Lo school counseling è una pratica particolarmente promettente, nella sua capacità di affrontare problematiche cruciali dell’educazione e della società. In Italia la professione del counselor è in forte via di sviluppo, mentre negli Stati Uniti ha una lunga e consolidata tradizione. I nove contributi che compongono il volume esplorano le diverse potenzialità e le sfaccettature di una pratica che necessita nel nostro Paese di un preciso statuto e di adeguati percorsi di formazione. Esaminare lo sviluppo e l’attuale situazione dei counselor negli Stati Uniti può offrire indicazioni utili sulle azioni da intraprendere in Italia. Un testo tra la ricerca e la formazione, indirizzato a tutte le figure professionali che ruotano attorno al mondo della scuola e a chi desidera approfondire una tematica sempre più attuale. «Avere cura della mente significa aver cura dei pensieri e delle emozioni che condensano la nostra essenza. Se si accetta questa assunzione ontologica, la questione pedagogica da indagare consiste nel capire in quali direzioni dovrebbe muoversi l’agire educativo e con esso l’azione di counseling».
Counseling a scuola
| Titolo | Counseling a scuola |
| Curatori | Luigina Mortari, Jessica Bertolani |
| Collana | Pedagogia, 1 |
| Editore | La Scuola SEI |
| Formato |
|
| Pagine | 160 |
| Pubblicazione | 03/2014 |
| ISBN | 9788835028628 |

