San Paolo Edizioni: Santi e sante di Dio
Santa Rita da Cascia e il suo tempo
Cristina Siccardi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 222
La storia di Rita da Cascia, ricomposta partendo da un esame critico delle fonti (Documentazione ritiana antica, che raccoglie gli atti del processo canonico del 1626) e ambientata nella storia sociale, politica e religiosa dei secoli XIV-XV, con frequenti excursus che offrono un grande affresco dell'Italia tardo-medievale.
Edith Stein. Un'ebrea testimone per la verità
Maria Cecilia del Volto Santo
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 168
San Benedetto. Uomo di Dio
Adalbert De Vogüé
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 182
Benedetto da Norcia è un protagonista del VI secolo. A quel tempo l'impero romano sopravvive in Oriente, ma in Occidente è invaso dai Goti, poi, in Italia, dai Longobardi. I loro capi si chiamano Teodorico e Totila. L'impero romano d'Oriente tenta di riconquistare l'Italia contro i barbari, con una guerra che causa divisioni insanabili, lutti e rovine. È in questo contesto di sconvolgimenti politici e sociali, mentre l'eresia ariana riappare in Occidente e si perpetuano i conflitti teologici tra Chiesa latina e Chiese d'Oriente, che si deve mantenere e radicare il cattolicesimo. Erede dei monaci del deserto, Benedetto, uomo di Dio, sarà allo stesso tempo un fondatore di monasteri e il "teorico" della vita monastica al quale farà riferimento la tradizione occidentale. Diventerà il "padre dei monaci d'Occidente" prima di essere proclamato da Paolo VI "patrono dell'Europa cristiana". Quattordici secoli dopo la scrittura della Regola dei monaci, è proprio realizzando l'opera di Benedetto che i monaci e le monache di questo fine millennio attingono alle direttive del "padre" per vivere, nel nostro tempo, l'autenticità della ricerca di Dio e dell'amore di Cristo e dei fratelli.
San Leopoldo Mandic. I miracoli di padre Leopoldo
Alberto Vecchi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 142
Vita di san Francesco. Legenda major
Bonaventura (san)
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 248
Antonio di Padova. Il santo dei miracoli
Sheila Ward Ling
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1995
pagine: 192
Antonio è un compagno di viaggio, un amico di tutti. Con il confronto della sua amicizia, è facile seguire la vita cristiana. Con stile semplice in questo volume è tracciato il profilo del custode fedele della parola di Dio, dell'uomo di preghiera e dell'umile discepolo al servizio della Chiesa.
San Paolo apostolo. Una biografia storica
Henri D. Saffrey
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1995
pagine: 192
Per anni, accompagnando gruppi di pellegrini nelle località evangelizzate dall'apostolo, l'autore ha raccolto fonti storiche, bibliche, classiche, informazioni archeologiche, testimonianze coeve alla predicazione di Paolo. Nel libro ripercorre quegli itinerari, attraverso i villaggi, lungo le strade, nei porti; rievoca miti, usanze, episodi e li colloca nei templi e nelle piazze di Atene, Efeso, Corinto. Qui hanno origine le nuove comunità cristiane, di cui l'autore ricostruisce gli entusiasmi e le debolezze. In questo contesto storico vengono ricostruiti la vita e il pensiero dell'apostolo Paolo.
Francesco. Il povero di Dio
Dino Fienga
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1995
pagine: 136
Quest'opera traccia le linee essenziali della società in cui visse san Francesco, offrendo un compendio delle tesi francescane quando l'autore afferma: "I tratti tipici della religiosità francescana: la libertà dello spirito, l'amore, la gioiosa serenità, la familiarità, cioè tutto un modo di sentire la vita, costituiscono la sua originalità e segnano nei secoli, con tratto inconfondibile, il cristianesimo italiano".