fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rizzoli: Bur ragazzi verdi

Fino a quando la mia stella brillerà

Liliana Segre

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 174

La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Liliana parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l'unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. La forza della testimonianza, perché gli orrori della Storia non vengano dimenticati. Introduzione di Francesco De Bortoli. Età di lettura: da 11 anni.
10,50 9,98

Jonas e il mondo nero

Francesco Carofiglio

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 375

Jonas, dodici anni, nasconde un segreto: vede cose che altri non vedono. Presenze discrete, all'inizio, poi sempre più inquietanti, che arrivano da un'altra dimensione. E, a poco a poco, si rende conto che esiste un mondo sconosciuto, molto vicino a noi, che sta per trasformare la realtà in uno spaventoso universo senza luce. Il Giorno degli Incroci si avvicina e toccherà a Jonas fare la scelta più difficile: un incredibile atto di coraggio per impedire che il Mondo Nero prenda il sopravvento. Tra il mondo magico di Neil Gaiman e le atmosfere inquietanti di "Stranger Things", un'avventura straordinaria in quel territorio misterioso in cui realtà e immaginazione diventano una cosa sola. Età di lettura: da 9 anni.
11,00 10,45

Il club dei perdenti

Andrew Clements

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 245

Se sta leggendo un libro che gli piace, Alec non lo molla, neanche per seguire le lezioni. Così, quando la preside Vance gli dà un ultimatum, "o stai attento in classe oppure", si fa venire un'idea. Per non perdere preziose ore di lettura, fonda un club. Un club di cui intende essere l'unico membro. In fondo leggere non è un gioco di squadra e nessuno si iscriverebbe mai a un club che si chiama "dei perdenti", giusto? Però, man mano che gli altri ragazzi scoprono il suo club, compreso un ex amico diventato bullo e una ragazza che comincia a piacergli, Alec nota una cosa. La vita reale può essere più complicata dei suoi libri preferiti, ma è altrettanto interessante. Con "Il club dei perdenti" Andrew Clements ci regala una storia di scuola che è una dichiarazione d'amore alla lettura e ci ricorda che a volte le storie più belle sono quelle che succedono fuori dai libri: le nostre! Età di lettura: da 9 anni.
11,00 10,45

L'amico nascosto

Katherine Marsh

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2020

pagine: 432

Quando Ahmed arriva a Bruxelles non sa dove andare; ha quattordici anni ed è solo. Suo padre, con cui è partito dalla Siria per fuggire la guerra, è disperso nel mar Mediterraneo. Ahmed si nasconde perché non vuole finire in un istituto per minori non accompagnati, e vagando riesce a entrare in una cantina che diventa il suo rifugio. Nella casa sopra di lui vive Max, un ragazzo americano che trascorre un anno a Bruxelles con la sua famiglia. Non è bravo a scuola, non ha nessuna voglia di imparare il francese e il Belgio non gli piace. Ahmed e Max sono quasi coetanei, ma le loro esperienze non potrebbero essere più diverse. Eppure il loro incontro è l'inizio di una grande avventura, di quelle che solo due veri amici possono affrontare. Età di lettura: da 13 anni.
12,00 11,40

Banana Football Club

Roberto Perrone

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 185

Pierpaolo, rampollo introverso, svogliato e un po' sovrappeso della Milano bene, viene spedito a giocare a calcio per dimagrire e farsi nuovi amici. Gli spalti del campetto sono gremiti di genitori ambiziosi che vedono nei loro figli potenziali campioni e spingono i ragazzi a competere duramente. Ma a Pierpaolo non importa: ha scoperto di avere talento per quel gioco che ha sempre snobbato, e che ora lo appassiona così tanto... E fa amicizia con Nino, detto Foglia Morta, ragazzino di periferia sveglio e grintoso, che ha la stoffa del fuoriclasse. Un romanzo che celebra il calcio come riscoperta dei valori dell'amicizia, del gioco di squadra e del fairplay.
11,00 10,45

Ciao, tu. Indovinami, scoprimi, sappimi

Beatrice Masini, Roberto Piumini

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 108

Che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. E fantastichi: sarà lei, sarà lui? È quello che accade a Viola e Michele. Comincia lei, e Michele sta al gioco, prima un po' freddino, poi più coinvolto. Parte una caccia all'indizio, i bigliettini si affollano, sempre più lunghi, sempre più frequenti, e cresce, impaziente, la voglia di incontrarsi. Età di lettura: da 13 anni.
10,00 9,50

Il bambino con il pigiama a righe

John Boyne

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 236

Leggere questo libro significa fare un viaggio. Prendere per mano, o meglio farsi prendere per mano da Bruno, un bambino di nove anni, e cominciare a camminare. Presto o tardi si arriverà davanti a un recinto. Uno di quei recinti che esistono in tutto il mondo, uno di quelli che ci si augura di non dover mai varcare. Siamo nel 1942 e il padre di Bruno è il comandante di un campo di sterminio. Non sarà dunque difficile comprendere che cosa sia questo recinto di rete metallica, oltre il quale si vede una costruzione in mattoni rossi sormontata da un altissimo camino. Ma sarà amaro e doloroso, com'è doloroso e necessario accompagnare Bruno fino a quel recinto, fino alla sua amicizia con Shmuel, un bambino polacco che sta dall'altro lato della rete, nel recinto, prigioniero. John Boyne ci consegna una storia che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come in una guerra tutti sono vittime, e tra loro quelli a cui viene sempre negata la parola sono proprio i bambini. Prefazione di Giuseppe Catozzella. Età di lettura: da 12 anni.
11,00 10,45

Fate i tuoni

Michele D'Ignazio

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 160

Murad fugge dalla guerra con un'ampolla d'acqua del monte Ararat, alla ricerca di una nuova casa. Zaira protegge un nido di tartarughe, in attesa della schiusa delle uova, colleziona parole conchiglia e scopre che nella parola "abbandono" si cela la parola "dono". Entrambi hanno dodici anni e cercano il loro posto nel mondo. Sullo sfondo delle loro avventure, un piccolo borgo calabro affacciato sul Mediterraneo che non vuole rimanere senza abitanti, senza sogni, senza futuro, e così non si arrende e accoglie con il cuore aperto chi arriva. Con delicatezza e poesia, Michele D'Ignazio racconta una storia di speranza, radici e nuovi inizi. Tra le parole circola il vento. Alcune nuotano tra le onde. Altre sprigionano idee. Età di lettura: da 8 anni.
11,00 10,45

Ora di crescere

Christine Nöstlinger

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 176

È dura avere quattordici anni e Anika lo sa bene. A scuola si annoia da morire e a casa litiga spesso con la mamma che diventa un mostro sputafuoco quando lei passa il limite. Anika invece vuole vivere ogni ora intensamente: c'è l'ora di fare tardi con gli amici, di chiudersi in camera, di fare ai genitori domande imbarazzanti. E poi c'è l'ora di innamorarsi di Wolfgang, che però la ignora, mentre Stefan la corteggia e la confonde. Quando a scuola si aggiunge lo sciopero delle interrogazioni per ribellarsi ai prof ingiusti, una cosa è chiara: è ora di crescere, ma che fatica! Un grande classico sulla bellezza e sulle difficoltà dell'adolescenza. Età di lettura: da 12 anni.
11,00 10,45

La bambina fulminante

Paolo Nori

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 128

La bambina fulminante è la storia di Ada, che è una bambina di dieci anni che si accorge che quando tira degli accidenti a qualcuno (in rima), quegli accidenti lì arrivano (valgono solo quelli in rima). Allora Ada si trova con delle maestre un po' pedanti che stanno a casa cinque giorni per dei mal di testa improvvisi, con dei compagni di classe un po' sbruffoni che si spaccan le gambe a sciare, con delle vicine di ombrellone che vengono punte da un calabrone e alle quali cresce un sedere smisurato. E si trova soprattutto con una grande responsabilità: di colpo ha la possibilità di interferire nel mondo degli adulti. Un libro che dura un minuto (ma ci vogliono due ore, circa, per leggerlo)! Età di lettura: da 8 anni.
10,00 9,50

Che bravo cane! (una famiglia da salvare)

Meg Rosoff

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 96

Cosa succede se la mamma smette di occuparsi di tutto? In casa Peachey regna il caos: nessuno si prende la briga di fare le faccende, né papà Peachy né i tre figli, Ava, Ollie e Betty. Le conseguenze? Disastrose. Ma se a rimettere tutto in ordine fosse un cane molto sveglio, con un nome scozzese e le zampette corte? Allora le cose potrebbero prendere una piega... del tutto imprevedibile! Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

L'avventura di Michelangelo

Costantino D'Orazio

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 240

Irrequieto, sanguigno, coraggioso, fin da bambino Michelangelo Buonarroti coltiva un desiderio: raccontare storie ed emozioni attraverso sculture, quadri e affreschi. Ogni sua creazione rappresenta una sfida per dimostrare il suo talento. Molti lo considerano un uomo burbero e un artista dal carattere impossibile. In realtà, Michelangelo è un ragazzo dal cuore grande e di fronte ai nemici non ha paura di affermare le sue idee. Quelle che ancora oggi riconosciamo nelle sue opere immortali, dalla Pietà agli affreschi della Cappella Sistina, dal Mosè al Giudizio Universale. Età di lettura: da 11 anni.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.