Sassoscritto: Perla
Concretezza dei sogni sulle ali della libertà
Mimma Gemelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2014
pagine: 64
Aperture
Niccolò A. Lisetti
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2013
pagine: 152
"Spesso si dice che la poesia è lontana dalle persone; ma questo è impossibile, per chi vive di sentimenti ed emozioni. Le poesie in questo libro hanno un linguaggio moderno, ma non hanno epoca: vanno bene per oggi, ma potrebbero averle scritte secoli fa. Parlo dell'anima, delle sue ferite, delle sue cicatrici. Cerco di dire cosa sono, a cosa servono, da dove vengono e cosa le attende. Ho provato a guardarle con occhi nuovi alla luce del fatto che ogni ferita, in fondo, non è altro che un'apertura."
Storie di alberi
Niccolò A. Lisetti
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2013
pagine: 144
Lettere d'amore disarcionato
Daniela Terigi
Libro
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2012
pagine: 264
Solo tre amori. Sentimenti profondi che accompagnano l'autrice lungo l'intera vita. Amori disarcionati, che imprimono all'anima scansioni dolorose ma potenti. Nel segno del fuoco, dell'acqua e dell'aria. Una lucidissima analisi interiore che esita alla fine in una sorta di guarigione. L'amore diviene così crogiuolo di perfezionamento esistenziale; una dinamica d'amore crescente che conduce ad una trasformazione alchemica del sé. Come l'Araba Fenice, anche lei risorge dalle sue stesse ceneri, contemplando dimensioni sempre più rarefatte dell'essere. Il lettore viene accompagnato, attraverso immagini e parole, su un piano elevato del sentire. Laddove i passi sembrano scanditi non più da un tentativo umano di risarcimento, bensì da una forza invisibile che assorbe, armonizza e assolve ogni dolore.
Questa mia bellezza senza legge
Grazia Frisina
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2012
pagine: 82
Il testo proposto è una raccolta di venticinque componimenti poetici dedicati ad altrettante donne più o meno celebri della storia, della letteratura, della mitologia, della tradizione biblica. Le figure evocate parlano in prima persona, in un canto "solitario e libero" che le fa rivivere e cerca di infondere un nuovo significato alla loro storia. Si spazia dalla prima donna, Eva, a Dulcinea del Toboso, dalla poetessa Alda Merini alla Monaca di Monza, dalla dea Venere a una Penelope controcorrente che respinge Ulisse di ritorno a Itaca, stanca di un lungo "esilio in questa casa". L'idea di rivisitare personaggi femminili celebri, cari all'immaginario collettivo è senz'altro originale e il linguaggio è pregnante e tutt'altro che banale.
Vuoto
Daniela Terigi
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2011
pagine: 592
"(...) La poesia haiku, antico genere letterario giapponese, sceglie l'essenzialità del linguaggio. È una poesia nuda, priva di fronzoli. Gli haiku sono al tempo stesso realismo e visione che si fondono e suscitano emozioni, sensazioni. L'Autrice sceglie questa poesia lontana per dire se stessa in questo nuovo libro fatto di pagine bianche, quasi bianche. Vuote, quasi vuote. Daniela scrive dal vuoto. Il vuoto di un cuore arso, incenerito dall'amore. (...) Gli haiku di Daniela sono segreti sussurrati, lacrime condivise, sorrisi regalati a mani aperte. (...)" (Dalla prefazione di Marco Regattieri)

