fbevnts | Pagina 37
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rizzoli: Varia

Perle. 280 sublimi strafalcioni scolastici. Ovvero, c'è del genio nell'ignoranza crassa

Perle. 280 sublimi strafalcioni scolastici. Ovvero, c'è del genio nell'ignoranza crassa

Gianmarco Perboni

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 190

Un giorno Perboni si è sentito dire da un allievo: "Prof, lei conosce tante lingue: è un troglodita!". Così ha capito che c'è del genio puro negli strafalcioni degli studenti più irrecuperabili e ha deciso di raccogliere le migliori perle, anche confrontandosi con colleghi di altre materie, per interpretarne il guizzo creativo e il senso profondo. In questo libro trovate 150 tipi di strafalcioni diversi, con relativa esegesi e classificazione, fra cui il politicizzato ("Marx fu l'inventore del comunismo e della povertà"), il tenerone ("Si dicono mammiferi gli animali nati da qualsiasi mamma"), l'enigmista ("Le Alpi si dividono in Occidentali e Orizzontali"). Che diavolo poi sia saltato in mente a quello che ha detto "Il Past Simple esprime azioni passate non ancora avvenute" è oggetto di sottilissima ermeneutica.
3,90

Haiti. Vita e morte, paura e speranza, il potere della fede nei racconti di un medico-sacerdote in prima linea

Haiti. Vita e morte, paura e speranza, il potere della fede nei racconti di un medico-sacerdote in prima linea

Richard Frechette

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 265

Da ventidue anni padre Frechette ha scelto di fare di Haiti la sua casa e di portare consolazione e aiuti a una delle popolazioni più sfortunate della Terra: una discesa agli inferi del dolore ma, attraverso la carità cristiana, una rinascita nella condivisione. Alla guida dell'organizzazione umanitaria N.P.H., nel suo lavoro di prete e di medico, padre Frechette ha conosciuto il corpo, il cuore e l'anima della gente di Haiti. Questo libro è una raccolta di aneddoti e racconti nell'inferno di Haiti, finalizzati a dare messaggi universali con l'ironia, la leggerezza e al tempo stesso la profondità che caratterizzano padre Rick, dedito a salvare la vita a bambini e moribondi, ma anche a curare le ferite invisibili dell'anima. Un libro bello per chi lo ha conosciuto, per chi ha visto Haiti con i propri occhi, ma anche per chi non c'è mai stato, spaccati di vita che catturano l'attenzione senza alcuna retorica, per illuminare i lettori anche su eventi apparentemente molto distanti da Port-au-Prince. Perché quando la dignità della persona è offesa, lo spirito si trova sotto minaccia e deve lottare tenacemente per conservare la sua umanità, trovando la luce nelle tenebre della sventura, con l'aiuto della grazia di Dio. Padre Rick ci mostra come un popolo, con l'aiuto della fede, possa risollevare il capo dalla più grande delle tragedie.
17,50

Quello che le mamme non dicono

Quello che le mamme non dicono

Chiara Cecilia Santamaria

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 261

Lei ha 27 anni e crede nel mojito, nella carriera, nel suo uomo e nei viaggi improvvisati. La nana ha cinque settimane e abita la sua pancia. Scoprirlo è uno shock, "fare la mamma" sembra un'attività totalizzante, incompatibile con libertà, sogni, ambizioni. L'autrice decide di affrontare la situazione armandosi di buoni propositi, ma soprattutto di ironia. Qui si sostiene che è buono e giusto conservare la parte migliore di sé - quella divertente, folle, avventuriera - anche dopo un figlio. Che l'istinto materno a volte arriva e altre volte è in ritardo. Ma anche che esistono momenti neri che nessuno racconta, che dopo un mese di neonato ne servirebbero tre di psicoterapia, che ogni tanto è normale rimpiangere il "prima". Dimenticate la mammina che chiama il figlio "angioletto" anche se non dorme da quindici settimane, quella che considera il parco giochi una botta di vita e decanta le gioie delle vacanze coi nonni. Preparatevi a scoprire tutta la verità riguardo alla vita col pupo, e anche gli esilaranti retroscena di pappe, giochi e ninne nanne. Un libro dedicato alle donne che si sentono troppo giovani per fare figli, a quelle che ci pensano ma non sanno cosa le aspetta, a quelle che già ne hanno e certe volte, con tutto l'amore del mondo, vorrebbero fuggire alle Bahamas.
16,50

I messaggi di Medjugorje

I messaggi di Medjugorje

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 503

Le apparizioni della Madonna di Medjugorje sono le più lunghe della storia: durano senza interruzione da quasi trent'anni. E dall'inizio, nel giugno 1981, sono accompagnate da messaggi in cui la Vergine, che si presenta come la Regina della Pace, invita alla preghiera e alla conversione. Questo volume raccoglie la parte più consistente dei messaggi, quelli "dettati" dalla Madonna alla veggente Marija Pavlovic, indirizzati alla parrocchia di Medjugorje e, attraverso di essa, a tutta l'umanità. La Madre di Dio ci raggiunge ogni mese con i suoi dolci ma fermi richiami: a fine 2009 i messaggi erano 425, dal 1° marzo 1984 all'8 gennaio 1987 con cadenza settimanale ogni giovedì (in tutto 149 messaggi), in seguito il 25 di ogni mese (276 messaggi, fino al 25 dicembre 2009). Qui li troverete riuniti in quindici "voci", corrispondenti ad altrettante parole-chiave legate alle apparizioni. Ci è parso il modo più pratico per meditare e "vivere" ogni giorno i messaggi che la Vergine ci sta donando in questo "tempo di grazia": offerti al lettote uno per pagina, costituiscono un aiuto straordinario per aprirsi alla speranza, in un mondo che ha bisogno di guardare con fiducia al futuro.
3,90

I segreti del giardiniere. Riscoprire l'arte di coltivare frutta, verdura, fiori e piante

I segreti del giardiniere. Riscoprire l'arte di coltivare frutta, verdura, fiori e piante

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 415

Sarà più semplice cimentarsi con soddisfazione nella cura di piante ornamentali e aromatiche, di fiori e ortaggi, grazie a questo affidabile strumento di facile consultazione, che consegna al lettore sapienti accorgimenti e rimedi tramandati da un'antica tradizione. L'impianto dell'orto e del giardino e i lavori stagionali; i consigli per scegliere l'esposizione migliore e servirsi delle orticole rampicanti; il calendario delle semine e le istruzioni per annaffiare e concimare; come proteggere le coltivazioni dalle intemperie e quando provvedere al raccolto; gli accostamenti vincenti e inoltre varietà curiose perfette per la coltura in vaso. Il tutto arricchito da illustrazioni d'epoca provenienti dagli archivi della celebre ditta milanese Fratelli Ingegnoli.
17,50

Tuo marito non vuole che tu legga questo libro. Le ragioni scientifiche del tradimento

Tuo marito non vuole che tu legga questo libro. Le ragioni scientifiche del tradimento

Gary Neuman

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 227

Un marito su tre è infedele e quasi sempre tradisce la moglie con una donna meno bella e meno desiderabile di lei. E una cosa è certa: non glielo dirà mai, nemmeno sotto tortura, nemmeno davanti a prove schiaccianti. Ma cosa succede nella testa di un uomo quando arriva a tradire la donna a cui ha giurato eterna fedeltà? Quali sono i campanelli d'allarme che una moglie non può e non deve ignorare? E soprattutto, può fare qualcosa per evitare che questo accada o che si ripeta in futuro? Gary Neuman, il consulente matrimoniale più famoso d'America, in questo libro si rivolge all'universo femminile e risponde a queste e a molte altre domande, rivelando una volta per tutte la verità, spesso scomoda e dolorosa, sul tradimento visto con gli occhi del maschio. "Se tuo marito ti tradisce, è anche colpa tua" - sembra voler dire Neuman - "ma esiste un modo per evitare che questo accada." Sarà meglio allora armarsi di coraggio e mettersi d'impegno per imparare le regole anti-scappatella che, se applicate nel corso di un'intera vita spesa accanto allo stesso uomo, possono far durare un matrimonio felice in eterno. Persino il tuo.
15,90

Alieni. Un mistero fra noi

Alieni. Un mistero fra noi

Enrico Ruggeri, Candido Francica

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 261

Siamo soli nell'universo? Entreremo mai in contatto con forme di vita provenienti da mondi lontani? Come cambierebbe la nostra esistenza se potessimo comunicare e interagire con razze aliene? Fin dagli albori della Storia, gli uomini si pongono queste domande. A scatenarle non sono solo l'immensità del cielo e la magnificenza delle notti stellate, ma soprattutto innumerevoli circostanze anomale che si sono verificate nei secoli e nei cinque continenti. Come vanno interpretate le rappresentazioni di navicelle spaziali nei resti della civiltà Maya? Che cosa c'è dietro il "culto del cargo", la venerazione di imponenti mezzi di trasporto metallici diffusa presso popolazioni arretrate e isolate in Oceania e a Tahiti? Chi pratica i giganteschi cerchi nel grano, il più recente dei quali, a Chibolton in Inghilterra, riporta informazioni lanciate nello spazio più di vent'anni prima da un radiotelescopio americano? Ma i segni inesplicabili non si fermano qui. Tante persone hanno avuto il coraggio di raccontare - esponendosi spesso all'accusa di mitomania -incontri più o meno ravvicinati con creature mai viste prima sulla Terra. Durante la trasmissione tv Mistero, Enrico Ruggeri ha affrontato tutti questi argomenti e ha raccolto anche drammatiche testimonianze dirette, come quella di Giovanna che ha riferito di essere stata violentata ripetutamente dagli alieni.
17,00

Tutto quello che non vi ho detto... a Ostia antica

Tutto quello che non vi ho detto... a Ostia antica

Enrico Brignano

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 120

"Ho cominciato ad accumulare roba da dire sin da piccolo, quando la mia voglia di divertire si scontrava con la fretta dei miei genitori per farmi diventare grande e trovarmi un posto fisso." Così Brignano presenta "Tutto quello che non vi ho detto", spettacolo esilarante in cui descrive e commenta i vizi, le abitudini e le manie della gente comune, lui compreso. Dal matrimonio ai dialetti d'Italia, da "quel che siamo e quel che vorremmo essere" alle gite domenicali (con colossale mangiata), innumerevoli spunti danno origine a pezzi di bravura che vanno a comporre più di due ore di pura comicità. Dalle (s)memorie di Brignano, un ritratto acuto ed esilarante della vita di tanti italiani come noi.
19,90

Gesù è il mio tutto in tutto

Gesù è il mio tutto in tutto

Teresa di Calcutta (santa)

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2009

pagine: 52

"Gesù è il mio tutto" (una frase che esprime il senso profondo della religiosità di Teresa di Calcutta) propone una novena di preghiera e di meditazione. Per ciascun giorno sono state scelte delle parole di Madre Teresa, accompagnate da fotografie della Beata di Calcutta (raccolta in preghiera, in mezzo alla gente, insieme con i bambini). La novena è preceduta da un'introduzione sulla vita e le opere di Madre Teresa e da una prefazione che invita al raccoglimento e alla riflessione.
11,00

Sono romano ma non è colpa mia. Dimmi se ci fai e ti dirò chi sei

Sono romano ma non è colpa mia. Dimmi se ci fai e ti dirò chi sei

Enrico Brignano

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2009

pagine: 257

Dici Brignano, dici Roma. Non c'è suo monologo che non ci cali nell'atmosfera della Capitale e, soprattutto, che non ne ritragga a colori vividi gli abitanti, i Romani de Roma. Perciò, in questo libro, Brignano ha deciso di offrire una guida comica per conoscere davvero la Città Eterna e capire perché i romani sono eternamente gli stessi. Lo spunto è, la propria storia personale, raccontata fin dall'inizio, quando sua madre ebbe le doglie, impantanata nel traffico a bordo della Simca 1000 di zio, ma - siccome spesso, per interpretare l'oggi, è bene risalire alle origini - il racconto prosegue dipanandosi avanti e indietro nel tempo, in un percorso che risale fino al lontano passato di Romolo e Remo. Così, la ricostruzione umoristica dei principali eventi storici e un giro per monumenti in motorino - insostituibile compagno d'avventure nella Capitale - diventano illuminanti chiavi di lettura del modo di essere dei romani, soprattutto quando Brignano li mette a confronto con la cultura popolare degli stornelli - dove sembra che a Roma nun se faccia che magna' -, degli insulti e della colorita parlata del Romano doc, di cui l'autore fornisce anche un indispensabile glossario.
16,50

aNobii. Il tarlo della lettura

aNobii. Il tarlo della lettura

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2009

pagine: 493

aNobii (così chiamato dal nome dell'Anobium punctatum, il "tarlo della carta") è un social network dedicato ai libri e ai lettori: si può tenere traccia dei libri letti e in lettura (il database ha superato ormai i 12 milioni di titoli), esplorare le librerie degli utenti, scambiarsi idee, creare liste dei desideri. E, soprattutto, si possono commentare i libri letti. Questo volume raccoglie il meglio del meglio di aNobii, secondo il rating stabilito dagli utenti stessi. Da Larsson a Pirandello, da Nabokov a Barbery, Palahniuk, Kundera, Faletti, Pennac, Calvino, Rowling, Saviano, Hesse, Eco, Brown, Benni, Hosseini, Ammaniti, Hemingway, Tolkien, Meyer, Coelho: classici senza tempo e bestseller sono qui raccolti in "playlist" e commentati con la competenza di lettori straordinariamente brillanti e la freschezza della totale gratuità. La stroncatura e l'entusiasmo si nutrono della passione autentica di chi i libri li divora.
18,00

Sono contento che sono un bambino

Sono contento che sono un bambino

Luisa Mattia

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2009

pagine: 133

Che posto hanno i bambini nella scuola? È la domanda che si è fatta Luisa Mattia. E la risposta che si è data è che i bambini sono al centro della scuola, ma più a parole che nei fatti. Del resto, come dice lei, "a una scuola che fa solo le domande di cui sa le risposte non si richiede il coraggio di conoscere i bambini." Ma esistono anche le eccezioni. Tutto è cominciato quando le maestre della scuola elementare Parco di Veio a Roma hanno chiesto ai bambini di scrivere un diario e parlare delle cose che stavano loro più a cuore, della loro famiglia, dei loro amici, dell'amicizia, della scuola. E per un anno i bambini hanno scritto e scritto. E poi è arrivata Luisa Mattia, che ha raccolto i loro testi e nel totale rispetto per ciò che era stato scritto li ha divisi per temi, senza intervenire con la matita rossa e blu, perché non è il suo mestiere. È nato così un diario collettivo, il diario vero di un bambino immaginario portavoce di tutti i bambini che hanno raccontato la loro vita quotidiana, le emozioni e i tumulti gioiosi o sofferti della loro vita interiore, le loro speranze, i sogni. Perché tra i diritti dei bambini enunciati nella Convenzione sui diritti dell'infanzia approvata dall'ONU il 20 novembre 1989 -c'è anche quello di esprimersi.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.