fbevnts L'America dei vinti. Alfredo Bascetta, anarchici e comunisti ai tempi di Sacco e Vanzetti
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'America dei vinti. Alfredo Bascetta, anarchici e comunisti ai tempi di Sacco e Vanzetti

L'America dei vinti. Alfredo Bascetta, anarchici e comunisti ai tempi di Sacco e Vanzetti
Titolo L'America dei vinti. Alfredo Bascetta, anarchici e comunisti ai tempi di Sacco e Vanzetti
Autore
Collana Fratelli d'America, 1
Editore ABE
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 112
Pubblicazione 08/2019
Numero edizione 2
ISBN 9788872972786
 
30,00 €

È un viaggio fra i personaggi napoletani emigrati in America dai tempi della «Paura rossa» a quelli della sedia elettrica riservati a Sacco e Vanzetti. Fra l'altro fu proprio Alfredo Bascetta, il primo in assoluto a tenere un comizio per tentare di salvare la vita ai due innocenti e a scrivere una canzone per sollevare l'opinione pubblica americana. Alfredo non fu il canzonettista che abbiamo immaginato, ma un combattente che rischiò la vita e la persecuzione della polizia americana. In questo viaggio se ne traccia un primo profilo, al fianco di altri artisti napoletani che cantarono per lui, da Ria Rosa a Gilda Mignonette. Il testo non dimentica un capitolo su Gino Bardi Bascetta, nipote di Alfredo, e tutti figli di Pietrastornina (Av) da dove emigrarono, anzi, scapparono per una ragione ben precisa...
 

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.