La documentazione è l’elemento portante del fare scuola: sostiene la memoria; dà la possibilità di comprendere e dialogare da diversi punti di vista; attraverso di essa i processi di pensiero si mostrano; le parole danno l’opportunità di cercare il significato dell’esperienza e raccontano la tensione dell’insegnante a farsi professionista consapevole. Documentazione come possibilità di sostare sulle cose, di rileggere un percorso, di riconoscere sguardi e possibilità. Documentazione come ascolto visibile, come costruzione di tracce che testimoniano non solo i processi di apprendimento, ma li rendono possibili proprio perché visibili. L’insegnante, se sa osservare, interpretare e narrare l’esperienza del conoscere, realizza la più alta possibilità di apprendere a insegnare. Postfazione di Dimitris Argiropoulos.
Narrare la scuola. Insegnanti riflessivi e documentazione didattica
sconto
5%
Titolo | Narrare la scuola. Insegnanti riflessivi e documentazione didattica |
Curatore | Senofonte Nicolli |
Collana | Movimento di cooperazione educativa |
Editore | Asterios |
Formato |
![]() |
Pagine | 184 |
Pubblicazione | 07/2018 |
ISBN | 9788893131001 |
Promozione valida fino al 12/02/2027