fbevnts La morte dell'arte. Perché il mercato ha ucciso Dio
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La morte dell'arte. Perché il mercato ha ucciso Dio

La morte dell'arte. Perché il mercato ha ucciso Dio
Titolo La morte dell'arte. Perché il mercato ha ucciso Dio
Autore
Argomento Scienze umane Filosofia
Editore Passione Scrittore selfpublishing
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 90
Pubblicazione 07/2025
ISBN 9791256897285
 
14,00

 
0 copie in libreria
"La morte dell'arte" è un saggio che esamina i problemi del fare artistico contemporaneo. Il filosofo Scevola si concentra sulla degenerazione del gusto contemporaneo, su quella che è a suo avviso "arte psicologica", che tocca la pancia ma non lo spirito. Un'arte che risponde a bisogni fisiologici più che spirituali. Si critica un panorama artistico dove l'artista è personaggio, diviene un guru innalzato dalle masse come idolo pagano. La tecnica ci ha convinto che tutti noi possiamo essere artisti. La profanazione del sacro nell'arte è accettazione di quell'inferno che Sartre vedeva nell'altro. Una società di singoli individui che competono con il prossimo, che hanno smarrito l'umanità, non può che condizionare ciò che è arte oggi. Si allestisce così una critica al consumismo. Al riduzionismo dell'arte a prodotto di consumo. L'arte non è per chiunque, sebbene, potenzialmente, parla del tutto. Come affrontare questo panorama pop? Quale il dovere dell'artista? Che cos'è arte? Questi i tre quesiti a cui si cerca di dare una risposta esaustiva nell'opera.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.