Da una giornata di studio promossa dai docenti delle Scienze Umane dell'Istituto di Scienze Religiose di Assisi per il Biennio di Specializzazione Pedagogico-Didattico, nasce questo contributo multidisciplinare, per offrire in particolare agli insegnanti della Religione Cattolica, a genitori ed educatori uno spazio di riflessione sul compito educativo della scuola e alcuni strumenti per accompagnare lo sviluppo della dimensione religiosa dei ragazzi a loro affidati. La fede, don che si trasmette attraverso relazioni e incontri significativi, ha bisogno di narrazione. Narrare significa infatti interpretare, superando la tentazione di cestinare i vissuti nel "gran bidone dell'indifferenziato". Narrare significa cercare il senso e dare il senso. Cioè una direzione. La sociologia, la pedagogia, la psicologia e la didattica si confrontano per tracciare sentieri di narrazione della fede ad una "generazione incredula" soprattutto di futuro.
Narrare la fede ad una generazione incredula. Approcci multidisciplinari per una sfida educativa
| Titolo | Narrare la fede ad una generazione incredula. Approcci multidisciplinari per una sfida educativa |
| Curatore | Katia Roncalli |
| Collana | Convivium assisiense. Strumenti IRC, 8 |
| Editore | Cittadella |
| Formato |
|
| Pubblicazione | 01/2015 |
| ISBN | 9788830815032 |

