di vita straordinaria. Età di lettura: da 12 anni.

