Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Questo libro si rivolge a persone docenti di scuola ma non solo interessate a comprendere se e come a scuola il gioco possa essere un contesto e uno strumento a supporto dell'apprendimento. Nasce non da un'analisi teorica, ma da un'esperienza concreta di progettazione e realizzazione di un serious game sui temi della cittadinanza digitale. L'esperienza ha indotto gli autori a domandarsi con quali finalità e a quali condizioni il gioco possa essere inserito in una progettazione didattica che faciliti l'apprendimento. Non è la stessa cosa, infatti, scegliere di far giocare per generare interesse e motivazione, per attivare dinamiche interpersonali come la collaborazione, l'emulazione, la competizione, per mettere alla prova e valutare la qualità di un apprendimento acquisito altrimenti, o per contribuire direttamente all'apprendimento stesso. Il gioco ha poi una dimensione inerentemente soggettiva, e se lo si impone non è più gioco. Per far sì che nella scuola si possa davvero far giocare, occorre in qualche modo riuscire a sospendere, almeno temporaneamente, la dimensione dell'obbligo scolastico: i docenti lo propongono, ma sono gli studenti a sceglierlo, e quindi, appunto, a mettersi in gioco. La riflessione su questi aspetti costituisce la prima parte Il gioco a scuola del presente volume. Nella seconda parte Un gioco a scuola si racconta e analizza l'esperienza del serious game Digitalscape, anche dando la parola ad alcuni docenti che hanno scelto di proporlo a una loro classe. Il gioco online, realizzato non da game designer professionisti ma da docenti e specialisti della formazione, nelle diverse e successive edizioni ha coinvolto varie migliaia di studenti di scuola secondaria su tutto il territorio nazionale.
- Home
- Società, scienze sociali e politica
- Educazione
- Giocare a scuola. Qualche riflessione e un'esperienza
Giocare a scuola. Qualche riflessione e un'esperienza
| Titolo | Giocare a scuola. Qualche riflessione e un'esperienza |
| Autori | Luca Mari, Maria Rita Manzoni, Andrea Maiello |
| Argomento | Società, scienze sociali e politica Educazione |
| Collana | I quaderni della ricerca, 66 |
| Editore | Loescher |
| Formato |
|
| Pagine | 112 |
| Pubblicazione | 11/2022 |
| ISBN | 9788820138929 |
€7,70
0 copie in libreria
Libri dello stesso autore
€16,90
€16,06
sconto
5%
Introduzione ai sistemi informatici
Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari
McGraw-Hill Education
€45,00
€42,75
sconto
5%
Storia delle misure nella società dal 1875. Successi, insuccessi e... occasioni perdute
Sergio Sartori
Pavia University Press
€23,00
€21,85
sconto
5%
Informatica e cultura dell'informazione
Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto
McGraw-Hill Education
€37,00
€35,15
Introduzione ai sistemi informatici
Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari
McGraw-Hill Education
€45,00
Introduzione ai sistemi informatici
Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari
McGraw-Hill Education
€38,00
Introduzione ai sistemi informatici
Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari
McGraw-Hill Education
€36,00
sconto
5%
L'intelligenza artificiale di Platone. Il pensiero, i chatbot e noi
Luca Mari, Alessandro Giordani
Il Sole 24 Ore
€16,90
€16,06
sconto
5%
Economia del cambiamento tecnologico
Camillo Bussolati, Vittorio Chiesa, Luca Mari
Guerini Scientifica
€15,50
€14,73
Chi ha cercato questo ha cercato anche...
sconto
5%
Alpha Test. Psicologia. TOLC-PSI. Simulazioni. Ediz. MyDesk
Giuseppe Vottari, Fausto Lanzoni, Mattia Goffetti
Alpha Test
€19,90
€18,91
sconto
5%
Alpha Test. Economia giurisprudenza. TOLC-E, TOLC-SU, TOLC-SPS. Esercizi commentati
Paola Borgonovo, Mattia Goffetti, Fausto Lanzoni, Stefania Provasi, Doriana Rodino, Silvia Tagliaferri, Giovanni Vannini, Giuseppe Vottari
Alpha Test
€26,90
€25,56
€27,90
€26,51
€12,90
€12,26
L'ispettore Ortografoni e la rapina del secolo. I mini gialli dell'ortografia. Con adesivi. Volume Vol.
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Erickson
€9,90
€12,00
€11,40
sconto
5%
I mini gialli dell'intelligenza numerica. Volume Vol. 5
Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin, Nicoletta Perini
Erickson
€9,90
€9,41
sconto
5%
Alpha Test matematica. Per i test di ammissione all'università. Ediz. MyDesk
Stefano Bertocchi, Silvia Tagliaferri
Alpha Test
€17,90
€17,01
sconto
5%
Alpha Test biologia. Per i test di ammissione all'università. Ediz. MyDesk
Stefania Provasi, Doriana Rodino
Alpha Test
€17,90
€17,01
sconto
5%
Alpha Test cultura generale. Per i test di ammissione all'università. Ediz. MyDesk
Massimo Drago, Giuseppe Vottari, Fausto Lanzoni
Alpha Test
€17,90
€17,01
sconto
5%
Alpha Test inglese. Per i test di ammissione all'università. Ediz. MyDesk
Raffaella Reale
Alpha Test
€17,90
€17,01
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica

