Salani: Fuori collana salani
Le terre immaginate. Un atlante di viaggi letterari
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 256
Le mappe degli scrittori. Quelle che amano, usano. Quelle che li fanno sognare... Come una volta disse Tolkien, 'Saggiamente ho iniziato da una mappa e ci ho fatto poi entrare la storia...' Dallo Hobbit alle Cronache di Narnia, dal Mondo Disco di Terry Pratchett al Bosco dei Cento Acri di A.A. Milne, passando per l'Atlante delle nuvole di David Mitchell - e molti altri luoghi insoliti e sorprendenti - una raccolta di riflessioni d'autore sulle geografie che popolano i loro libri e le lande selvagge dell'immaginazione. Le mappe hanno la capacità di portarci altrove, piene come sono di meraviglie e possibilità. In questo libro scrittori e illustratori di fama internazionale ci parlano dei loro 'viaggi', passando in rassegna non solo le mappe che compaiono nei loro libri, ma anche quelle che li hanno ispirati e gli schizzi che hanno realizzato durante il processo di scrittura. Philip Pullman ci racconta della mappa che ha disegnato per il suo primo romanzo; Robert Macfarlane riflette sul suo amore per le cartine, nato con la lettura dell'Isola del tesoro; Joanne Harris ci svela la sua fascinazione per le mappe vichinghe dell'universo; Daniel Reeve illustra il suo lavoro per i film dello Hobbit; Miraphora Mina rievoca la creazione della 'Mappa del Malandrino' per Harry Potter. E tanto altro ancora... Tra le molte illustrazioni, che includono anche bozzetti inediti degli autori, ci sono mappe del mondo conosciuto nel Medioevo, mappe tratte dai classici della letteratura e dalle storie più amate, mappe provenienti da libri fantasy, d'avventura, di fantascienza, da Atlantide a Westeros, da Narnia a Utopia, da Mercatore a Tolkien, in una vasta gamma di generi e artisti. Mappe letterarie è un viaggio tra le parole e le immagini, per gli appassionati di cartografia ma anche per tutti coloro che amano perdersi in un buon libro.
Gli sporcelli
Roald Dahl
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 112
Se ci guardiamo intorno, possiamo renderci conto che non sono infrequenti le persone brutte o cattive o sporche: ma ci sono anche persone insieme cattive, sporche e brutte, come gli Sporcelli. Sembrerebbe poco interessante occuparsi di loro, e invece no. Gli Sporcelli hanno un'indole malvagia e fanno scherzi orribili: come quando la signora Sporcelli mise il suo occhio di vetro nel boccale di birra del marito, per fargli sapere che lo teneva sempre sotto controllo! Fortunatamente, gli Sporcelli non sono inesauribili nelle loro trovate, e alla fine, sia pure in modo del tutto involontario, rimangono vittime della loro stessa cattiveria... Età di lettura: da 7 anni.
James e la pesca gigante
Roald Dahl
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 128
James è torturato dalle perfide zie Spugna e Stecco, ma ecco che un vecchietto gli promette una vita meravigliosa se si berrà una caraffa con certi magici cosini verdi dentro. Cose favolose, incredibili capiteranno invece al posto suo a chiunque essi incontreranno, nel caso lui li perdesse. Così purtroppo avviene. E i cosini incontrano una Pesca, una Coccinella, un Lombrico, una Cavalletta, un Millepiedi, un Baco da Seta, una Lucciola, un Ragno, e cose meravigliose accadono, eccome, ci pensa la Pesca Gigante. Se per prima cosa spiaccicasse zia Spugna e zia Stecco? E poi, e poi... Età di lettura: da 9 anni.
Il grande ascensore di cristallo
Roald Dahl
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 192
"Il grande ascensore di cristallo" è il seguito de "La fabbrica di cioccolato", ma anche un incredibile romanzo a sé stante, scatenato e sarcastico. Una presa in giro delle campagne pubblicitarie che sorgono intorno ai viaggi interplanetari, con Presidenti infantili devoti alla loro Tata e Alberghi Spaziali infestati da malefiche uova: i Cnidi Vermicolosi. E per ogni circostanza il signor Wonka, proprietario della fabbrica, ha una trovata, una battuta, una stupefacente soluzione: un po' prestigiatore, un po' clown, un po' filosofo. Così come doveva essere Roald Dahl. Età di lettura: da 7 anni.
Abbaiare stanca
Daniel Pennac
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 192
Non si può certo dire che Il Cane sia uno splendore: un bastardino senza arte né parte che un giorno decide di abbandonare l'accogliente deposito della spazzatura dove è cresciuto per andare in cerca di fortuna a Parigi. E convivere con gli esseri umani non è facile per un cane che non sia 'di razza': anche quando crede di avere trovato 'il padrone ideale', i guai non sono finiti. Perché, per educare come si deve i padroni umani, bisogna ricorrere ad astuzia, coraggio e determinazione. Daniel Pennac capisce dei cani ogni pensiero, ogni tristezza, ogni desiderio. Quando avremo letto la storia di Il Cane — con due maiuscole, perché è il cane per eccellenza — sapremo non solo tutto sul suo mondo, ma impareremo anche molto su quello degli uomini: come appaiono agli occhi del cane, imprevedibili e traditori, e quanto debbano venire ammaestrati. Età di lettura: da 10 anni.
L'uomo che piantava gli alberi
Jean Giono
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 64
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia delle sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta «come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione». Età di lettura: da 9 anni.
Scuola media. Fatemi uscire di qui!
James Patterson, Chris Tebbetts
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 266
"Attenzione! Se sei alle medie o stai per andarci, questo diario è la tua unica possibilità di uscirne vivo... Leggilo! Dopo il primo anno di scuola media pensavi che il peggio fosse passato? Niente di più sbagliato! Ma per fortuna c'è l'Operazione "Fatti una vita"... Età di lettura: da 11 anni.
Io dentro gli spari
Silvana Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 224
Santino vive in un piccolo paese in provincia di Palermo. Il padre lo porta spesso con sé quando incontra certi amici, dice che la sua presenza può fargli comodo, ma non lo lascia mai scendere dalla macchina mentre sta fuori a parlare con loro. Suo papà ha dei segreti. Lucio vive nella periferia di Livorno con la madre e la sorellina. È lui l'uomo di casa, anche se ha solo undici anni. La piccola Ilaria non ha mai conosciuto il padre, che lavora in Venezuela. Ma perché non scrive e non telefona mai? Lucio ne conosce il motivo, è il suo segreto. Ci sono tante cose che Santino non capisce, mentre Lucio ne capisce fin troppe per la sua età. Qual è il punto d'incontro tra queste due vite, così diverse da quelle di tutti gli altri ragazzi? Ispirato a una storia vera, un romanzo che affronta uno dei problemi più grandi del nostro Paese, e che racconta di vittime innocenti, colpevoli solo di essere nate dalla parte sbagliata. Ma questo non è un romanzo d'inchiesta o una biografia: è una storia vissuta ad altezza di bambino. Età di lettura: da 13 anni.
Un infausto inizio. Una serie di sfortunati eventi. Volume Vol. 1
Lemony Snicket
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 140
In questo primo tremendo episodio i tre fratelli diventano subito tre orfani, incontrano l'individuo più viscido e malvagio del mondo, rischiano di perdere tutta l'eredità e sono guardati a vista da un uomo con due uncini al posto delle mani. Siete sicuri di volerlo leggere? Età di lettura: da 9 anni.
Diario di un nabbo reale. Un romanzo Fortnite 100% non ufficiale
Mathias Lavorel, Saboten
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 208
Paul ha diciassette anni e un unico sogno: diventare un attore. E quando gli propongono un piccolo ruolo in una grande produzione, non si lascia sfuggire l'occasione! Solo che, a quanto pare, l'isola dove si svolgono le riprese non è il posto più pacifico del mondo. Fra tempeste, bus volanti, lama pignatta e balli sfrenati, Paul finirà per domandarsi dove avrà mai messo piede! Soprattutto quando scopre che gli abitanti sono armati fino ai denti e hanno il grilletto molto, ma molto facile. Se vuole fuggire al più presto dall'isola e portare a casa la pelle, Paul dovrà imparare ad adattarsi e a schivare i colpi!Età di lettura: da 11 anni.
La vita segreta di un unicorno
Corinne Mantineo
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 208
Alice ha undici anni, lunghi capelli rosa e ama gli unicorni. A scuola quattro ragazzini prepotenti non fanno altro che prenderla in giro e lei non sa cosa fare per farli smettere... Fino al giorno in cui Pegaso - il suo unicorno di peluche preferito - prende incredibilmente vita e la accompagna nel regno di Dream Land. Lì anche Alice è un unicorno! Impara a volare, lancia incantesimi e conosce nuovi fantastici amici. Ma la libertà e la felicità sono doni difficili da conquistare, anche per una magica creatura alata. Una storia speciale, dove il coraggio di rischiare e la forza dell'immaginazione combattono l'invidia, l'odio e i mali del bullismo. Età di lettura: da 9 anni.
Tu puoi salvare il mondo. 38 eroi della Terra a cui ispirarsi e 12 sfide per frenare il cambiamento climatico
Angela Green
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 160
La Terra è la nostra casa. Saggia e piena di meraviglie, accoglie la vita da miliardi di anni, ma adesso ha bisogno di noi. Ora che i ghiacciai si sciolgono e la plastica invade gli oceani è arrivato il momento di agire. Milioni di ragazzi in tutto il mondo si sono uniti in una missione: salvare il pianeta. Dai Fridays for Future alle isole che galleggiano sulle bottiglie, passando per un bosco nel deserto e una partita di calcio che genera elettricità, in questo libro sono raccolte 38 storie vere e 12 sfide da mettere in atto in 12 mesi per ispirarti a diventare un eroe della Terra! Tu puoi salvare il mondo racconta con semplicità le questioni centrali che riguardano lʼambiente e incoraggia unʼintera generazione a impegnarsi per difendere il suo stesso futuro. Non cʼè un pianeta B, ma tutti possono fare la differenza e salvare quello che abbiamo! · Greta Thunberg, Jacques Cousteau, Enric Sala, Leonardo DiCaprio, Kiara Nirghin, David Attenborough, Boyan Slat, Stella McCartney, Pharrell Williams, Natalie Isaacs, Elon Musk e molti altri! Età di lettura: da 8 anni.

