fbevnts Mondi di carta. Il lavoro della fantasia nella letteratura di viaggi e nel romanzo
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondi di carta. Il lavoro della fantasia nella letteratura di viaggi e nel romanzo

sconto
5%
Mondi di carta. Il lavoro della fantasia nella letteratura di viaggi e nel romanzo
Titolo Mondi di carta. Il lavoro della fantasia nella letteratura di viaggi e nel romanzo
Curatori ,
Collana Crocevia, 2
Editore Lupetti
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 207
Pubblicazione 07/2007
ISBN 9788883912115
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
18,00 17,10

 
risparmi: € 0,90
0 copie in libreria
Ordinabile
Come il muoversi nello spazio è definito dall'immagine del percorso, scandito nei momenti della partenza, dell'itinerario e dell'arrivo, così la scrittura narrativa procede in analogia, rivissuta nell'azione della lettura: tra le copertine del volume, è nascosto un intero mondo che si viene disvelando nel trascorrere delle pagine. La voce dell'autore propone continui spostamenti di punto di vista, nuovi paesaggi che si configurano in affinità con l'azione del viaggiare. Leggere assume quindi quella natura di gesto di follia che Goethe collocava come punto seminale del suo "Viaggio in Italia". Un mondo nuovo occupa la mente del lettore. In questo libro non si parla tanto, o soltanto, del viaggio come oggetto di narrazione, quanto piuttosto della forma mentale che unisce due esperienze umane. Si è voluto accompagnare alle indicazioni teoriche un esemplare esercizio di lettura rivolto a "La montagna incantata" di Thomas Mann. A indicare la valenza universale della scrittura di romanzo, sono assunti due esempi di forte impatto culturale ed emotivo: due riscoperte del sé, attraverso il Conrad di "Cuore di tenebra" e la lettura del cartesiano "Discorso sul metodo" come autobiografia di formazione.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.