Round Robin Editrice: Tortuga
Se chiudo gli occhi… La guerra in Siria nella voce dei bambini
Francesca Mannocchi
Libro: Libro rilegato
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 129
Cosa resta dell’infanzia in guerra? Quando un ricordo smette di essere un ricordo e diventa fardello? Come si racconta un padre che non c’è più, un futuro disatteso, la paura e la speranza? Quattro storie, quattro voci di bambini e bambine – siriani – che attraversano il passaggio dalla guerra all’esilio, raccontando il passato e il difficile presente. Bambine ferite o prematuramente destinate al matrimonio, bambini lavoratori, troppo presto trasformati in padri di famiglia, quei padri che non ci sono più, persi nell’incomprensibilità di un conflitto che non vede fine. Le storie – raccolte da Francesca Mannocchi in Libano – prendono vita grazie al tocco raffinato della mano dell’illustratrice Diala Brisly, che in Libano ha vissuto anni dopo essere fuggita dalla medesima guerra raccontata dai giovani protagonisti: la guerra di Siria. Questo libro è uno strumento per capire ciò che è stato e un invito alla pace, che si può raggiungere solo a partire dall’educazione di chi avrà sulle spalle il compito di ricostruire un paese ferito e la sua memoria: i bambini.
Ilaria Alpi. Armi e veleni, le verità interrotte
Lucia Guarano, Mattia Ammirati
Libro: Libro rilegato
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 104
Mogadiscio, 20 marzo 1994. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono da poco rientrati nel loro hotel, il Sahafi, ma decidono di uscire attraversando la green line, la linea che divide in due la capitale somala, dilaniata dalla guerra. Si dirigono all’hotel Amana, dove si fermano solo alcuni minuti. Appena ripartiti, un fuoristrada li affianca e li blocca. A bordo c’è un commando armato che apre il fuoco sui due giornalisti. Saranno entrambi assassinati. È il punto di rottura, ma anche il punto di partenza per raccontare in un lungo flashback l’impegno e il lavoro di Ilaria Alpi in Somalia. E l’inchiesta che la porterà a scoprire una verità inconfessabile. Un presunto traffico internazionale di armi e rifiuti radioattivi in cui erano coinvolti molti paesi, tra cui l’Italia. Ilaria era entrata in un ingranaggio più grande di lei e per questo doveva morire. È il prezzo da pagare per una giornalista che sceglie di non sottrarsi alla ricerca della verità.
Giuliana Sgrena. Baghdad, i giorni del sequestro
Giuliana Sgrena
Libro: Copertina rigida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 112
Febbraio 2005, la giornalista Giuliana Sgrena viene rapita a Baghdad. I giorni successivi passano fra il silenzio dei rapitori, la solitudine di una stanza trasformata in prigione e le mobilitazioni in Italia. Dopo un mese di trattative, e dopo il drammatico appello in video, arriva finalmente la notizia della liberazione. L'esultanza però cede subito il posto all'angoscia. L'auto che stava conducendo la giornalista all'aeroporto di Baghdad è stata colpita dal "fuoco amico". Colpi sparati dalle truppe americane feriscono Giuliana e tolgono la vita a Nicola Calipari, l'agente del Sismi che si era occupato della trattativa con i rapitori. Una storia intensa, raccontata dalle parole di Giuliana Sgrena a una misteriosa interlocutrice tra le paludi irachene. Un viaggio immaginario, verso un passato reale e drammatico, fatto per riconquistare il futuro e le verità di quei giorni.
Oriana Fallaci. Il Vietnam, l'America e l'anno che cambiò la Storia
Eva Giovannini, Michela di Cecio
Libro: Libro rilegato
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 112
La guerra in Vietnam attraverso lo sguardo di Oriana Fallaci. Vietcong e nordvietnamiti da un lato, americani e governo di Saigon dall’altro: eppure i due fronti sono molto più incrinati di quanto sembri e, visti da vicino, fanno entrambi paura. Mentre la carneficina si consuma, Oriana va in cerca di risposte sulla vita, spera di «poter frugare nel cuore di tutti». A partire proprio dal suo. Il racconto segue i tre viaggi compiuti da Oriana Fallaci in Vietnam tra il 1967 e il 1968, quando in America accade di tutto, dalla missione Apollo 11 sulla Luna, alle proteste per l’uccisione di Martin Luther King, alla nascita dei movimenti pacifisti contro la guerra in Vietnam. Un reportage dal fronte che ha il passo del racconto intimo, del diario personale di una donna che osserva una guerra estenuante in cui niente è come sembra.
Rwanda. I giorni dell'oblio
Martina Di Pirro, Francesca Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 112
In un café parigino Marie, sopravvissuta al genocidio dei Tutsi in Rwanda, incontra Jean, ex soldato dell’Esercito francese che le salvò la vita. Sono passati quasi trent'anni da quel 7 aprile 1994, quando follia, crudeltà e violenza esplodono dentro i confini del Rwanda. Alla fine si conteranno oltre un milione di morti, settantacinquemila bambini rimasti orfani, centinaia di migliaia di stupri che faranno precipitare donne innocenti nell’incubo dell’Aids. La sopraffazione e la paura daranno vita a un esodo senza precedenti, con due milioni di profughi nei paesi limitrofi. Il racconto di un genocidio tra i più sanguinosi e cruenti della storia del Novecento, che mette i governi occidentali di fronte alla responsabilità del loro silenzio durato 104 giorni: i giorni dell’oblio.
Il copyright nell’era digitale. Problematiche e casi di studio
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 136
Quali problemi, nelle tante forme con le quali si manifesta, può incontrare l’autorialità e il diritto d’autore nelle arti oggi? Questo volume prova a fornire delle risposte a partire dall’esperienza diretta e da alcuni casi di studio, esaminati grazie al contributo di giuristi, storici dell’arte, studiosi della danza e archivisti. Le plurali accezioni alle quali riferirsi trattando della galassia del copyright – il copyright d’autore, di riproduzione, la filiera degli aventi diritto oltre alla nuova direttiva europea sul tema – hanno stimolato il confronto sulla questione attraverso esperienze e competenze disciplinari diverse, in occasione di un seminario svoltosi presso l’Università degli studi della Tuscia. Gli esiti di tali riflessioni sono raccolti in questo libro, nato nel più ampio quadro delle attività avviate dalla sezione di Diritto e Arte (ADiA) dell’Accademia di diritto e società multiculturali, istituita nel 2018 nella stessa Università nell’ambito del progetto di eccellenza sull’Europa e le crisi del suo spazio culturale e istituzionale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti che maggiormente incidono sull’esperienza delle arti e della loro trasmissione nella nostra epoca.
David Rossi. Una storia italiana. Il crack di una banca, la morte di un manager, l'ombra del Vaticano
Antonino Monteleone, Emanuele Bissattini, Mattia Ammirati
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 90
Il 6 marzo 2013 il corpo senza vita di David Rossi, responsabile comunicazioni di Monte dei Paschi di Siena, viene trovato sotto la finestra del suo ufficio in un vicolo senese. Per due volte nei tre anni successivi gli inquirenti archiviano il caso come suicidio, nonostante strani segni sul corpo, video manomessi che svelano testimoni, fino alla testimonianza di un imprenditore sotto falso nome che racconta la storia di una valigetta misteriosa. Può il suicidio di Rossi coprire l'omicidio di un uomo che sapeva troppo, lo stesso uomo che due giorni prima di morire minaccia il suo presidente di andare a parlare coi magistrati? Sullo sfondo la storia grigia di una città, Siena, i cui poteri forti sarebbero ostaggio di una "questione morale" fatta di feste a luci rosse e reti di potere nascoste.
Il buio. La lunga notte di Stefano Cucchi
Emanuele Bissattini, Floriana Bulfon
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 124
Un corpo entrato integro sotto la custodia di uomini dello Stato e finito cadavere. Stefano Cucchi tremava per la paura e le botte, ora chi l'ha ucciso trema per lo spiraglio di giustizia. Oltre sette anni ripercorsi all'interno delle aule di Tribunale tra bugie, depistaggi, verbali sbianchettati, relazioni falsificate, ipotesi di morte per fame con tanto di studi sui prigionieri dei campi di sterminio lasciati senza cibo e acqua. Verità di comodo per quello che è solo un drogato, quindi non degno di avere diritti. Per la prima volta un graphic novel apre le porte della stanza degli orrori. La stanza da cui un ragazzo non uscirà mai più. Una ricostruzione che parte dagli atti di un processo complesso e da dichiarazioni inedite che ci fanno immergere nelle acque torbide di una giustizia negata.
Vallanzasca. Il male fuori e dentro al carcere
Luca Scornaienchi, Jonathan Fara
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 113
"C'è chi è nato per fare lo scienziato, chi per fare lo sbirro, chi madre Teresa di Calcutta. Io sono nato per fare il ladro". Renato Vallanzasca è il bandito dagli occhi di ghiaccio. Tra rapine ed evasioni dal carcere, ha tenuto incollato per anni un paese intero davanti ai notiziari. "Io non ho mai sparato per primo" dice l'uomo capace di uccidere e di affascinare migliaia di donne con i suoi modi eleganti da ladro gentiluomo. In questo viaggio il bel René non è da solo. Nel carcere di Opera, dove sconta un fine pena mai, arriva Piett'e'Palummo, uno strambo detenuto napoletano che assomiglia a Toni Servillo. L'unico pensiero che li aiuta a sopravvivere è il ricordo del passato. Un tempo che non era solo quello di Vallanzasca, ma quello di un Paese fatto dal sogno della ricchezza facile che non ha ancora saputo chiudere i conti con il suo passato.
L'impero del goal. Soldi e scommesse: così il pallone è finito nella rete
Massimo Basile, Gianluca Monastra
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 152
Ruby. Sesso e potere ad Arcore
Luca Ferrara, Gianni Barbacetto, Manuela D'Alessandro
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 162
Il Rubygate segna la fine di un'epoca. Il "sistema" che le inchieste giudiziarie non sono riuscite a scoperchiare in oltre vent'anni di accuse per evasione fiscale, corruzione, rapporti con la mafia e conflitti di interesse, viene scardinato in una sola notte, la notte della disfatta. Il punto di non ritorno si chiama Karima El Mahroug. Ci sono vittime e carnefici. Ci sono ragazze che si concedono ai desideri del re. Ci sono personaggi inquietanti che entrano a corte come amici, pur nuotando nel mondo torbido della coca e del denaro facile. Ci sono giornalisti e politici, capi di governo stranieri e manager, impresari discutibili e soubrette arriviste.