Questo saggio si pone l’obiettivo di inserire nel dibattito critico contemporaneo la scena dell’editoria indipendente fotografica, sviluppatasi con grande fermento e con sempre maggior successo dai primi anni del Duemila. Partendo dallo stato dell’arte dell’editoria indipendente nell’epoca post-digitale, lo studio analizza le sue differenti caratteristiche ed espressioni in fotografia. Il fenomeno è analizzato mettendo in evidenza le caratteristiche generali, cosa si intende per editoria indipendente e quali sono state nella storia le sue prime espressioni. Successivamente, il focus si sposta sulle modalità editoriali, case editrici e self publishing, supporti di stampa, libro, magazine e fanzine. In conclusione, sono presenti conversazioni con alcuni casi studi di case editrici indipendenti.
L'editoria fotografica indipendente in Italia
sconto
5%
Titolo | L'editoria fotografica indipendente in Italia |
Autore | Stefano Pane |
Curatori | Chiara Narcisi, Stefano Vigni |
Collana | APPROFONDIMENTI, 3 |
Editore | Seipersei |
Formato |
![]() |
Pagine | 112 |
Pubblicazione | 05/2022 |
ISBN | 9788894653342 |
Promozione valida fino al 12/02/2027