fbevnts Italiani di cinesi, italiano per cinesi. Dalla prospettiva didattica acquizionale
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Italiani di cinesi, italiano per cinesi. Dalla prospettiva didattica acquizionale

Italiani di cinesi, italiano per cinesi. Dalla prospettiva didattica acquizionale
Titolo Italiani di cinesi, italiano per cinesi. Dalla prospettiva didattica acquizionale
Curatore
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana L'Officina della lingua - Strumenti
Editore Guerra Edizioni
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pubblicazione 04/2019
ISBN 9788855702836
 
25,00

 
0 copie in libreria
L'insegnamento dell'italiano a studenti universitari cinesi offre almeno tre opportunità ai docenti di italiano L2 che desiderano portare la ricerca linguistica in classe. La prima è per poter vedere fino a che punto la distanza tipologica tra lingua madre e lingua-obiettivo sia un fattore di ritardo nell'apprendimento. La seconda opportunità è quella di essere costretti a scegliere tra elementi che vanno insegnati subito, elementi che possono aspettare ed elementi della lingua che possono anche non essere insegnati. La terza è di poter confrontare gli apprendenti spontanei con quelli non spontanei. I contributi presenti in questo volume sono scritti da ricercatori, professori, docenti che hanno provato a fare in classe quello che suggeriscono di fare. Il volume suggerisce inoltre come alcune ipotesi linguistiche possono essere testate in classe. L'idea condivisa è che i tempi siano maturi per la didattica acquisizionale e per i programmi di ricerca che cercano risposte a una domanda fondamentale: può l'istruzione modificare il ritmo e la qualità dell'acquisizione linguistica?
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.