fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Robin Edizioni: Le giraffe

Sul filo della lama

Matteo Materazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 228

Il professor Felix Martini, giovane insegnante precario di Storia, dalla incerta carriera universitaria, collaboratore a tempo perso del Museo delle armi e documentarista per una tv locale, a un dato momento della vita ha l'occasione di trasformarsi in un cliodetective (con il benestare, crede lui, della musa della Storia) e di investigare su Bellatrix, una misteriosa spada del XVII secolo, dalla straordinaria lucentezza. Un'indagine attraverso tortuosi e metafisici percorsi, tra antiche fonti, inspiegabili coincidenze e spregiudicati collezionisti. Un'avventura intricata, a volte brillante, a volte divertente, in una Bologna glaciale, tra il presente e il passato, il tempo e lo spazio.
16,00 15,20

Endimione liberato

Cristiano Musella

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 270

Endimione è assopito nell'ultima fase del trattamento che conduce alla vita perenne, vegliato da Peona, la sorella che ne ripercorre il destino tormentato. Intanto, una figura di uomo si ridesta nel teatro dei Geni di Ieri e di Domani e il re di Coscienza, dai cui furori germogliano aforismi e valori ispiratori, si avvicina all'agognato trapasso. Con una prosa intrisa di lirismo fantastico, questa allegoria sul rapporto tra libertà e tempo attraversa distopia, pantomima e allucinazione, consegnando al lettore la storia di un giovane sospeso tra fervido sonno e astratta veglia, nell'estremo tentativo di preservare la purezza di una vergogna segreta.
15,00 14,25

Nomi di piume. Vite straordinarie di scrittori donne

Muriel Pavoni

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 216

Le donne del Novecento con l'ambizione di essere scrittrici hanno dovuto superare sbarramenti e censure. Essere consapevoli del proprio ruolo, e determinate a difenderlo, non è bastato a farsi riconoscere e rispettare come avrebbero meritato, tant'è che per alcune la notorietà è arrivata solo post mortem. Essere attraenti e apprezzate per l'eleganza a volte ha rappresentato un fattore degradante per la loro credibilità e anche avere una famiglia ha costituito un ostacolo per un avvio sereno di carriera. Ecco che però tutte hanno vissuto un momento scatenante del sentirsi scrittrice: quello in cui ciascuna ha compreso e deciso che il suo mestiere era scrivere.
16,00 15,20

Queste eterne domeniche

Lorenzo Gafforini

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 252

"Queste eterne domeniche" è il romanzo di un romanzo. Il "poeta minore" Teodoro Brassanini nell'estate nel 2010 viene licenziato e decide di cimentarsi nella prosa. Seguono mesi di scrittura e correzioni. Vi si narra di Ernesto, un vecchio, che vive di espedienti, in un mondo popolato da gente stramba; non è chiaro il passato di Ernesto, vari e vaghi i riferimenti. Il protagonista è ossessionato da tre cose: le mele, Sant'Agata e un corso che segue due volte a settimana. Però, arrivato a pagina cento, Teodoro non riesce più a proseguire. Si deprime, tiene un'agenda dove annota come potrebbe continuare. Riprende persino La luffa, un racconto più volte rifiutato, dove il protagonista si chiama Ernesto e lo stile è quello del suo romanzo. L'agenda si interrompe con la morte accidentale di Teodoro. A distanza di anni, la compagna Beatrice recupera il materiale e tenta invano di pubblicarlo; ma con la sua morte, gli scritti di Teodoro finiscono nel dimenticatoio. Solo con l'intervento di Ambra, la nipote, il testo verrà riportato alla luce e pubblicato. La nipote decide il titolo: Queste eterne domeniche, una frase contenuta nell'agenda nera, e ne cura la parte critica. Trova inoltre una silloge inedita che intitola "Ora scrivo con la tua voce". Imperdibili, in questo metatesto, le note dello stesso Teodoro, per districarsi nella serie di narrazioni che si intrecciano. Prefazione di Beatrice Nelli.
16,00 15,20

La persistenza della memoria

Paola Ciregia

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 248

A soli diciannove anni Anna decide di andare via di casa, abbandonando un padre dispotico e violento, una madre fantasma, assente e depressa e una sorella minore smarrita e inerme. Ciò da cui rifugge maggiormente è però il luogo in cui abita, un paese bigotto, un buco nero di invidia e cattiveria. Dopo undici anni fa ritorno alla sua terra come una persona nuova: è ora una scrittrice di successo, realizzata e benestante. Ritrova i suoi vecchi amici d'infanzia, Giulia e Davide, che le sembrano altrettanto cambiati. Ma dietro quella maschera di fama e notorietà si cela davvero una persona appagata, o la felicità è ancora un orizzonte lontano da raggiungere?
16,00 15,20

Ho preso il treno

Tonino Giulietti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 280

Una pista ciclabile lungo la ferrovia. Un vecchio che pedala mentre tutt’intorno la primavera comincia a far sentire la sua presenza. Binari, traversine, massicciata sassosa generano in lui, come vegetazione spontanea, dei ricordi che si intersecano nelle esperienze della sua lunga vita. Non è più tanto facile distinguere la Storia dalle storie vissute, il pensiero dalle emozioni, l’amore dalla gelosia, la felicità dal dolore, la verità dalla narrazione. Tutto appare, scompare e riappare dall’adolescenza dei primi anni ’60, con i compagni e le compagne sulla strada della liberazione, fino alla tarda stagione impotente delle stragi fasciste. E così, pedalando nel passato, d’un tratto irrompe, inattesa, la malattia e il presente si riprende il proprio posto con la sua minacciosa tirannide.
18,00 17,10

Come nel mito

Domenico Clerico

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 196

In una Limone del secondo dopoguerra, il commissario Grosso e il maresciallo Alberti si trovano a indagare circa la morte di Barberis, uomo attorno al quale troppo spesso ruotano, o meglio ruotavano, affari illeciti. Tutte le piste conducono all’omicidio, sarà davvero così?
16,00 15,20

Amiche mie smarrite

Elvira Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 146

Due raccolte di racconti che parlano dell'esistenza di ognuno di noi. Nella prima, dieci ritratti. Donne, ma soprattutto amiche, che accompagnano il corso accidentato della vita dall'infanzia alla maturità: tenerezza, complicità, sostegno, solidarietà, condivisione, in un intreccio che forma la trama preziosa dell'amicizia fra donne. Nella seconda, tredici quadretti di vita animati dallo sguardo incantato di alcune bambine. Attente ai dettagli, agli indizi, ai malumori dei grandi, dei quali spiano le mosse, per potersi difendere. Il primo e innocente contatto con il mondo può essere rassicurante, avventuroso, ma anche tremendamente ingiusto. La foto sbiadita di una giornata al mare resterà per sempre un ricordo dolce, a mitigare l'amaro dell'infanzia.
14,00 13,30

L'isola del sonno

Giorgio Pochetti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 256

Melissa 1992: in una piccola isola del mar Egeo si manifesta all'improvviso un sorprendente caso di letargia di massa. Il 10% della popolazione cade a terra in uno stato di totale incoscienza. Lo stesso giorno nell'isola un uomo e suo figlio di un anno scompaiono misteriosamente. Roma 2020: in pieno lockdown Simone, un giovane scrittore romano, riceve inquietanti segnali premonitori di qualcosa che sta per accadere nella sua vita. Tutto sta per cambiare e le risposte che cerca si celano nei misteri di Melissa.
14,00 13,30

Halley. Un'indagine

Giuseppe De Mola

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 218

Londra 1684. Il padre del famoso astronomo Edmond Halley viene ritrovato morto in un fiume con il volto sfigurato e nudo, a eccezione delle scarpe e delle calze, tre a un piede e quattro nell'altro... È stata la follia – come parrebbe dallo stato del cadavere – a portare Halley alla morte? A cercare di ricostruire le circostanze della morte, un misterioso e malinconico protagonista che viene coinvolto in molteplici e strane avventure a carattere scientifico, immersioni sottomarine e traversate oceaniche. La sua indagine alla fine si snoderà per quasi vent'anni, a partire da una fiera sul Tamigi ridotto a una lastra di ghiaccio, attraverso la prigione di Newgate e l'ospedale per pazzi di Bedlam, per finire su una piccola isola nell'Atlantico. La conclusione del mistero sarà fuori da ogni logica, perché nulla in questa storia è quello che sembra. E l'Inghilterra alle soglie del Settecento – ricostruita scrupolosamente attraverso cronache, atti processuali, diari di bordo, ballate – è metafora del mondo intero, in ogni tempo.
14,00 13,30

La voce delle pietre

Daniela Negro

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 702

Anno 1410. Tra le mura del castello di Avigliana Guido ed Ersilia vivono un matrimonio infelice. Lui, balivo per conto dei Savoia, lei, nobile e colta dama imprigionata in una vita di corte irrimediabilmente monotona. Tutto cambia quando i conti di T. giungono al castello e a Guido viene proposto di svolgere una missione diplomatica a Venezia. Ersilia, mentre il marito è in viaggio, non solo avrà le redini del balivato in mano, ma scoprirà anche quell'amor cortese di cui tanto ha letto nei suoi romanzi. Un amore che, anche al ritorno di Guido, le stravolgerà la vita.
20,00 19,00

Il diario di Fritz

Mara Oneta

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 248

Spogliatevi dei pregiudizi sulla guerra. Coloro che davvero si sporcano le mani e la coscienza, spesso contro la propria volontà, sono i rami più bassi di un sistema sbagliato. Sono i soldati che, giovanissimi, devono combattere al fronte, non importa quale esso sia. Crescono e diventano adulti in un inferno inimmaginabile. Tra storie d'amore folli e quotidianità disperate e crudeli, il soldato Fritz racconta la sua esperienza di soldato nelle unità combattenti delle SS in un diario feroce. Testimonianza che non è poi così facile distribuire l'etichetta di buoni e cattivi, costringendo il lettore a considerazioni più profonde sul comportamento umano.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.