fbevnts Oltre la CSR. L'impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Oltre la CSR. L'impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision

Oltre la CSR. L'impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision
Titolo Oltre la CSR. L'impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision
Autori , ,
Editore ISEDI
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine XXVI
Pubblicazione 04/2009
ISBN 9788880083498
 
25,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
La CSR (Corporate Social Responsibility) è oggi un concetto ambiguo e talora può avere risvolti negativi: rimanda infatti a sociale nel senso di assistenza in presenza di svantaggio, e spesso viene interpretata come una pratica utilizzata dalle imprese per "compensare" in qualche modo i danni che esse stesse arrecano alla società e all'ambiente in cui operano in conseguenza del loro modo di produrre e di fare profitti. CSR come "restituzione", quindi, spesso accompagnata da una certa dose di opportunismo. Alla base di questa concezione sta il convincimento che, poiché gli obiettivi dell'impresa sono antagonisti e inconciliabili con quelli delle altre parti sociali, è buona cosa per l'impresa e per la sua reputazione "riparare", "compensare", concedere qualcosa, in un gioco tipicamente a somma zero. La questione decisiva, di cui tratta questo volume, sta nel superare decisamente la tradizionale accezione della CSR - legata alle "buone azioni" - per intraprendere la via della Stakeholder Vision, consistente nel gestire l'azienda avendo presenti, fin dall'inizio, gli interessi di tutti gli attori-stakeholder che sono interessati, direttamente o indirettamente, dall'attività e dai risultati dell'azienda stessa.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.