fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rubbettino: Scaffale universitario

La Gran Bretagna e il Regno delle due Sicilie nel XIX secolo. Relazioni commerciali e diplomatiche (1815-1845)

Vincenzo Pintaudi

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 136

Il volume ricostruisce l’evoluzione delle relazioni commerciali tra la Gran Bretagna e il Regno delle Due Sicilie nella prima metà del XIX secolo alla luce delle profonde trasformazioni in corso in Europa negli stessi anni. Dall’esame delle fonti inedite provenienti dal National Archives di Londra emergono tutte le difficoltà e gli ostacoli che la restaurata monarchia borbonica ha dovuto affrontare per assicurare la sopravvivenza del Regno delle Due Sicilie. Dalla ricerca emerge come i tentativi dei Borbone di ottenere una propria indipendenza politica ed economica rispetto alle grandi potenze marittime portarono, nel lungo periodo, all’aumento del divario economico, preludio al definitivo crollo. Il risultato, come evidenziato nella prefazione di John A. Davis, è una panoramica di alcuni degli sviluppi più critici della storia delle relazioni commerciali negli ultimi decenni del dominio borbonico nel Mezzogiorno, unita a un ampio dibattito storiografico precedente. Prefazione di John A. Davis.
14,00 13,30

La banda Franco. Conflitto civile, strategie criminali, mobilitazione politica nel Mezzogiorno interno (1860-1865)

Daniele Palazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 244

Una piccola banda di briganti imperversò per circa quattro anni nel circondario lucano di Lagonegro. Sotto il comando di Antonio Franco, un ex soldato dell'esercito borbonico, la banda commise almeno 164 reati, tra cui 38 omicidi. Partendo dai tentativi reazionari borbonici dell'ottobre del 1860 e dal loro intrecciarsi con la nascita del brigantaggio nel Lagonegrese, il libro, per un verso, analizza il modus operandi della banda ricostruendone il ciclo operativo; dall'altro verso, si passano in esame le politiche messe in atto dagli unitari nella lotta al brigantaggio, dando ampio spazio sia alle misure di contro-insorgenza sia al tentativo di creare consenso e ampia mobilitazione intorno a questa guerra. Misure che con il passare del tempo portarono ad un crescente isolamento della banda e alla sua fine.
20,00 19,00

Pirandello e Husserl. Dall'estetica della fantasia al linguaggio

Rosa Errico

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 180

1928. In un hotel di Berlino Pirandello scrive con Adolf Lantz, in soli 5 giorni, il testo in lingua tedesca della Film-Novelle, bozza della sceneggiatura per un film sui "Sei personaggi". Del film non se ne fece nulla, ma l'autore ne volle comunque la pubblicazione due anni dopo, nel 1930, per la casa editrice berlinese Verlag von Reimar Hobbing. Il testo, presentato qui per la prima volta in lingua originale con una nuova traduzione a fronte, sembra poterci dire ancora molto sulla concezione pirandelliana del processo di creazione artistica così come va delineandosi al culmine della sua attività di scrittore e di teorico, un processo sintetizzabile nella formula dialettica: materia-spirito-materia. Un percorso che trova una singolare convergenza, seppur guidata da intenti diversi, con le riflessioni condotte da Husserl tra il 1904 e il 1924 su percezione, immaginazione e fantasia.
17,00 16,15

Governo dell’economia e rappresentanza funzionale. Un profilo istituzionale (1861-1937). Dalle Camere di commercio ai Consigli dell’economia corporativa

Carmen Trimarchi

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 186

Il volume è dedicato alla storia del sistema camerale italiano, dalla fondazione alla fusione all’interno del progetto corporativo fascista; letta attraverso le sue dinamiche e contraddizioni, i suoi punti di forza e di debolezza, i momenti di stallo e di rilancio, i ritardi e le accelerazioni, le crisi organizzative e le riforme, attuate o solo immaginate. Le vicende delle Camere di commercio, organismi, sospesi tra i compiti amministrativi affidati loro dallo Stato e la rappresentanza d’interessi privati, svelano in filigrana le tante Italie che il processo di unificazione non aveva potuto o saputo fondere tra di loro; raffigurando uno dei primi strumenti di costruzione e di consolidamento dell’unità nazionale. Le Camere di commercio costituiscono la rappresentanza di classi dirigenti locali che ambiscono a diventare nazionali, sicché nella loro attività si possono cogliere sia la gelosa difesa dell’interesse territoriale sia, al tempo stesso, l’ambizione crescente a una proiezione nazionale, e non solo.
14,00 13,30

Res publica. Volume 13

Res publica. Volume 13

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2016

pagine: 130

Rivista quadrimestrale diretta da Giuseppe Ignesti e Rocco Pezzimenti che si occupa di studi storico-politici internazionali.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.