SAGEP: I tesori d'Italia e l'Unesco
Mantova e Sabbioneta
Lorenzo Tosa
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2009
pagine: 48
Mantova e Sabbioneta offrono una testimonianza unica delle realizzazioni urbane, architettoniche e artistiche del Rinascimento, collegate tra loro attraverso le idee e le ambizioni della famiglia Gonzaga. Architetti della fama di Leon Battista Alberti e Giulio Romano e pittori come Andrea Mantegna hanno consacrato per sempre Mantova come eminente capitale del Rinascimento. Sabbioneta, con le mura difensive, la pianta a scacchiera delle vie e il ruolo degli spazi pubblici e dei monumenti, rappresenta uno dei migliori esempi di città ideale costruita in Europa.
Centro storico di San Gimignano
Anna Sansa
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2008
pagine: 48
Alta su un colle dominante la val d'Elsa, nel cuore di una campagna a ulivi e viti, San Gimignano rappresenta uno straordinario esempio di città medioevale, rimasta intatta nell'assetto urbanistico definito tra Due e Trecento e quasi cristallizzata nel tessuto edilizio, che, a parte alcuni ripristini otto-novecenteschi, offre ancora l'organizzazione urbana d'età comunale.
Val d'Orcia
Rodolfo Gibilterra
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2008
pagine: 32
Il panorama dell'ampia vallata, tagliata dal fiume Orcia fino alla sua confluenza nell'Ombrone, è caratterizzato da un susseguirsi di dolci rilievi collinari verdeggianti in cui sono presenti a nord i caratteristici mammelloni delle crete senesi e a sud, da San Quirico d'Orcia fino a Radicofani, un vasto tratto argilloso chiuso dall'imponente altura boscosa del monte Amiata.
Centro storico di Firenze
Anna Sansa
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2008
pagine: 64
Patrimonio dell'umanità, città dove ogni giorno si incontrano persone provenienti da tutti i paesi del mondo e nelle cui vie risuonano parole degli idiomi più diversi e lontani, Firenze appare subito nella memoria circondata dalle sue colline, da quel dolcissimo paesaggio, che riconosciamo come uno sfondo di serenità ed equilibrio nelle tele dei maestri del Rinascimento, che qui come in nessun altro luogo hanno trovato l'ispirazione per creare i loro capolavori.
Piazza del Duomo a Pisa
Lucia Compagnino
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2008
pagine: 32
Chiamata anche piazza dei Miracoli, piazza del Duomo di Pisa è senza alcun dubbio una delle più belle piazze d'Italia. Oltre al Duomo, l'edificio più antico, nella piazza sorgono la famosa Torre Pendente, il Battistero e il Camposanto Monumentale. Nella guida suggerimenti su luoghi da visitare nei dintorni.
Centro storico di Pienza
Anna Sansa
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2008
pagine: 48
Con questa guida scoprirete questa splendida città, che rappresenta l'ideale dell'urbanistica rinascimentale, iscritta nella World Heritage List dell'Unesco nel 1996. Da piazza Pio II, vero e proprio fulcro di Pienza, fino a percorrere la passeggiata lungo il bastione per godere del meraviglioso panorama sulle crete senesi, caratteristiche della val d'Orcia e che così spesso ritroviamo nei dipinti di numerosi maestri senesi.

