Rizzoli: Narrativa Ragazzi
Hachiko, il cane che aspettava
Lluís Prats Martínez
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Hachiko è un cucciolo bianco di akita, inseparabile compagno del professor Eisaburo Ueno. Tutte le mattine lo accompagna alla stazione di Shibuya, da cui Eisaburo prende il treno per andare al lavoro, e tutti i pomeriggi torna ad aspettarlo, al suo rientro. Finché una sera il professore non scende dal treno. Hachiko continuerà ad aspettarlo, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, senza mai rassegnarsi. E scatenando la commozione delle persone intorno a lui, che finiranno per adottarlo e dedicargli una statua. Siamo nel Giappone degli anni Venti e Trenta e questo non è un romanzo di fantasia, ma una storia vera e struggente, diventata simbolo dell'amicizia più pura e indissolubile tra un cane e il suo padrone. Età di lettura: da 8 anni.
I pirati delle montagne
Carlo Greppi
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 312
Giorgio ha imparato a maneggiare le armi fin da quando è un bambino e, come prevede il regime fascista, è pronto a diventare un Avanguardista non appena compirà quattordici anni. Nel 1943, però, la guerra fino a quel momento esportata dal fascismo varca le montagne e arriva ovunque. Con l'occupazione tedesca e la guerra civile i ragazzi più grandi abbandonano le armi finte della propaganda e imbracciano quelle vere, ma Giorgio è ancora troppo giovane. In fuga dagli spari che invadono la sua casa, sale sulle montagne sopra Framonti, dove Walter e Boris combattono insieme a Gordon, Tony, Ester, Dimitri, Carlos, Ada, Kurt, Jean e gli altri. Sono partigiani. Hanno tra i diciotto e i ventisei anni e vengono da ogni parte del mondo. Sono temuti, rispettati, amati. Un battaglione, un piccolo esercito, nessuna bandiera. Si fanno chiamare I Pirati delle Montagne. Insieme a loro Giorgio, soprannominato Il Mozzo, si sente proprio parte di una ciurma, protagonista di una delle imprese più memorabili che gli potessero capitare: combattere per la libertà. La Resistenza raccontata come un'avventura, nello sguardo di un ragazzo di tredici anni. Un romanzo accurato e appassionato, che ci riporta a Calvino ma anche a Salgari, e che allarga i confini di una pagina della Storia che ci riguarda tutti. Età di lettura: da 10 anni.
Tommy la mummia e lo scarabeo d'oro
Tosca Menten
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 124
Gus non crede ai suoi occhi quando trova una vera mummia nel suo letto: è tutta bendata, e dal naso, sotto le bende, gli colano strani liquidi. Che schifo! Da dove arriva? Semplice, è stata riportata in vita da un fulmine mentre veniva trasportata al Museo Egizio. E ora ha bisogno di una casa e di un nuovo amico... è vero, Tommy puzza da morire, però è capace di disegnare, di giocare a calcio come un campione e persino di andare in bicicletta! Così, lui e Gus diventano grandi amici. C'è solo un piccolo problema: a casa da solo Tommy si annoia moltissimo, e il papà di Gus decide di mandarlo a scuola. È solo l'inizio di una lunga serie di guai. Che cosa può succedere se i compagni scoprono che Tommy non è un bambino, ma una vera mummia d'Egitto? Età di lettura: da 7 anni.
Il piccolo libro delle grandi domande
Gio Evan
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 752
E se la risposta che stiamo cercando avesse bisogno di una nuova domanda? Appoggia la mano sulla copertina del libro, fai un bel respiro, aprilo e mettiti in gioco. Perché la risposta non è mai la risposta. La risposta è la domanda. Un libro che destruttura i classici metodi di domanda e risposta; uno stimolatore di ricerca attraverso il pensiero laterale, dedicato a chi non vuole risposte ma autentici dubbi, non certezze ma occasioni.
Il re delle volpi
Fiore Manni
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 492
Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian ha ben poco da festeggiare: la madre l'ha promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence, e a lei non resta che ubbidire. È proprio nella residenza di campagna del futuro marito che la ragazza incontra una volpe nascosta in un cespuglio. Incredibile ma vero, la volpe le parla. Si chiama Macbeth, e la fa una promessa: se Marian lo aiuterà a tornare a Faerie, il Re delle Volpi in cambio esaudirà qualsiasi suo desiderio. Marian, che per tutta la vita non ha fatto altro che subire le decisioni altrui, non ha dubbi. Questa è l'occasione che ha sempre sognato per rivendicare la sua libertà! Appena varcato il passaggio tra l'Altrove e il mondo di Faerie, però, scopre di essersi cacciata in un mare di guai e che Aleister, il Re delle Volpi, non è esattamente come se lo era immaginato. In compagnia del viziatissimo (ma affascinante) re, Marian dovrà sfuggire a fate vendicative, introdursi nel labirinto sotterraneo dei nani, difendersi da frotte di goblin e da mostri feroci. Ma soprattutto, per la prima volta, dovrà imparare a far sentire la propria voce. Una storia di magia, amore e crescita personale, che ci riporta alle atmosfere dei romanzi di Jane Austen e di Diana Wynne Jones.
Jane Eyre
Charlotte Brontë
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 640
Uno dei classici più amati su Booktok in un'edizione speciale, con il bordo pagina disegnato. Dopo aver trascorso un'infanzia difficile e un'adolescenza ancor più dura tra l'istituto di Lowood e la casa di ostili parenti, la giovane orfana Jane Eyre riesce finalmente a trovare un impiego modesto ma dignitoso. Lavora come istitutrice presso la nobile residenza di Thornfield Hall, dove dovrà occuparsi dell'educazione della piccola Adèle, pupilla del misterioso signor Rochester. I caratteri indipendenti e intelligenti di Jane e Rochester si trovano, si scontrano e infine si intrecciano: tra i due nasce una storia romantica e tormentata... finché la scoperta di un oscuro segreto che si cela tra le antiche mura del castello non costringerà Jane a fuggire per trovare la libertà e una sistemazione presso la scuola per ragazze del reverendo Rivers. Ma sarà davvero la fine del loro amore? Jane Eyre è il capolavoro gotico di Charlotte, la maggiore delle sorelle Brontë. Un romanzo di acuta sensibilità psicologica che mette al centro l'emancipazione della donna, pervaso - forse per la prima volta nella storia della letteratura femminile - da una sottile e perturbante sensualità. Età di lettura: da 13 anni.
Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 416
Longbourn, Hertfordshire, fine Settecento. La signora Bennett è in cerca di un buon matrimonio per le sue cinque figlie. La maggiore, Jane, bella e sensibile, si innamora del gentile (e ricco) Bingley, che la ricambia, ma che poi all'improvviso torna a Londra troncando ogni rapporto. La secondogenita, Elizabeth, intelligente e spiritosa, pensa che forse nella rottura c'entri il misterioso Fitzwilliam Darcy, un aristocratico burbero ma affascinante, amico di Bingley, il cui arrivo ha sconvolto la società locale mandando tutti in fibrillazione. D'altronde l'unica a non lasciarsi ammaliare da lui sembra essere proprio Elizabeth, che non vuole passare la vita tra un ballo, un tè e pettegolezzi insignificanti. Lei sogna l'amore... Capolavoro di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio è uno dei romanzi più letti e imitati di sempre, irresistibile ritratto della società inglese all'alba del Romanticismo, dove l'ironia e la raffinata critica sociale si mescolano a una storia d'amore indimenticabile. Età di lettura: da 13 anni.
Odio e amo. Il romanzo di Catullo
Daniele Coluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 432
Una brillante carriera politica, un matrimonio e dei figli a perpetuare la propria gens. È quello a cui aspirano tutti i giovani cittadini romani di buona famiglia. Tutti, ma non Catullo, che vorrebbe percorrere la strada dei suoi amati poeti greci. Nella sua villa di Sirmione, sulle placide rive del lago Benaco, Catullo si dedica agli studi e trascorre le giornate con lo schiavo Giovenzio, amico, confidente e, presto, anche qualcosa di più. Catullo però sogna l'amore di cui parlava Saffo, quello che scuote l'anima e agita le membra. Ed è pronto a scoprirlo, quando la giovane e sensuale Clodia giunge ospite nella sua villa. Ammaliato dal suo fascino, Catullo la elegge musa dei suoi carmi, celandola dietro il nome di Lesbia, e decide di seguirla a Roma. Roma, però, non è Sirmione. È una metropoli seducente e pericolosa. È il luogo dove la maestosità dei monumenti fa da sfondo al vizio e alla corruzione, dove uomini come Cesare o Cicerone hanno costruito il loro potere in modi turpi e spietati. È il luogo dove Catullo, accolto in un circolo di poeti talentuosi e ribelli, si troverà avviluppato in una rete di amori e tradimenti, diviso tra l'amante di sempre, Giovenzio, e l'audace Lesbia. E a volte l'amore si mescola pericolosamente con la morte...
La profezia dell'Incantatore. Nic Blake
Angie Thomas
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 400
Non è facile essere una Straordinaria in esilio nel mondo degli Ordinari; nessuno lo sa meglio di Nichole (Nic) Blake. Essere custode del Dono avrà dei lati positivi, come ricevere un cucciolo magico per il compleanno, ma anche negativi, tipo dover nascondere al tuo migliore amico quello che sei davvero. Tanto più che Nic non sa ancora quali siano i suoi reali poteri. Prima che abbia il tempo di capirlo, un incontro imprevisto la catapulterà in un vortice di eventi che metteranno in discussione tutto ciò che sa e ha sempre saputo. In un crescendo di colpi di scena, si troverà a inseguire la leggendaria Msaidizi, un oggetto magico in grado di riportare l'ordine in un mondo imprevedibile, minacciato da nemici astuti e terribilmente agguerriti. Mutaforma, Giganti, Vampiri, Maghi e Veggenti sono solo alcune delle creature che Nic dovrà imparare ad affrontare (e in molti casi a temere), in compagnia di due preziosi alleati, ragazzi che come lei si trovano in bilico tra due mondi. Età di lettura: da 11 anni.
Quello che non dicono. Storie di animali che ci insegnano a essere umani
Riccardo Gazzaniga
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 228
David Barbagrigia e Jane Goodall, il leone Christian e Baba ya Simba, il delfino Winter e la dottoressa C: sono animali e uomini le cui vite si sono intrecciate, tessendo storie di amicizia, di anticonformismo, di solidarietà, di ricerca scientifica. Con la sua voce sensibile e appassionata, Riccardo Gazzaniga tratteggia questi e altri tredici stupefacenti racconti sui nostri compagni animali, invitandoci a vederne tutta la meraviglia e la fragilità. E lasciando a noi, come impronte da seguire, alcune immagini fondamentali del pianeta che vorremmo costruire: un mondo dove gli animali vengono amati e rispettati per come sono - estremamente diversi da noi e insieme così simili -, dove il loro ambiente è preservato con ogni cura, perché è anche il nostro ambiente, dove la loro esistenza non è in pericolo e la loro sopravvivenza è un valore. Età di lettura: da 10 anni.
Un giorno con i giganti. La Grecia antica in sei lezioni
Laura Pepe
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 192
"Il liceo classico non serve più", "Il greco e il latino sono lingue morte", "Insegnare culture nate più di due millenni fa è una perdita di tempo." Studiare il mondo antico sembra un lusso che oggi non ci si può più permettere, se si vuole stare al passo con le nuove tecnologie, i nuovi mestieri, le nuove competenze. Come mai allora le storie raccontate nei miti non smettono di appassionarci? Laura Pepe scioglie questa contraddizione invitandoci a partecipare a una giornata di lezioni tenute da sei insegnanti molto speciali. A parlare delle divinità greche, di quanto siano potenti ma anche a loro modo imperfette, è Esiodo; Omero rivela ciò che occorre per essere un eroe; alla terza ora, Saffo riflette sul concetto di amore ai suoi tempi, in un certo senso persino più evoluto di quello odierno; in palestra, Pindaro dimostra quanto lo sport, ieri come oggi, riesca a unire i popoli; nell'ora di educazione civica, Pericle ricorda quanto sia importante che tutti si interessino alla politica e, prima che suoni l'ultima campanella, Fidia, dall'alto dell'acropoli di Atene, ci fa riscoprire le meraviglie dell'arte. Ascoltare le parole di questi giganti significa esplorare una cultura per parecchi aspetti distante da quella a cui siamo abituati; ma anche riconoscere che in quella cultura, che ha scritto parte della nostra storia, noi ci siamo ancora. Età di lettura: da 12 anni.
Wish. Esprimi un desiderio
Lauren Kate
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 240
Phoebe è una piccola fata che esaudisce i desideri e non crede nei bambini. Birdie, Gem e Van stanno finendo la prima media e non credono nelle fate, anche se hanno un desiderio segreto. Birdie e Gem erano inseparabili, ma le cose stanno cambiando e Birdie non sa perché. Le sembra che l'amica si sia allontanata, mentre Gem ha la sensazione di crescere troppo in fretta e non riconosce più il proprio corpo. Van invece ha nostalgia dell'Irlanda, dove viveva prima di traslocare negli Stati Uniti; lì aveva degli amici ed essere una persona non binaria non sembrava un problema. Quando Phoebe atterra nel bosco vicino a casa, Birdie, Gem e Van si uniscono in una corsa contro il tempo per restituirle i suoi poteri e riportarla a casa. Dovranno evocare un nuovo tipo di magia per salvare la fata: la magia dei loro desideri più veri e profondi. Età di lettura: da 9 anni.

