fbevnts Le tre soglie del giornalismo. Servizio pubblico, deontologia, professione
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Le tre soglie del giornalismo. Servizio pubblico, deontologia, professione

Le tre soglie del giornalismo. Servizio pubblico, deontologia, professione
Titolo Le tre soglie del giornalismo. Servizio pubblico, deontologia, professione
Autore
Collana I libri di desk
Editore UCSI
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 160
Pubblicazione 01/2015
ISBN 9788862410113
 
15,00

 
0 copie in libreria
Quale funzione deve assumere il giornalismo in un tempo in cui la quantità di informazione dall'inizio dell'umanità fino al 2003 viene oggi riprodotta in sole 48 ore? Il giornalista si distingue dal comunicatore se ha cura della democrazia e la narra come "bene fragile" da costruire giorno per giorno e se assume la deontologia non come un obbligo ma come la responsabilità per la sua missione nella società. Il giornalismo, ancora diviso tra vecchi e nuovi media, si rifonda sulla credibilità che non si costruisce sul successo, sull'audience e sull'essere "creduti", ma su un fatto: non essere falsificabili. Il volume parte da qui: interroga il lettore su cosa deve essere oggi il "servizio pubblico" del giornalismo; esamina il modo in cui la Rete sta ridefinendo i connotati della democrazia; approfondisce il significato della deontologia; chiarisce il ruolo del giornalismo politico, giudiziario e religioso. Molti organi di stampa sono pensati come arene moderne in cui si sceglie di dire mezze verità e si occultano le notizie. Un giornalista può essere indipendente raccontando sempre la verità se la maggioranza dei giovani della professione sono precari?
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.