fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Robin Edizioni: Le giraffe

Musica di carne occidentale

Cristiano Musella

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 279

Il labirinto è un luogo comune a tante arti. Quelle figurative lo rappresentano spesso con un motivo geometrico, ritmico, quasi ipnotico, a evocare le difficoltà di penetrare lo spazio circoscritto... E se la sfida non fosse semplicemente giungere al centro della mappa, ma sferzare il senso dell’orientamento per resistere anche alla sfuggente linearità della vita? L’io che si fa strada tra queste pagine sfrenatamente personali si mette alla prova, si fa prosa viva e gareggia con amori veri o presunti, morti propizie, luoghi lontani anche se a portata di mano e storie su cui continua a ricamare pur di non smettere di trovare se stesso.
15,00 14,25

14 luglio 1929. Due lettere a Freud

Marco Ercolani

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 107

Due celebri scrittori austriaci, Hugo von Hofmannsthal e Arthur Schnitzler, confidano a Sigmund Freud, in due lunghe lettere, i loro rispettivi, irreparabili lutti. La forma dell'apocrifo, a distanza di oltre un secolo, diventa chiave di accesso al loro comune dolore.
10,00 9,50

Cento anni sotto il larice. Una storia ad Ayas

Letizia Lo Presti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 283

In un piccolo paesino di montagna, situato ai piedi del Monte Rosa, fatto di casette di pietra e di legno, realtà e leggenda si intrecciano indissolubilmente, rendendo difficile capire dove finisca l’una e dove inizi l’altra. Silvia e Luca, due studenti del Politecnico di Torino decisi a preparare il loro esame di fisica II nella casa di montagna della ragazza, durante una passeggiata fra i boschi faranno una scoperta sconvolgente, che li catapulterà all’interno delle indagini ancora aperte sulla scomparsa di due giovani negli anni Venti. Unica pista, una cartelletta di appunti sparsi, fra i cui fogli è custodita la verità sulla storia della comunità montana di Ayas, segnata da amori, tradimenti e segreti...
16,00 15,20

Potrebbe piovere. Storie di piccole crepe del quotidiano

Potrebbe piovere. Storie di piccole crepe del quotidiano

Mariachiara Farina

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

Cosa hanno in comune una gatta che osserva dai tetti gli eventi del Salone del Mobile, una dirigente di mezza età che cerca l'amore e un aspirante manager in trasferta in Croazia? Forse nulla. O forse molto di più. "Potrebbe piovere" è una carrellata di antieroi che attraverso tredici racconti esplora le contraddizioni della vita – lavorativa e non – in una grande città, perché in fondo la domanda è sempre la stessa: potrebbe essere peggio?
14,00

Quantunque sia

Fabio Negrini

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 260

Nella sua prima raccolta di poesie, Fabio Negrini si interroga su questioni profonde relative all'intero universo, alla potenza creativa, all'entità divina, filtrandole attraverso la rappresentazione di una casa apparentemente abbandonata – ma da quando? Da quanto? Da chi? E di chi è l'ombra che si scorge nel riflesso della finestra logora? Forse la nostra?
15,00 14,25

Il dovere della memoria

Renato Forte

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 210

Hans Mayer è un anziano attore, protagonista della stagione d'oro del kabarett tedesco. La sua vita trascorre tra studi, brevi viaggi, e l'amicizia con Werner, compagno di bevute e ideali. L'incontro con Greta, una giovane studentessa desiderosa di conoscenza, obbliga Hans a iniziare un racconto che attraversa gli anni più bui del XX secolo. Siamo in Olanda, Hans, ancora bambino, e suo padre, attore comico del Ku'damm, si ritrovano a Westerbork, campo di transito per rifugiati e detenuti ebrei. Qui sono stati internati, in attesa dei convogli verso Auschwitz, Kurt Gerron, Karl Valentin, Herbert Nelson, Rosa Valetti, Max Ehrlich, Otto Wallaburg, Willy Rosen, Camilla Spira... e insieme danno vita alla stagione artistica e teatrale più grottesca della storia. Un'intera generazione di comici e artisti che ha lottato contro il regime utilizzando la satira e l'ironia. Un'intera generazione spazzata via dalla follia nazista; un'intera generazione che è morta ridendo. Una lotta che Hans, sopravvissuto, decide di raccontare perché la memoria è un dovere.
14,00 13,30

Basta un qualsiasi dio

Achille Gasparotti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 272

È un maggio qualsiasi quello nel quale Marco e Lisa, due trentenni bresciani, celebrano il loro terzo anno di fidanzamento. Almeno all'apparenza. Come, all'apparenza, è la solita Napoli da cartolina quella che li accoglie. Certo è che i due si trovano al posto sbagliato nel momento sbagliato, quando sono costretti ad affrontare ciò che un destino folle ha in serbo per loro e per l'intera umanità.
14,00 13,30

Gruppo di donne in un interno

Anna Rachele Scotton, Giulia Torri

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 200

Gemma e Fulvia, amiche da tempi immemorabili, scelgono di aprire ASIA: Agenzia Sostegno Immediato Affannate, un luogo di conforto e confronto per le loro associate. Alice, Vanessa, Paola, Gianna, Ivana, Ludovica, Evelyna sono solo alcune delle donne che accompagnano il lettore per tutto il romanzo. Fra un misterioso e paradossale ammiratore che lascia haiku di morte e le vicende private di ognuna di loro, si scopriranno complici e necessarie l'un l'altra per mantenere i nervi saldi. Una storia tutta da ridere, condita da molta ammirazione per il genere femminile e qualche riflessione sui rapporti uomo-donna.
13,00 12,35

Il novellone

Paolo Borzi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

“Una indimenticabile concentrazione di linguaggi e storie”, scrive Donato Di Stasi a proposito di questo romanzo assai atipico. Il Novellone inizia con una boccacciana immersione nel mondo della fantasia, quando un mattino un gatto tigrato di un grigio sbiadito non passa più dietro alle solite inferriate e una figura l’attende spersa, abbandonata dall’amore. Un racconto epico, contundente, alla chanson de geste, con un umorismo e anacronismi continui, inseriti come cavalli di Troia. Si passa da papiri antichi a chiavette USB, sfilano nel teatro di carta rimatori di corte e rapper, nocchieri, studenti fuoricorso e gatti mammoni con qualcosa da dire.
10,00 9,50

La pace del lago

Domenico Capotorto

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

Marc Syfes è un giovane pittore inglese di successo, le cui opere ritraggono uno spaccato sociale di povertà e sofferenza del suo Paese, e del mondo intero. La sua vita apparentemente tranquilla è sconvolta quando il suo più grande amico e scultore viene ritrovato strangolato per mano di un serial killer che miete vittime nel mondo dell’arte. Considerato dall’Interpol un possibile obiettivo dell’assassino, Marc dovrà destreggiarsi tra l’organizzazione della sua prossima mostra, il riaffiorare di ricordi d’infanzia sepolti da tempo e l’improvvisa scomparsa della moglie e i figli.
14,00 13,30

Moishele

Sandor Lukacs

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 368

Moishele è giovane quando i tedeschi invadono la Polonia e gli ebrei del villaggio dove vive vengono deportati. Riesce a evitare il destino degli altri grazie all'aiuto di Steiner, un amico di famiglia che lo nasconde in soffitta. Però si trova costretto a condividere questo spazio buio e angusto con Annuska, polacca che non esita a esprimere il proprio antisemitismo. Questo è solo il primo dei personaggi femminili che con le loro parole e azioni segneranno Moishele in questi anni di violenza, fuga e riflessione. L'autore restituisce, in una moltitudine di punti di vista, fatti che ha vissuto in prima persona, personaggi che forse non ha incontrato, ma a cui è in qualche modo passato accanto. Ma anche riflessioni su un capitolo della Storia che non deve essere messo a tacere.
18,00 17,10

Passi falsi

Danilo Manera

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

Viaggi sbagliati o appena sognati. Viaggi in cui si scivola solo sulla superficie. Viaggi dove cambia la logica o si riceve un insegnamento non chiesto. Viaggi che spiazzano senza restituire nulla. E poi spunta persino la pandemia, che i viaggi li ha cancellati.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.