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Storia e dogma. Le lacune filosofiche dell'esegesi moderna

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Storia e dogma. Le lacune filosofiche dell'esegesi moderna
Titolo Storia e dogma. Le lacune filosofiche dell'esegesi moderna
Autore
Curatore
Argomento Scienze umane Religione e fede
Collana Giornale di teologia, 214
Editore Queriniana
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 148
Pubblicazione 01/1992
ISBN 9788839907141
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
11,00 10,45

 
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Storia e dogma (1904) nasce come confutazione delle posizioni di Alfred Loisy (1857-1940). Se costui voleva subordinare la teologia alla storia, scienza suprema, Blondel voleva che il sapere fenomenico e spiecialistico delle scienze si sottomettesse al sapere globale offerto dalla metafisica e dalla teologia. La teologia, però, è una disciplina astratta. Ora, nell’anti-intellettualismo blondeliano al problema del rapporto fra storia e dogma si dà soluzione non sul piano intellettuale e individuale, ma solo sul piano vitale e collettivo. Perché l’esperienza di fede è qualcosa di vitale e olistico, una esperienza comunitaria. E la vita comunitaria è radicata in Cristo, che non è affatto da cercare (come voleva Loisy) in documenti morti o in un passato lontano. Cristo è presente, attivo nella vita della sua chiesa, ed è il suo Spirito che valuta e accoglie ogni frammento di verità che gli uomini nelle loro ricerche – storiche, filosofiche o teologiche – possano proporre. Questa è la conclusione di Blondel: la vita umana è fondata nel mistero e, dunque, anche la storia lo è. Ma questa posizione non conduce a una vanificazione del metodo?
 
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