ROI edizioni: Crescita personale
La vita accade per te. Un viaggio alla scoperta della felicità
Walter Nudo
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 234
L'Universo ci dà dei segnali chiari, ma spesso non li capiamo. Sono lezioni che ci offre per farci evolvere e spingerci a seguire il percorso giusto per noi. Quando Walter Nudo ha ricevuto i suoi, non li ha capiti. Non ha capito che si stava ostinando a percorrere una strada sbagliata, che lo spingeva a volere sempre di più, a fare sempre di più e a essere irrimediabilmente infelice. Un incidente quasi mortale, due ictus, le delusioni lavorative, l'insoddisfazione, le dure crisi economiche e la depressione. È stato necessario tutto questo per portare Walter Nudo a intraprendere un viaggio di riscoperta interiore e di esplorazione del mondo e della saggezza dei suoi maestri: India, Indonesia, Australia, Hawaii, e poi di nuovo USA e Italia, lì dove tutto è cominciato. Un viaggio per togliersi dalle spalle il peso di tutto ciò che non era necessario, per capirsi davvero e capire il mondo circostante, arrivando a trovare la sua vera missione: condividere con gli altri le lezioni apprese.
Il Buddha e lo sfrontato. I segreti spirituali per realizzarsi
Vishen Lakhiani
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 328
La maggior parte delle persone, nel mondo occidentale, passa due terzi delle proprie ore di veglia in ufficio. E molte di esse sono infelici per la maggior parte di quel tempo. Questo perché siamo esseri spirituali, dotati di un'anima, ma quasi sempre ci scordiamo di portarla nel nostro lavoro. L'idea che per avere successo si possa solo lavorare fino allo stremo e affaccendarsi senza sosta è un mito moderno e deleterio. Secondo Vishen Lakhiani, fondatore di Mindvalley (un piccolo impero nel settore della formazione e della crescita personale), il modo migliore per cambiare il nostro rapporto con il lavoro è incarnare le qualità del Buddha e dello sfrontato, due archetipi che rappresentano le personalità del saggio illuminato e dell'innovatore che sovverte le regole. Risvegliandoli dentro di noi e impadronendoci delle abilità caratteristiche di entrambi percepiremo le cose a un livello differente e ci sembrerà più facile raggiungere i nostri obiettivi, mentre siamo ispirati e sostenuti da un senso di consapevolezza e di abbondanza. "Il Buddha e lo sfrontato" è un condensato di consigli, strategie ed esperienza in grado di cambiare per sempre il modo in cui gestiamo il nostro lavoro e la nostra vita.
Farsi spazio. Storie e riflessioni di un astronauta con i piedi per terra
Paolo Nespoli
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Come si differenzia l'impossibile dal realizzabile? Cosa rende più forte la forza di volontà? Qual è il modo giusto di sbagliare? Gli spunti e le riflessioni che danno corpo a questo libro, scanditi in modo da lasciare che ognuno trovi la sua risposta, sono sprazzi di vita di chi, mantenendo concretezza e semplicità, è arrivato a coronare il proprio sogno impossibile e a vedere la Terra dalla vertigine dello spazio. Partendo dai sogni di un bambino che vorrebbe fare l'astronauta e proseguendo fra gli ostacoli e le sfide (dal servizio militare nei paracadutisti, alla missione italiana in Libano, ad anni di studio e addestramento durissimi) che l'hanno condotto finalmente a bordo della stazione spaziale in orbita intorno alla Terra, quella di Paolo Nespoli è un'esperienza non comune, ma sempre caratterizzata dagli stessi interrogativi con cui tutti ci confrontiamo e a cui, in questo libro, l'astronauta italiano prova a dare le sue risposte, spronando il lettore a scoprire le proprie. Un libro per riflettere sulla propria rotta, per aiutare a vedere le cose in modo diverso, riconoscere le opportunità e focalizzarsi su come sfruttarle al massimo nella vita.
A tutto c'è una soluzione
Marie Forleo
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 304
A tutto c'è una soluzione. Una massima di buon senso che sicuramente hanno pronunciato qualche volta anche le nostre nonne. Marie Forleo l'ha sentita ripetere all'infinito dalla madre e per lei è stata una vera e propria folgorazione. Grazie all'incrollabile fiducia in questo mantra, è stata capace di farlo diventare un vero e proprio metodo per superare tutti gli ostacoli, trasformandosi da adolescente con un percorso incerto, figlia di genitori divorziati con costanti problemi economici, a imprenditrice di successo e creatrice di un impero mediatico che ispira milioni di persone, fondato sulla consapevolezza e sull'attenzione alle tematiche sociali. Che stiate cercando di uscire da una relazione tossica, di aggiustare una lavatrice o di avviare l'attività dei vostri sogni, l'importante è non lasciarsi bloccare della paura di non farcela o dalla ricerca della perfezione. Con un'energia inimitabile e una prosa carismatica e immediata, A tutto c'è una soluzione dispensa spunti e consigli pratici per affrontare le difficoltà in maniera positiva, realizzare i propri sogni e prendere consapevolezza che tutti abbiamo qualcosa da offrire al mondo.
Ogni giorno in battaglia. La mentalità del legionario
Alessio Sakara
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 176
Leggenda italiana delle arti marziali miste, Alessio Sakara, "il legionario", è un "guerriero" rispettato in tutto il mondo per le sue doti atletiche e il suo spirito indomabile, che fanno il paio con una simpatia e una franchezza tutte romane. Dalla borgata di provincia ai ring più prestigiosi, fino alla televisione e al cinema, il segreto di Sakara è "il codice del legionario", un inossidabile sistema di valori che origina dall'antichità romana e arriva ai giorni nostri temprato con sangue e sudore. Il codice del legionario è la legge dei guerrieri, la bussola morale dei combattenti. A chi lotta per un sogno, per un obiettivo professionale o personale, a tutti coloro che non si vogliono arrendere, Sakara offre un testo con spunti e aneddoti d'ispirazione, un libro da cui traspaiono la tenacia e la forza del campione e la simpatia e genuinità dell'uomo.
Personalità pericolose. Come riconoscere le persone che possono danneggiarci e imparare a difenderci
Joe Navarro, Toni Sciarra Poynter
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 272
Sequestri, omicidi, stupri, violenza domestica, pedofilia: quasi quotidianamente le notizie di cronaca ci mettono di fronte ad atrocità di questa portata. La cosa peggiore è che spesso gli autori di questi crimini sono persone insospettabili. Ma il sospetto è una supposizione che può essere allenata, affinando la capacità di evitare il pericolo. Joe Navarro, grazie alla sua lunga esperienza come profiler e agente di controspionaggio dell'FBI, ha classificato quattro tipi di personalità pericolose che spesso si celano dietro apparenze ingannevoli: il Narcisista, la Personalità emotivamente instabile, il Paranoico e il Predatore. Con uno stile immediato e pratico, Navarro fornisce esempi tratti da celebri casi di cronaca che dimostrano come i comportamenti del passato possano aiutarci a prevedere quelli del futuro. Con i suoi preziosi consigli ci fornisce i mezzi per cogliere i segnali di allarme in grado di rivelarci le personalità pericolose che fanno parte della nostra quotidianità e per difenderci prima che ci rovinino la vita o, nei casi peggiori, ce la tolgano.
Alternative. Aspira al meglio, preparati al peggio e tieni sempre pronto un piano B
Sebastiano Zanolli
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 248
In una società che cambia continuamente in modo imprevedibile, il passato non è un maestro affidabile. La capacità di prevedere gli eventi, immaginare scenari e creare alternative, la preveggenza e la lungimiranza assumono quindi un ruolo determinante. Con questo libro Sebastiano Zanolli, tramite casi aziendali e la rilettura della storia, invita a riflettere su quei momenti della vita e del business in cui si ha l'opportunità e la necessità di elaborare alternative, piani B, exit strategy e sui modi più efficaci per ampliare la scelta. Perché fallire è un lusso per pochi. Per la maggior parte delle persone c'è bisogno di alternative. Prefazione di Arrigo Sacchi.
Il principe azzurro non esiste
Giulio Cesare Giacobbe
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 97
"Il principe azzurro ha rovinato la vita delle donne più del colera, della tubercolosi e della poliomielite messi insieme. Intere generazioni femminili hanno immolato la loro vita nell'attesa e nella consumazione di un rapporto con un fantasma inafferrabile, che spesso si è rivelato essere un cialtrone, inaffidabile ed egoista." Giulio Cesare Giacobbe, col suo tipico tono provocatorio, pungente e privo di remore, affronta in questo libro uno dei miti più intramontabili e più tossici del mondo occidentale. Dalle ironiche (e amare) ipotesi sul seguito del favolesco "e vissero per sempre felici e contenti" calato nel mondo reale, all'analisi dei problemi derivanti dal diffusissimo infantilismo nella società moderna, lo psicologo getta nuova luce su questa menzogna che opprime le donne (ma a ben vedere anche gli uomini) da decenni e guida i lettori a scoprire il modo per emanciparsi definitivamente da questa narrazione autodistruttiva.
Perché. La logica nascosta delle nostre motivazioni
Dan Ariely
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 140
È più motivante una pizza, un bel complimento o un aumento di stipendio? Nel lavoro (e non solo) spesso ci illudiamo di sapere come motivare gli altri (e anche noi stessi). Ma cos'è che spinge veramente le persone ad agire? Quali sono le leve per influenzarle positivamente? Come ci mostra Dan Ariely, non sempre la risposta che abbiamo è quella giusta e il rischio di demotivare qualcuno è sempre dietro l’angolo, soprattutto se, come spesso accade, riduciamo il tutto a una questione economica. In questo libro, che riprende e approfondisce il suo celebre discorso Ted, Ariely ci fornisce esempi tratti dalla sua esperienza e i risultati di affascinanti esperimenti sociali con strumenti originali come i Lego e gli origami. Passo dopo passo emerge una chiara evidenza: se riusciamo a mettere in discussione la visione tradizionale del lavoro, un retaggio dell’era industriale ancora considerato da molti come una verità indiscussa, ci renderemo conto che il significato che attribuiamo a ciò che facciamo, l’attaccamento emotivo alle nostre creazioni e il sentimento di realizzazione che ne ricaviamo influiscono sulla motivazione molto più del denaro. Perché si propone di esplorare una dimensione profonda dell’esistenza gettando luce sulle logiche nascoste dietro un tema universalmente umano, che riscopriremo molto più complesso e affascinante di quanto siamo abituati a considerarlo.
Il cuore nella mente. L'analisi emotivo comportamentale: consapevolezza emotiva e relazioni umane
Diego Ingrassia
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 287
Il cuore e la mente: due concetti che sembrano in contrasto tra loro. Ma proprio come Amore e Psiche, separati, non potevano vivere l’uno senza l’altra, così la nostra mente, logica e razionale, non può essere compresa appieno senza considerare anche la nostra anima emotiva. Le emozioni svolgono un ruolo primario: affondano le radici all’interno di meccanismi perfetti, affinati in milioni di anni di evoluzione. Ma per quanto siano importanti, ci ricorda Paul Ekman, pioniere degli studi in questo campo, le conosciamo ancora poco. Il libro di Diego Ingrassia ci insegna come riconoscere le emozioni attraverso un’attenta osservazione e l’uso strategico delle domande e ci fa capire quanto le preziose informazioni che possiamo trarne siano il primo passo per migliorare la nostra competenza emotiva. Questo manuale, chiaro, divulgativo e rigoroso nel suo approccio scientifico, rappresenta uno strumento di lavoro per molti professionisti e allo stesso tempo un viaggio per ampliare la nostra consapevolezza e sviluppare competenze che saranno sempre più richieste nel prossimo futuro. Prefazione di Paul Ekman.
3 cose che possono cambiare il tuo destino oggi!
Paul McKenna, Michael Neill
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 170
“Perché non siamo più fantastici di così?” si chiedeva il famoso life coach Michael Neill, in un celebre discorso TEDx. Nella maggior parte dei casi sono le nostre convinzioni a trattenerci, i nostri traumi e meccanismi psicologici a limitarci. Paul McKenna, ipnoterapeuta ed esperto di psicologia, ha messo a punto un semplice percorso articolato in tre punti (cancellare il passato, sovraccaricare il presente e costruire il futuro) in grado di “riprogrammare” la mente, cambiando radicalmente la vita delle persone e mettendole in condizione di sviluppare a pieno il proprio potenziale. Grazie agli esercizi illustrati nei video complementari al libro, alle trance ipnotiche guidate e alla rivoluzionaria tecnica dell’Havening, sarete in grado di liberarvi dalle catene emotive dei traumi del vostro passato e di costruire al meglio il vostro futuro, vivendo più pienamente il momento presente.
Oltre. Pensare da campioni per esprimersi al massimo del potenziale
Alex Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 287
Quando pensiamo ai grandi atleti le prime cose che balzano all'attenzione della nostra mente sono il loro fisico e la grande preparazione atletica. Eppure c'è un aspetto, immateriale e forse per questo molto spesso sottovalutato, altrettanto importante, se non di più: la preparazione mentale. Senza di essa le doti, le abilità, apprese con sacrificio e duro allenamento, e i talenti non avrebbero modo di esprimersi e di tradursi in prestazioni formidabili. Alex Bellini, esploratore, sportivo ed esperto di ottimizzazione mentale, ci guida nell'affascinante mondo della mente umana, esplorando tutti gli aspetti che rendono possibile andare oltre i propri limiti (nello sport ma non solo) e condividendo i segreti appresi durante le sue incredibili imprese.