In che modo i videogiochi creano esperienze corporee? Che ruolo ha il corpo nella creazione del piacere ludico? Quali orizzonti aprono i nuovi motion controller? Fin dalle origini del medium videoludico, la dimensione corporea ha avuto un ruolo importante nella creazione di esperienze interattive e immersive. Negli ultimi anni però - in particolare dopo il lancio di Nintendo Wii, Playstation Move e Kinect - sta emergendo un nuovo modo di videogiocare, che fonda il piacere ludico su un coinvolgimento sensoriale e corporeo sempre più intenso. Il libro esplora la relazione tra videogiochi e corporeità, attraverso l'analisi semiotica di un insieme di oggetti eterogenei: videogiochi appartenenti a diversi generi ed epoche videoludiche, controller di gioco di vecchia e nuova generazione, discorsi promozionali e contenuti user-generated.
Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporeo
| Titolo | Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporeo |
| Autore | Agata Meneghelli |
| Argomento | Società, scienze sociali e politica Sociologia e antropologia |
| Collana | Ludologica, 15 |
| Editore | Unicopli |
| Formato |
|
| Pagine | 227 |
| Pubblicazione | 05/2011 |
| ISBN | 9788840014944 |

