Rizzoli: BUR Superbur scienza
Le origini dell'umanità. Alla ricerca del nostro antenato più antico
Richard E. Leakey
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 186
Il volume presenta la teoria elaborata in anni di ricerche da Leakey su come l'evoluzione abbia prodotto l'homo sapiens. Alla base di questa concezione c'è un'idea che ha suscitato accese polemiche nell'ambiente scientifico: una volta che i primati iniziarono a camminare eretti, l'intera evoluzione del genere umano divenne possibile e probabilmente inevitabile. Da quel primo passo fondamentale provengono tutte le grandi e piccole particolarità che distinguono l'uomo dalla scimmia. L'autore illustra come e perché si sono sviluppati l'organizzazione sociale, la cultura e il comportamento individuale per giungere alla fioritura dell'arte, del linguaggio e della coscienza dell'uomo.
La mente e le menti
Daniel C. Dennett
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 202
Dennett parte dalla domanda metafisica più importante: cos'è la mente, e chi la possiede? La risposta è affidata a una esposizione dell'evoluzione della vita sulla Terra, ricostruita come una successione di tappe che hanno portato l'uomo a interagire prima con l'ambiente, poi con gli altri, infine con se stesso, creando un "linguaggio della mente" che è il pensiero. Questa teoria apre la porta a nuove domande: la via del pensiero è aperta anche ad altre specie animali? Il pensiero sintetico dei computer è simile a quello dell'uomo?
Scienza ed emergenze planetarie. I pericoli dell'uso nefasto della scienza nonostante le sue grandi conquiste
Antonino Zichichi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 322
Caos. La nascita di una nuova scienza
James Gleick
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 352
Una goccia che si spande nell'acqua, le fluttuazioni delle popolazioni animali, i ritmi della fibrillazione cardiaca, la Grande Macchia Rossa di Giove, le oscillazioni dei prezzi, gli errori del computer. Sono fenomeni apparentemente assai diversi, con un solo tratto in comune: per la scienza tradizionale appartengono al mondo dell'imprevedibile, al "caos". Ma da due decenni gli scienziati stanno scoprendo che dietro il "caos" c'è un ordine nascosto, cha da origine a fenomeni complessi a partire da regole semplici. Gleick racconta la nascita e l'evoluzione della "scienza del caos" seguendone le tappe attraverso i ritratti dei suoi protagonisti. Ed in questo percorso appassionante riesce a suggerire un diverso modo di osservare il mondo.
Gli ultimi tre minuti. Congetture sul destino dell'universo
Paul Davies
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 172
Come avverrà la fine del mondo? L'universo sarà annientato da un'esplosione o si spegnerà a poco a poco? Passando in rassegna le più recenti ipotesi della scienza sulla sorte ultima dell'universo, Paul Davies, illustra gli aspetti fisici di uno dei concetti più suggestivi dell'immaginario dell'umanità: il Giorno del Giudizio, la Fine di Tutto. Dalla vita delle stelle a quella delle particelle, "Gli ultimi tre minuti" è un resoconto dei risultati raggiunti dalla fisica contemporanea e, insieme, un'analisi degli aspetti filosofici della questione. Come dice Davies " ...possiamo tutt'al più sperare che i nostri discendenti arrivino a conoscere lo scopo dell'universo prima che scadano gli ultimi tre minuti".
Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo
Stephen Hawking
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 220
"Che cosa sappiamo sull'universo, e come lo sappiamo? Da dove è venuto, e dove sta andando? L'universo ebbe un inizio e, in tal caso cosa c'era prima? Il tempo avrà mai una fine?" Con questi quesiti Stephen Hawking ci introduce in una straordinaria avventura: un'emozionante cavalcata nel tempo. L'espansione dell'universo, il principio di indeterminazione, le particelle elementari e le forze della natura, l'origine e la sorte dell'universo, l'unificazione della fisica sono le grandi tappe di questo viaggio indimenticabile. Ma oltre a riassumere le conoscenze tradizionali Hawking illustra le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, il principio antropico, la teoria dell'universo inflazionario, l'universo contenuto in una bolla.
L'evoluzione cosmica
Hubert Reeves
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 312
"Questo libro è stato scritto nel 1980. Da allora c'è stata un'evoluzione considerevole nelle nostre conoscenze: era dunque doveroso aggiornare il testo per questa nuova edizione. Gli aggiornamenti che ho introdotto nel testo sono segnalati esplicitamente dalle parentesi ad angolo [...] che li racchiudono. Il vantaggio pedagogico che ne consegue è quello di dare un'idea della scienza in cammino. La scienza non è un insieme fisso di enunciati inalterabili, bensì un processo in continuo divenire. A volte osservazioni 'intempestive' vengono a suscitare dubbi, o a rimettere in discussione nozioni che sembravano solidamente acquisite..." (Dalla prefazione alla nuova edizione).

