Reverdito: Vita vissuta
Io... fragile e invincibile
Matteo Coco
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2024
pagine: 240
In “Io… fragile e invincibile”, Matteo Coco ripercorre le fasi salienti della sua vita utilizzando la formula dell’autobiografia romanzata. Racconta con delicatezza gli episodi che, a volte dolorosamente, gli hanno fatto conquistare consapevolezza e anche quella forma di amore verso se stessi a cui tutti aspiriamo: l’adozione, l’infanzia in una famiglia che lui per primo ha dovuto imparare ad accogliere, gli episodi di bullismo che hanno minacciato di annientare la sua personalità, l’omosessualità e la ricerca di un proprio posto nel mondo. Mosso dal desiderio di trovare questa dimensione ideale ha vissuto numerose esperienze che potrebbero tradursi in una rincorsa affannosa, in cui tutti i traguardi raggiunti sono stati oscurati da una nuova ambizione. Con la vittoria di uno dei titoli in palio nel concorso di Mister Italia 2020, ha afferrato il sogno di vivere le gioie del mondo dello spettacolo conoscendone, però, anche gli aspetti meno piacevoli: le critiche sui social media e il confronto costante con standard imposti ma poco verosimili hanno accentuato un’inquietudine che lo ha portato a conoscere l’incubo dei disturbi alimentari. Questa continua tensione ha iniziato ad allentarsi quando, seguendo il bisogno di stare bene, ha trovato un equilibrio tra il suo lato scanzonato e una carriera lavorativa incentrata sul prendersi cura degli altri, senza mai rinnegare il percorso che lo ha reso ciò che è. La vera pace è arrivata nel momento in cui Matteo ha smesso di cercarla in quello che lo circondava e la ha riconosciuta dentro di sé, appannata da mille fragilità che, col tempo, sono diventate le basi su cui far crescere la sua forza.
Non mollare! Storie e pedalate in libertà
Flavio Maria Tarolli
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2023
pagine: 224
Superata la grande pandemia, la numerosa carovana dei cicloamatori vintage torna a parlare e a raccontare l’amore per la bicicletta! I luoghi più belli d’Italia sono la cornice delle loro avventure, il famoso velodromo Vigorelli di Milano, la fiera cosmo bike della città di Romeo e Giulietta: luoghi della ritrovata normalità di #celafaremo e #nonmollare. Amore e bicicletta si incontrano e si intrecciano sempre anche nelle avversità!
L'eredità del corvo. Le sfumature dell'«amore»
Marina Kessler
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2022
pagine: 176
Una storia vera che si svolge in una cittadina situata sul mare del nord dell’Italia, dove un uomo e una donna s’incontrano e si conoscono. Nasce tra di loro un rapporto di affetto che nei mesi successivi si trasforma in amore. Un sentimento rispettoso, premuroso e dolce. Il tempo, tuttavia, non è altrettanto benevolo. Nascono le prime avvisaglie di un amore malato, quelle di un uomo che percepisce il rapporto con una donna contrassegnato da impulsi di totale proprietà e dominio. Lei senza rendersene conto sprofonda lentamente in un tunnel permeato di violenza psicologica, soprusi e inganni e si ritrova a vivere costantemente prigioniera in una ragnatela tessuta da quell’uomo tossico a cui ha consegnato le chiavi di casa. Anni perduti, anni di malattie, di ansia, di paure. Nel cortile domestico nessuno può aiutarti e nessuno vuole crederti. Solo con le proprie forze la donna di cui parliamo è riuscita a liberarsi dal suo aguzzino, dopo lunghi periodi di sofferenze e mortificazioni. E infine la vita le regala una nuova esistenza, dei nuovi amici. Mai nulla è perduto. Si può sempre ricominciare.
Arturo libraio di strada. Cinquanta racconti
Franca Desilvestro
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2020
pagine: 159
Un libraio di strada e una cliente alla ricerca di un libro che non c'è. L'incontro di due esperienze di vita, inconsapevoli di avere un sogno che potrà intrecciare le loro esistenze. Il desiderio di Arturo è di raccontare le storie vissute e farne un libro, quello di Franca è di mettere a frutto un desiderio ora maturo: scrivere. In questo libro Franca Desilvestro racconta la vita di un uomo che ha scelto di essere libero, un imprenditore innamorato della vita e della relazione con le persone. Lui racconta, lei ascolta. Lui è un libro aperto sul quale gli incontri hanno tracciato solchi più o meno profondi di narrazioni incredibili. Lei empatizza con le emozioni che trapelano inevitabilmente dai fatti che Arturo ha vissuto in prima persona. Sono tutti episodi realmente accaduti di uomini e donne che in modi diversi si sono confrontati con l'attività di Arturo. Al racconto, stretto e incalzante, a volte l'autrice aggiunge meditazioni personali che ampliano l'orizzonte riflessivo dei valori e dei sentimenti. Sono immagini rappresentative delle persone che abitano, studiano, attraversano la città. Ma ci sono anche riferimenti personali che fanno emergere il legame di Arturo alla famiglia. Queste storie narrano spaccati di vita in terre più o meno vicine. La Bolivia, dove lo zio frate si rapportò con Che Guevara, l'Argentina, terra verso cui emigrarono i genitori, ma anche i boschi trentini, dove il fratello Fabio si legò strettamente all'orso e, non per ultima, la Sicilia con protagonista la moglie di Arturo. La chiusura del libro è affidata a due viaggi incredibili, uno in Norvegia e l'altro in Sicilia. Due esperienze degne di essere trama per un prossimo film.
Memorabile impresa. Giro d'Italia d'Epoca
Flavio Maria Tarolli
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2020
pagine: 235
Paesaggi incantati, castelli fatati, esperienze irripetibili, fatica, soddisfazione, paura, sono vissuti intensamente da un uomo comune impegnato a pedalare le strade, i sentieri e i territori d'Italia attraversati dalle 11 tappe del Giro d'Italia d'Epoca giunto alla sua decima edizione. Il museo della bicicletta del Ghisallo, il Centenario di Coppi, L'Artica di Lonigo, il Criterium d'Altri Tempi di Bassano, La Croda, La 33 Trentini, La Vasto di Goito, la Trento-Mantova, biciclette d'epoca, i campioni del ciclismo di ieri e di oggi si mescolano nel racconto di una storia che si svolge nello scenario delle città, dei borghi, dei territori, dei laghi, dei monti e del mare del Bel Paese. L'incredibile avventura è costellata di suspense e colpi di scena che, inaspettati e rocamboleschi, dietro ad ogni curva si susseguono improvvisi. Scritte in uno stile fresco ed ironico, 240 pagine colorate conducono il lettore in una sfida che ha come palcoscenico il Paese più bello del Mondo: l'Italia.
Abla. Non sempre il buio è nero
Marilena Ciravegna
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2019
pagine: 160
La vicenda si svolge in Liguria durante gli anni dal 2010 e sviluppa l'intreccio di tre vite: una donna nera, vedova di un uomo bianco da lei molto amato, quella di uno psicologo bianco che l'accoglie in casa sua e quella della sua buona e generosa governante, anch'essa nera, che ama entrambi con una devozione che andrà oltre la vita.
Il taccuino
Albert Barbera
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2019
pagine: 110
Si tratta di un romanzo vintage ambientato nella New York degli anni trenta. Protagonista è un immigrato di origine siciliana trasferitosi in America con la madre in seguito alla prima guerra mondiale. Egli si ritroverà a fare il gangster per una delle famiglie malavitose della grande mela. Sulla soglia dei trent'anni, si innamorerà perdutamente e troverà il coraggio di fuggire sia da New York che dalle minacciose insidie del padre della ragazza. Iniziano così una vita normale in un luogo segreto e sotto altre identità. Il finale della vicenda, veramente sorprendente, riporta i due protagonisti alla terra d'origine. Proprio lì, su una spiaggia siciliana, un soldato americano troverà un manoscritto, "Il taccuino"...
Leggendarie emozioni. Le ciclostoriche più suggestive d'Italia
Flavio Maria Tarolli
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2019
pagine: 336
Le più belle ciclostoriche italiane, gli incontri ravvicinati con i campioni del ciclismo di ieri e di oggi si svolgono nello scenario delle più belle regioni e città d'Italia. Trento, Rovereto, Soave, Belgioioso, Arezzo, Montalcino divengono, per un giorno, il palcoscenico di grandi nomi del ciclismo: Felice Gimondi, Aldo e Francesco Moser, Gianbattista Baronchelli, il Re Leone Mario Cipollini, Gilberto Simoni, Paolo Savoldelli. Specchi d'acqua incantati le cui acque si colorano di verde smeraldo e rosso rubino, l'isola che non c'è, le palafitte di Fiavè, Madonna di Campiglio e i massicci dell'Adamello e del Brenta, le fantastiche Dolomiti dall'UNESCO dichiarate patrimonio dell'umanità, l'orrido del fiume Sarca, i fortilizi della Grande Guerra, i rapper nuovi poeti moderni, l'oscuro numero 666, il Museo del Paracarro, sono le ambientazioni di avventure narrate in una fiaba che si mescola con i luoghi virtuali dello scambio e dell'innovazione di internet e del web. Le rane, le lucciole e le farfalle, la Luna, i pianeti e le Stelle accompagnano le gesta, talvolta epiche, del ciclista irriducibile. L'Ardita, La Polverosa, La 33 Trentini, La Moserissima, La Valsugana, la Top Dolomites Vintage, La Scaligera, La Viscontea, L'Eroica, La Lacustre, L'Olimpica, L'Alpina sono i nomi delle ciclostoriche capaci di evocare incredibili gesta d'altri tempi che oggi sono rivissute grazie all'amore, alla passione e alla determinazione di tante persone che promuovono il ciclismo, la cultura, i sapori (segue dalla prima aletta) e i profumi della terra d'Italia, il Paese più bello del mondo. Irrompono l'Effetto Maria, le tecniche di comunicazione strategica, le armi della persuasione, il Polo della Meccatronica e il Progetto Manifattura della città di Rovereto, best case di affermate realtà come la Fondazione Mach, i grandi Musei del Muse, del Mart e dell'aeronautica Gianni Caproni. Passo Rolle e la val Vaneggia, la scalata del mitico Passo della Mendola, le strade di Roma capitale appaiono nel racconto quando incontrati in occasione delle numerose uscite in bicicletta. Pedalando, i ricordi del bambino si affiancano alle riflessioni dell'adulto diventato padre. Gioia e dolore, passione e forza, speranza e certezza sono il sale di una story travolgente e costellata di colpi di scena come l'incontro con il grande chef Gabriele Feliciani, la paura del lupo e delle cavalle rosse, la Danza Macabra e la Morte. Fatti di vita vissuta, talmente rocamboleschi da suscitare nei lettori ammirazione, curiosità e qualche dubbio sul loro reale accadimento. Scritte in uno stile fresco ed ironico, 336 pagine colorate conducono il lettore in un'avvincente awentura che culmina con la volontà dichiarata di partecipare alla mitica Maratona dles Dolomites e al Giro d'Italia d'Epoca.
Iuccia? L'infelicità ha radici antiche
Marilena Ciravegna
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2018
pagine: 160
La vicenda si svolge in Piemonte dagli anni del primo Novecento fino al 1945. Iuccia, nome della protagonista, è molto legata alla mamma che si ritrova un marito – da lei amato – che però si rivela un padrone in assoluto. Vita grama e sempre più difficile, intollerabile specialmente dalla figlia, vessata in ogni modo dalla figura di un vero padre padrone. La sopportazione dura fino all'età di 36 anni: all'ennesima interferenza del padre che le nega anche la possibilità di realizzare il sogno d'amore – peraltro ricambiato – si suicida.
A volte corro piano
Patrick Trentini
Libro
editore: Reverdito
anno edizione: 2018
pagine: 207
Nessuno aveva mai pensato di scrivere un libro sui legami tra la musica e la corsa. Finché uno scrittore - che di mestiere fa il pianista ma che, per passione, è atleta da allenamento quotidiano - ha compreso quanto siano simili, complementari e meravigliosamente affini le arti e la pratica sportiva. È nato così un libro che non è soltanto un libro, perché per ognuno degli undici capitoli che compongono il testo c'è un brano musicale per pianoforte, scritto e registrato dallo stesso autore. I capitoli e i brani (contenuti nel CD allegato) condividono i titoli e le ispirazioni, perché alla fine si tratta semplicemente di narrare la stessa storia in due maniere diverse. E poi, a pensarci bene, si usa pur sempre una tastiera. "A volte corro piano" racconta la corsa ai musicisti e la musica ai runner. Ci sono le vittorie e le sconfitte più dolorose, le speranze mal riposte e i sogni ancora da realizzare, la battaglia con l'anoressia atletica, i piccoli e grandi incontri, le centinaia di ore sulla strada per preparare la "100 km del Passatore" e le centinaia di ore sui tasti bianchi e neri, due colori che mischiati danno il grigio dell'asfalto. Prefazione di Giorgio Calcaterra e Monica Carlin.
Marito amore incubo
Paola Maria Taufer
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2018
pagine: 160
All’inizio piccoli segnali, facili da fraintendere, comodamente occultabili dietro gli inganni e le illusioni dell’amore. Poi le violenze e i maltrattamenti psicologici. Una vita intera della protagonista, succube, debole e impotente ma che resiste con forza tra gesti di brutalità e momenti di dolcezza amara che è costretta a vivere. Un amore che diviene ben presto il peggiore degli incubi. Battaglia difficile fra amore per i figli, sensi di colpa, unità della famiglia, speranza di miglioramento e forte bisogno, istintivo e primordiale, di non perdere se stessa e la propria identità. È proprio per vivere un futuro che Julia chiede all’autrice di raccontare la propria storia, di renderla pubblica attraverso un libro: affinché altre donne sappiano dove la spirale della violenza domestica può portare.
Esiste l'aldilà
Lino Sardos Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2017
pagine: 175
La straordinaria testimonianza del colloquio tra un padre e un figlio, oltre i limiti della morte. Una storia avvincente di dolore, di fede e di speranza, un annuncio rivolto al mondo: esiste l'aldilà.