fbevnts L'agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie, per educatori e insegnanti
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie, per educatori e insegnanti

L'agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie, per educatori e insegnanti
Titolo L'agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie, per educatori e insegnanti
Curatore
Collana EDUCAZIONE / Generale
Editore Libellula Edizioni
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 324
Pubblicazione 11/2017
ISBN 9788896818374
 
20,00

La scuola è luogo istituzionalmente deputato, vocazionalmente indirizzato e funzionalmente organizzato per rispondere ai bisogni di ciascun allievo e di tutti. Lo strumento capace di assicurare tale condizione è l'inclusione, che sul versante della didattica si declina come agire inclusivo. Tradurre tale concetto nella pratica non è un compito agevole, per la varietà delle situazioni, per la complessità dei problemi e per la pluralità dei soggetti coinvolti. Prima ancora di rappresentare un modo di operare, l'agire inclusivo esige una consapevolezza matura sul piano culturale, sostenuta da una visione ecologica e integrata del concetto e da solidi impianti teorici. Nel precedere il "fare", tali aspetti sottraggono l'azione alla casualità e all'improvvisazione tipici dell'operare per tentativi ed errori. Nella prospettiva illustrata nel volume, l'agire inclusivo si conferma una competenza ineludibile per qualunque professione educativo-formativa, che in presenza di soggetti con disabilità sollecita l'azione didattica a fronteggiare specifici bisogni assicurando efficaci risposte. Il testo si propone come ausilio per la formazione di studenti universitari, educatori, insegnanti curricolari e specialisti per il sostegno.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.