Salerno: Codices mirabiles
Breviario Grimani. Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, ms. Lat. I 99 = 2138. Commentario all'edizione in facsimile
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno
anno edizione: 2017
pagine: 240
Noto in tutto il mondo per fama, il Breviario Grimani è un capolavoro dell’arte universale di fatto (quasi) sconosciuto, sottratto com’è – necessariamente, per ragioni di conservazione – a una frequentazione diretta e visionato fino a qualche anno fa soltanto attraverso riproduzioni parziali e insoddisfacenti. Di qui la necessità di una riproduzione in facsimile, che – realizzata al più alto livello di qualità – ha permesso l’autentica “scoperta” di un documento d’arte che supera ogni possibilità di immaginazione. La realizzazione del facsimile non è però un evento fine a se stesso. Esso offre l’opportunità di uno studio approfondito sul manufatto, idoneo a illuminarne i molti aspetti ancora (almeno in parte) misteriosi: dalle condizioni della committenza alla definizione del progetto compositivo, ai tempi e ai modi della sua esecuzione; dalle caratteristiche codicologiche e paleografiche a quelle della decorazione, dall’indagine sugli artisti che ne hanno curato il ricco corredo iconografico ai modelli, diretti e indiretti, immediati e remoti, ai messaggi che esso trasmette, ai suoi eventuali influssi sull’arte contemporanea. Indagini complesse che richiedono tempi lunghi e il coinvolgimento di specifiche competenze per consentire l’acquisizione di risultati certi, all’altezza delle aspettative. Di qui il lungo intervallo di tempo intercorso tra la pubblicazione del facsimile (alla fine del 2009) – con il corredo, allora, di una Nota di Commentario premessa della casa editrice idonea a offrire soltanto poche informazioni essenziali e l’uscita di questo Commentario, che reca la firma illustre di Eberhard König, coadiuvato da Joris Corin Heyder, che insieme portano l’atteso contributo alla migliore illustrazione di questo strepitoso prodotto dell’arte libraria europea rinascimentale.
L'Apocalisse di Bamberg
Libro: Copertina rigida
editore: Salerno
anno edizione: 2003
pagine: 212
Nell'Europa dell'anno Mille, in cui la suggestione di visioni catastrofiche serpeggiava tra il popolo e gli intellettuali, la dinastia sassone degli Ottoni ordinò all'"Officina grafica" di Reichenau un prezioso manoscritto che riproducesse l'Apocalisse di S. Giovanni e alcuni passi dei quattro Vangeli in uso durante le liturgie. Ne risultò uno dei più preziosi manoscritti del Medioevo, cesellato con 57 miniature in oro e oltre cento iniziali dorate. Il manoscritto completo è ora riprodotto nel formato originale e nei minimi dettagli. La legatura è in pelle con piatto punzonato e dorso con cordoni. Il fac-simile è accompagnato da un volume di Commentario che descrive la tradizione del manoscritto e il mistero della sua commissione.
Codex Purpureus Rossanensis
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Salerno
anno edizione: 1985
pagine: 386
Volume in fac-simile di 32,5 x 27 cm., rilegato in pelle e legno conforme all'originale, tiratura di 750 esemplari numerati.

