Round Robin Editrice: Fari
Il silenzio delle campane
Antonella De Minico, Jessica Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 179
Corpi, città della provincia emiliana. La memoria di molti la ricorda ancora come la culla del distretto tessile e della maglieria, ma il sisma del 2012 la rende tristemente celebre, cambiandone per sempre il volto. Molte le famiglie che ne portano i segni nell'animo. Emma e Carlo, sposati da più di quarant'anni, vivono da tempo in un equilibrio solo apparente, ll terremoto li costringerà a una prova ancor più dura di quella a cui li hanno sottoposti le incessanti scosse: fare i conti con il loro passato. Accanto a loro, Anna, single anaffettiva, che pure si trova a tenere insieme i frammenti della sua famiglia allargata: Giacomo, l'invadente ex marito con la nuova compagna, e le sue due figlie, fragili e ribelli. La terra unisce e divide le storie intrecciate di tutti loro, mentre nessun bambino nasce e le campane del Duomo restano mute. Anche Dio sembra aver scelto il silenzio, proprio quando la ricostruzione delle vite, delle case e delle cose inizia il suo corso.
In gamba, fratello!
Alessandro Principe
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 176
Due supereroi si aggirano per la città. Sono Max Wheels e Tom Wolf. Hanno fatto un patto: combattere le ingiustizie a cavallo delle loro sedie a rotelle. Max e Tom sono disabili. Provate voi a combattere i nemici da seduti! Ma loro ci riescono, forti dell'amicizia che li unisce e di una imbattibile ironia. Max è gentile e ottimista, Tom è arrabbiato e provocatorio. Insieme, si sentono invincibili. Attorno a loro, una città indaffarata e difficile, tra scalini, marciapiedi troppo stretti e pregiudizi. Avranno a che fare con personaggi di ogni tipo, ognuno alla ricerca di una soluzione per vivere decentemente. Affronteranno avventure grottesche, esaltanti e, a volte, pericolose. Fino alla battaglia più difficile. Quella contro se stessi.
Igor, l'anonimo
Luana Caraffa
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 114
Dopo essere giunto nelle stanze di Alcolisti Anonimi, Igor decide di intraprendere la scrittura di un saggio per raccontare quest'esperienza e mostrare ciò che accomunai frequentatori di quelle stanze con tutte le altre persone. In un mondo che costantemente trama ad allontanarci gli uni dagli altri, Igor tenta di riavvicinare tutti mostrando un comune denominatore: nessuno è in salvo, nessuno è completamente fuori da un tunnel invisibile in cui si può rischiare di rimanere intrappolati per tutta la vita. Così, nella scrittura, Igor continua la sua battaglia personale e il suo saggio, pagina dopo pagina, diventa un diario, un urlo verso il mondo, un tentativo di mettere a nudo la verità iniziando da se stesso, per consentire a ognuno di riconoscersi nella sua storia.
Candido suicida
Sofia Pirandello
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 105
Candido soffre molto per la fine della sua relazione con Lara, così decide di farla finita. Ma, un po' per mancanza di coraggio, un po' per pigrizia non ne è capace e stabilisce che a ucciderlo sarà il normale corso dell'esistenza. Appena uscito di casa, però, viene coinvolto in una serie di incontri che trasformano il suo innocuo progetto in un'assurda avventura. Candido rimane vittima di un terribile incidente, conosce una lontana parente, è ostaggio di due spacciatori decisamente atipici e di un vecchio e pazzo viaggiatore interstellare. In poco tempo Candido non è più lo stesso, ma il suo cupo obiettivo prende una forma inaspettata.
Microcinici. Strane storie di intercettazioni lontane
Bussoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 162
Non solo una serie di racconti ironici, erotici, commoventi, paradossali da sembrar quasi reali e inverosimili da apparire al contempo follie e certezze, Microcinici ha un fascino narrativo che ci riporta alla beat generation e a quel senso di liberazione che solo la mente può regalare. Sembra assurdo? In realtà non troppo, perché forse non sono neanche racconti. Magari sono episodi di cento serie diverse e sconosciute di Netflix o forse semplicemente pippe mentali. I microcinici sono tutto questo ma insieme. Sono la lettura che non ti aspetti, che stupisce e intriga. Usciti da un cassetto rimasto chiuso il tempo necessario, ora sono liberi. E sono tra voi.
Riscatto. Una storia vera d'amore e fabbrica
Alessandro Principe
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 129
Dino fa l'operaio in una fabbrica di pavimenti della provincia piemontese. Ha una moglie, un figlio e una sfrenata passione per il suo lavoro. Così, quando l'azienda va in crisi, decide di tentare l'impossibile: comprarla, insieme a pochi compagni che hanno il coraggio di seguirlo. Comincia un'avventura ricca di colpi di scena, sospesa tra il frastuono dei macchinari e il silenzio della campagna, che porta in scena personaggi pieni di umanità. È una storia d'amore, anche, quella di Dino e Ornella: un legame che li porta a rischiare tutto, insieme. Fino a che il destino non si mette di traverso, come un tir sulla neve. Ma, non per questo, la storia perde il suo significato più profondo: l'etica del lavoro e la convinzione che - dopo tutto - ce la si può fare. Tutti i fatti e i personaggi raccontati sono reali.
Atlas
Edoardo Chiti
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 148
Un traduttore e studioso di Shakespeare perde la vista durante una conferenza. Il disturbo è passeggero, ma precipita l'uomo in una spirale di eventi perturbanti, che minano alle fondamenta il suo mondo. Testo singolare, che sorprende e confonde allo stesso tempo, questo romanzo breve ha al suo centro una crisi identitaria e uno sperdimento che, sondato nel profondo, può cogliere ogni individuo. Atlas è un'interrogazione sulla vita da parte di un uomo ferito. Ma, nelle pagine finali, è anche la risalita alla superficie della realtà attraverso le parole che la compagna sussurra all'uomo sanguinante a terra. Sino al comandamento ultimo: tu ti alzerai di qui.
Resistenza rap. Musica, lotta e (forse) poesia: come l’Hip-Hop ha cambiato la mia vita
Francesco «Kento» Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 117
Il rap non è solo contratti milionari e ostentazione. Kento racconta la strada più difficile e più autentica che porta al palco, quella della musica come strumento di cambiamento personale e sociale. Racconti di viaggio ma anche consigli per chi si avvicina a questo genere e aneddoti sulle tecniche di scrittura: un vero e proprio manuale del rap di lotta.
Molotov. Storia di terrorismo immaginario
Rosamaria Aquino
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 149
È l'estate del 2012 quando Margherita, una giornalista, viene indagata dalla Digos. Prima per un procurato allarme al Comune di cui scrive cronache quotidiane, poi per una molotov indirizzata alla Questura. In pochi giorni, Margherita, da indagatrice si ritrova indagata, con tanto di prelievo di impronte, interrogatori e analisi del Dna. Un vortice che cambia lo sua vita e inevitabilmente anche lo sua visione delle cose. Una tra le tante storie vere di libertà di stampa negate in questo Paese, dove il potere spesso si muove nell'ombra e si tutela mettendo il bavaglio.
Volevo diventare Picasso. Diario di un artista (precario) del sud
Luca Scornaienchi
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 96
Può capitare di ritrovarsi a passeggio per Cosenza con Patti Smith e guardarle da vicino i baffi. Solo per capire perché non sono biodegradabili. Oppure comprare una pizza da asporto a Lou Reed e poi dovergli mettergli una grossa striscia di nastro fosforescente a bordo palco, giusto per evitare che il glorioso frontman dei Velvet, ormai miope e invecchiato, cada giù durante il concerto. Altre volte può accadere di chiudere il telefono in faccia ad Albano Carrisi, immaginando il solito scherzo inutile fatto da qualche amico idiota. Puoi passare una notte e due giorni a spulciare tutti, ma proprio tutti, i disegni di Andrea Pazienza e renderti conto che ormai è inutile continuare a fare fumetti, perché dopo il genio di Paz nulla è possibile. Sono cose che capitano se hai deciso di fare l'artista, e vuoi farlo al Sud, cercando di pagare le bollette senza farti venire le crisi di panico. Luca Scornaienchi, artista e organizzatore di eventi culturali, tira fuori dal suo diario racconti a volte ironici altre ancora molto amari che ci consegnano un mondo, quello dello spettacolo e della cultura, che si muove a fatica, tra stenti e capricci spesso insopportabili.
Brutta storia
Jacopo Lubich
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 144
Rabbia e camorra
ANTONIO MONTANARO
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 146
Napoli, tra i palazzoni scrostati di periferia. La rabbia di chi qui ci è finito perché un posto migliore il destino non gliel'ha offerto, si intreccia con il potere senza scrupoli dei boss della droga. 'O professore (così viene chiamato dalla gente del quartiere) è un grafico trentenne, che, carico di delusioni e rancori, decide di rifugiarsi tra spacciatori, puttane, camorristi, disoccupati veri e quelli di mestiere. Giorno dopo giorno raccoglie nel suo diario personaggi, comportamenti, volti, espedienti, linguaggi. E il confronto con quella che era la sua vita prima di arrivare in periferia diventa sempre più difficile da gestire: da osservatore attento e curioso di una realtà parallela a quella vissuta finora, 'O professore diventa partecipe della vita del quartiere. Di una vita vissuta sul filo di lana, d'impulso, cercando di non perdere neanche un attimo, "perché quello appena trascorso potrebbe essere l'ultimo". Si innamora di una ragazza-madre, bella e con molti segreti. Questo rapporto lo porta a confontarsi da vicino con le regole non scritte del quartiere e della camorra.