fbevnts Aggregazioni e gruppi di aziende. Caratteristiche e finalità
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aggregazioni e gruppi di aziende. Caratteristiche e finalità

Aggregazioni e gruppi di aziende. Caratteristiche e finalità
Titolo Aggregazioni e gruppi di aziende. Caratteristiche e finalità
Autore
Collana Aziende
Editore RIREA
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 228
Pubblicazione 01/2010
ISBN 9788896004500
 
29,00

 
0 copie in libreria
Il fenomeno delle aggregazioni di aziende si è sempre più sviluppato in quanto consentono di allargare la dimensione e l'operatività aziendale, senza rinunciare ai vantaggi tipici delle unità più piccole. Qui intendiamo fornire un quadro sistematico delle diverse tipologie dei fenomeni aggregativi che possono basarsi su relazioni informali, su contratti e su partecipazioni al capitale. I più variegati sono gli accordi informali e contrattuali, ai quali si fa normalmente ricorso, per instaurare rapporti di collaborazione, rapporti di dipendenza e per condizionare i mercati. Ma i fenomeni aggregativi più interessanti, in quanto consentono di creare le relazioni più strette tra le aziende, sono quelli che si fondano su legami partecipativi. Ogni paese e epoca storica ha le sue "forme" di aggregazione patrimoniale - si pensi ai trust, alle holding company, ai konzern, ai keiretsu - ma ormai hanno universalmente preso campo, soppiantando la tradizionale combinazione produttiva indivisa, i gruppi aziendali.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.