Red Edizioni: Piccoli grandi manuali
Bambini oppositivi e ribelli. Gestire il disturbo oppositivo-provocatorio: guida pratica per i genitori
Allegra Cascinari
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato da difficoltà nel controllo delle emozioni e del comportamento. Si manifesta attraverso rabbia, irritabilità, comportamenti vendicativi e oppositivi. Di solito compare in età scolare, ma è durante l’adolescenza che si manifesta nella maniera più forte. La diagnosi precoce è importantissima per impostare interventi adeguati, evitando che i sintomi peggiorino e impattino in modo significativo nei contesti in cui il bambino vive: la famiglia, la scuola, gli amici. A fronte di una diagnosi di DOP, il genitore si sente generalmente perso, senza strumenti e spesso si attribuisce tutte le colpe dei comportamenti del bambino. Nulla di più sbagliato! Questo libro vuole essere una guida pratica per gestire la quotidianità con questi bambini, offrendo alle famiglie strumenti concreti per costruire una relazione positiva e il più possibile serena con il proprio figlio. I genitori impareranno modalità educative e relazionali che aiuteranno il bambino a una gestione emotiva più adeguata, limitando così il verificarsi di comportamenti provocatori e oppositivi. Temi del libro: Care mamme e papà, la colpa non è la vostra. Che cos’è il DOP; chi può fare la diagnosi e quali sono i criteri diagnostici. Il bambino oppositivo con i genitori: le continue contraddizioni; provocazioni e sfide; la non accettazione del NO; la vendetta; le parolacce; gli insulti; il non rispetto delle regole; la permalosità; i dispetti; la mancanza di senso di colpa. Le conseguenze del DOP sul clima familiare e a scuola. L’importanza del Parent Training: l’alleanza tra terapeuta e genitore; l’educazione sensibile e rispettosa. Alcune strategie utili: controllare le proprie reazioni; fornire un’attenzione consapevole; premiare tutti i comportamenti positivi; utilizzare un sistema di ricompensa; permettere al bambino di scegliere; dare istruzioni chiare e precise; comunicare comprensione e sicurezza; non fare lotte di potere.
Credi in te! 50 consigli e attività per aiutare il tuo bambino a sviluppare l’autostima
Gisèle Apter, Sandrine Catalan-Massé
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
L’autostima è una risorsa fondamentale per diventare un adulto sicuro di sé, sereno, equilibrato, indipendente, determinato, capace di adattarsi ai cambiamenti, in grado di affrontare le difficoltà, inserirsi al meglio in un gruppo, ecc. L’autostima non è innata, ma si impara, si costruisce giorno per giorno in famiglia, a scuola, con il gruppo dei pari. Questo libro, che si rivolge ai genitori, spiega come aiutare i loro bambini a credere maggiormente in sé stessi. Descrive come rivolgersi al proprio figlio nelle varie situazioni utilizzando le parole adatte, spiega come avviare un dialogo aperto e proficuo e propone tante attività che aiutano i bambini a scoprire tutte le loro risorse e potenzialità.
Bambini e ragazzi ad alto potenziale. Crescere con loro. Una guida per i genitori
Federica Mormando
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Perché questo volume? Perché oggi il concetto di Q.I. è abusato e frainteso e con questo testo si intende sfrondarlo dai pregiudizi e dal mal-uso, completandone la definizione con caratteristiche non misurabili e con suggerimenti alle famiglie che riguardano non solo come individuare i doni cognitivi dei figli, ma come interpretarli, che cosa dedurne, come comunicare (oppure no) l’iperdotazione a scuola e come gestire a casa la loro formazione. I temi: QI: che cos’è, istruzioni per l’uso (interpretazione, pregiudizi, sospetti, disturbi psicologici, catene di “esperti”). Individuare, intuire nei bambini anche molto piccoli la presenza di particolari “doni”, come viverli e farli vivere (anche ad esempio, ai fratelli). L'iperdotazione nascosta e l'iperdotazione apparente. I tratti distintivi e i rischi dell'iperdotazione. La valutazione: quando, come e da chi farla stilare. I test: come leggerli, che cosa dedurne, da tutti i punti di vista. Come presentarne il risultato a bambini e ragazzi. I doni non misurabili, cioè non evidenziabili alle scale di intelligenza: pensiero intuitivo, pensiero creativo, doni artistici. Come riconoscerli e come favorirne lo sviluppo. Come impostare la formazione fin dalla prima infanzia, ma anche in preadolescenza e adolescenza (che cosa evitare, che cosa e soprattutto come fare). Il rapporto con la scuola di ogni ordine e grado. I rischi dell’iperdotazione, come evitarli.
I bambini hanno bisogno di limiti. Per crescere equilibrati e capaci di affrontare le sfide della vita
Caroline Goldman
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
I bambini hanno bisogno di limiti, necessitano di confini tracciati, perchè dentro all’assenza di regole tendono a perdersi. Dare delle regole, porre dei divieti, non significa controllare ogni loro movimento o azione e non lasciare spazi di libertà, ma fornire semplicemente degli strumenti di delimitazione. E spesso sono proprio i bambini a chiederli attraverso capricci o l’esasperazione di alcuni comportamenti, come il pianto. I bambini infatti, non sono in grado di discernere e ragionare autonomamente, hanno bisogno di sapere che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, per potersi comportare di conseguenza. Accondiscendere non li porterà a essere più felici, ma a diventare persone che non saranno in grado di reggere le frustrazioni che la vita gli metterà davanti. Dobbiamo sempre ricordare che i genitori sono il tramite attraverso cui i bambini approcceranno il mondo. E questo non vuol dire che si debba essere autoritari a prescindere dalle situazioni, ma usare sempre il buon senso e capire quando è il caso di dire No.
Ragazzi con ADHD. 11-25 anni: guida pratica per i genitori
Donatella Arcangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il Disturbo da deficit di attenzione non riguarda solo l'età evolutiva: nella maggior parte dei casi, nell'adolescenza e nell'età adulta continuerà a rappresentare una vera sfida per coloro che ne sono affetti da bambini. Per quanto non esista un profilo "tipico" del ragazzo con Adhd, senz'altro possiamo descriverlo come imprevedibile, in cerca di forti emozioni, sognatore, impegnativo nella relazione, spesso inaffidabile, a volte problematico. Senz'altro, per voi genitori di un preadolescente o adolescente con Adhd non si prospettano anni semplici, anche perché, crescendo, vostro figlio accetterà sempre meno di essere supportato da voi. Questo libro indica la strada per prevenire situazioni problematiche, per trovare strategie organizzative e relazionali per vivere al meglio la specificità del vostro ragazzo e per aiutarlo a trasformare le sue potenzialità in capacità e talenti.
Il mio bambino è dislessico. Comprenderlo, accompagnarlo, valorizzarlo
Rossella Grenci
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 92
Si parla sempre più spesso di dislessia e di DSA, eppure emerge ancora tanta approssimazione sulle notizie che circolano e che spesso, inseguendo il gioco del telefono senza fili, risultano arrivare all'orecchio dei genitori, generiche e piene di luoghi comuni. Ecco perché, nonostante abbia già pubblicato numerosi lavori scientifici in merito, l'autrice ha sentito la necessità di sviluppare un libro più diretto e semplice, utile ai genitori che si affacciano per la prima volta a questo argomento e che necessitano di chiarire tanti dubbi e avere risposte alle loro domande. Dubbi che riguardano non solo il periodo della scuola, perché ovviamente, come è facile intuire, la dislessia è una "caratteristica" che alcuni individui hanno e pertanto si è dislessici per tutta la vita e non solo durante gli anni della scuola. Rivolgendosi ai genitori, Rossella Grenci parla anche da mamma, non solo da professionista, da mamma di due ragazzi dislessici che ha dovuto accompagnare nel loro percorso di crescita in anni in cui ancora non esisteva la sensibilità attuale al problema. I contenuti: Dislessia: disattenzione o che cosa? DSA e neurodiversità, percentuali italiane; La diagnosi: gli specialisti, la valutazione, la relazione diagnostica; la diagnosi e i controlli periodici; A scuola per imparare: la legge 170, il PDP, come studiare, genitori e compiti, la figura del Tutor; Dislessia a 360°: il pensiero dislessico, punti di forza e di debolezza, valorizzare i talenti, DSA e università, dalla scuola al lavoro.
Come insegnare il galateo ai vostri bambini
Nessia Laniado
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 139
È possibile trasmettere i principi della buona educazione in casa e fuori? È possibile insegnare al bambino a proporsi con un atteggiamento di rispetto senza però mortificare la propria spontaneità? Questo libro spiega come fare, indica uno stile di comportamento che consente di entrare in tutti gli ambienti e di sentirsi benvoluti e a proprio agio. Un risultato che è frutto di una gentilezza interiore e un galateo che non è questione di forma ma di sostanza. Come comportarsi in famiglia, nei negozi, al ristorante, con le persone anziane, a scuola, dal dottore, con gli amici dei genitori, con le persone di culture diverse ecc.
Bambini con ADHD. Guida pratica per i genitori
Donatella Arcangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 141
Cari genitori, da più di dieci anni mi occupo quotidianamente di bambini con diagnosi di ADHD. I bambini con ADHD, sempre cosi impegnativi sia a scuola che a casa, mi affascinano perché possiedono un cervello che corre veloce, che apprende facilmente, ma che si annoia e si irrita altrettanto facilmente. Per molti genitori far diventare adulti i loro bambini che soffrono di questo disturbo diventa una vera sfida. Dotati di un cervello speciale, spesso questi bimbi hanno una marcia in più, ma se noi adulti non siamo in grado di insegnargli a utilizzare al meglio le loro capacità, rischiano di “perdersi”, vanno fuori strada con delle conseguenze negative sulla loro vita scolastica e sociale. Esistono vari tipi di interventi terapeutici per i bambini con ADHD: uno dei più importanti, secondo la mia pratica clinica e la mia esperienza, e il Parent Training. Una terapia rivolta ai genitori, una sorta di scuola in cui si impara a conoscere il vasto mondo dell’ADHD. Con questo libro, desidero rendere la vostra vita di genitori di bambini con ADHD più semplice, insegnandovi a diventare genitori “speciali” di bambini “speciali”. (L’autrice)
Il mio bambino non ha più paura!
Geneviéve Pelletier
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Da dove vengono le paure del bambino? Perché certi bambini sono più ansiosi di altri? Le paure e l’ansia sono emozioni normali? Che cosa fare in qualità di genitori per aiutare il proprio bambino a gestire i momenti di difficoltà? Quando ricorrere a un professionista? Il libro risponde a queste domande grazie agli studi più recenti nel campo delle neuroscienze e della psicologia clinica. Arricchito dai numerosi casi tratti dalla pratica clinica dell’autrice, si rivolge a tutti i genitori che vogliono meglio comprendere le paure e l’ansia del loro bambino e propone interventi e strategie concrete per aiutarlo a superare le sue difficoltà.
Educa positivo! La psicologia positiva per far fiorire le potenzialità dei bambini
Agnès Dutheil
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 153
La Psicologia Positiva studia il benessere degli individui (adulti e bambini) e dei gruppi e si occupa di individuare teorie e pratiche per promuovere il benessere. L'obiettivo della Psicologia Positiva è il flourishing, ovvero la "fioritura" dell'essere umano e il dispiegamento di tutto il suo potenziale. In questo libro, l'autrice propone ai genitori di interiorizzare e applicare i principi della Psicologia Positiva per far fiorire tutte le potenzialità dei bambini: creare un contesto familiare basato sull'amore, la benevolenza, la fiducia; stabilire insieme le regole familiari; imparare dagli errori reciproci, crescere insieme. In questo modo, i bambini diventeranno più autonomi, creativi, responsabili, ottimisti, capaci di gestire relazioni e difficoltà.
Come sviluppare l'intelligenza emotiva e l'autostima del bambino. Per crescere figli empatici e sicuri di sé
Geneviéve Pelletier
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 125
Autostima e intelligenza emotiva, due risorse fondamentali per aiutare un bambino a diventare un giorno un adulto sicuro di sé, equilibrato e sereno, capace di adattarsi ai cambiamenti, autonomo, determinato, in grado di affrontare le difficoltà, inserirsi in un gruppo vivendo al meglio le relazioni, gestire i conflitti entrando in empatia con gli altri. Questo libro spiega come rivolgersi al bambino nelle varie situazioni usando le parole adatte, come avviare un dialogo aperto sulle emozioni, come instaurare un clima di rispetto in famiglia. Inoltre, per favorire queste due risorse straordinarie, l'autostima e l'intelligenza emotiva, l'autrice propone tante attività divertenti perchè ritiene che per i bambini la maniera migliore di apprendere passi non attraverso le spiegazioni teoriche, ma attraverso il gioco.
Una casa a misura di bambino. Un approccio montessoriano all'ambiente familiare
Grazia Honneger Fresco, Sarah Honneger
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 149
La casa per il bambino è uno spazio fondamentale, diceva Maria Montessori, perché è il primo luogo che esplora e scopre, in cui esperimenta le sue prime emozioni e sensazioni e per questo è importante che sia ben organizzato e ben predisposto per tutte le sue attività in ogni fase della crescita. La famiglia, in particolare, ha il compito di seguire il bambino rendendo questo luogo il più adatto e sicuro possibile. Questo libro illustra semplici ed economiche soluzioni per rendere ogni stanza e ogni angolo della casa (cucina, camera, bagno, soggiorno, ecc.) alla portata del bambino, per adattarle man mano che cresce e si sviluppa alle sue "conquiste".