fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Schena Editore: Pochepagine

Io e te, domani

Sara Mugnaini

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2016

"Mi arrivò un suo messaggino tra le una e le due del pomeriggio. Era agosto, una di quelle giornate davanti al computer dell'ufficio che proprio non scorrevano e a tratti sembravano riavvolgersi, arrotolarsi su stesse. Non so cosa intendesse con quel messaggio. Ben prima che potessi mettere a fuoco il significato, prima ancora che me la potessi immaginare seduta in qualcuno dei suoi bar preferiti, in giro per la sua città, il replay interminabile di beghe si riavvolse su se stesso, e ricominciò ad andare. L'azienda intera e tutto il suo flusso di scaricabarili, bestemmiatori, inoltratori seriali di mail. Fannulloni e pettegole dell'ufficio marketing, quelle che ti facevano aspettare al telefono per potersi stendere l'ultimo strato di smalto. Tutti coalizzati contro l'ultimo ritornato dalle ferie. Io, esattamente. Poi non so che faccia feci, quando, ormai in salvo nell'abitacolo della mia macchina, ripresi in mano il cellulare e rilessi con calma il messaggino di svariate ore prima."
14,00 13,30

E acqua fu

Carola Maselli

Libro

editore: Schena Editore

anno edizione: 2015

pagine: 118

12,00 11,40

Storie di donne e di pianura

Annalisa Panati

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2014

pagine: 120

Storie ordinarie, raccontante senza tacerne l’ordinaria violenza: la violenza domestica, la violenza dei sentimenti inespressi, delle decisioni non prese, della depressione ricorrente, delle frustrazioni insopportabili, la violenza di una società che assegna dei ruoli ed esige che siano rispettati. Una violenza quasi mai riconosciuta, forse mai raccontata, non per questo meno grave o dolorosa di una violenza evidente come uno stupro. In 16 racconti, l’autrice dipinge il ritratto di una famiglia qualunque del Nord Italia, più o meno cattolica, più o meno borghese, per nulla rivoluzionaria, povera prima della guerra, arricchita negli anni ‘50 e, allo stesso tempo, descrive la condizione femminile vista dal suo interno, che si tratti della casalinga di Voghera, o della giovane intellettuale emigrata all’estero. Onnipresente è la pianura, che si estende eterna fino all’orizzonte, con la sua nebbia così fitta da nascondere persino le mani ma da permettere di vedersi l’anima, con il suo tempo che scorre monotono e gli anni che si ripetono uno uguale all’altro, e diventa metafora di un’esistenza senza via d’uscita, di cui non comprendiamo il significato. Ma è anche la pianura fatta di fiumi che superano tutti gli ostacoli per arrivare sempre fino al mare, di venti che portano storie di paesi lontani, di alberi che parlano e ci insegnano il segreto per trovare in ogni giorno la forza di vivere.
12,00 11,40

Dove nessuno può cadere

Sara Comuzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2014

pagine: 112

7 racconti. 7 storie. Più un epilogo. Pezzi di vite vissute dai punti di vista dei protagonisti. Il volo, la caduta, i ricordi, gli affetti sono paesaggi ricorrenti. Andare. Restare. Essere portati da qualche parte. Non sapere sempre dove. Essere da qualche parte. Non sapere sempre dove o perché.
12,00 11,40

Sera

Sera

Luigi Todisco

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2014

pagine: 120

10,00

Ciaobonasera. Ovvero della scelta e del paese

Sergio Tatarano

Libro

editore: Schena Editore

anno edizione: 2014

Si può essere idealisti fino in fondo, quando si vive in un paese? A che prezzo? La provincia ed il paese erano uno stato mentale, più che un numero limitato di strade, piazze e case. Era soltanto, al limite, questione di sopravvivenza. In quel contesto, Ciaobonasera non era un semplice saluto. Serio, trentenne suonato di un paese immaginario del Meridione d'Italia, si barcamena tra delusioni e desideri irrealizzabili, tra passione politica e pochezze quotidiane, in un contesto fatto di miserie umane e vita vera.
13,00 12,35

Il guardiano

Mario Mongelli

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2013

pagine: 120

10,00 9,50

Il terzo modello

Il terzo modello

Marco Scarponi

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2012

pagine: 72

La Dottrina e la Docenza ci insegnano che esistono sostanzialmente due grandi modelli processuali attraverso cui, nel corso della storia, è stata concepita ed organizzata la prassi del processo. Questi due macro-sistemi concettuali ed operativi vengono chiamati dagli addetti ai lavori modello inquisitorio e modello accusatorio. Nel libro si procede alla trattazione dei due modelli elencandone tutte le specificità e ci si occupa della situazione italiana mettendo in luce la sua assoluta tipicità. Quella italiana infatti può essere definita come una situazione abbastanza anomala, nella misura in cui il sistema giuridico ha dato vita ad un modello diverso dai due fin qui citati, per l'appunto un "terzo modello".
10,00

Il breve sogno

Vincenzo Lisciani Petrini

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2012

pagine: 92

L'adolescenza è il periodo più breve e folgorante della vita. È il "breve sogno", il momento in cui tutto cambia e ci si apre al confronto con il mondo adulto, improvvisamente così vicino. È l'età lirica, quella dei desideri più folli, della poesia vera, della voglia di affermazione ma, di contro, è anche il momento della disillusione che pone il giovane di fronte al problema del mondo. L'adolescente nell'atto stesso di crescere perde la sua innocenza sebbene qualcosa di lei sia destinato a restare per sempre, proprio come una brutta ferita o come il ricordo struggente di una donna amata e poi perduta. Questa raccolta di racconti resta estaticamente sospesa sul tema e ne sfiora la superficie per non turbare il candore dell'atmosfera. Da qui ci si può immergere nella profondità dei piccoli grandi drammi, nei ricordi che appartengono a tutti e nelle immagini simboliche di queste storie. Stili molti diversi tra loro dal sapore anglosassone (si nota la presenza del Salinger dei "Nove racconti" e di Virginia Woolf) che, quasi come in un tema e variazioni, fanno sì che i personaggi si ritrovino di pagina in pagina.
10,00 9,50

La questione Falcone. Il giudice e la separazione delle carriere

La questione Falcone. Il giudice e la separazione delle carriere

Marco Scarponi

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2012

pagine: 84

Esiste, nella storia del nostro Paese e nella complessità della dottrina giuridica, una sorta di mistero, di ambiguità, di arcano, rappresentato dal "pensiero" di Falcone attorno al tema della "separazione delle carriere". La sua adesione diretta e palese alla "separazione delle carriere" risulta essere uno dei più grandi misteri della storia del nostro Paese e della cronaca giuridica. È, apparentemente, il trionfo del non-senso, l'apogeo del non-spiegabile, l'apoteosi dell'assurdo. Ebbene, questo libro cercherà sostanzialmente di riflettere attorno a questo enigma e di ipotizzare alcune possibili interpretazioni. Si cercherà di trovare una qualche soluzione ermeneutica che possa spiegare, nella maniera più razionale possibile, questo groviglio giuridico-concettuale.
10,00

Il Travaglio pensiero

Il Travaglio pensiero

Marco Scarponi

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2012

pagine: 80

10,00

L'amico di mio cugino

Lino Milillo

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2011

pagine: 88

"Un amico di mio cugino raccontò che una volta si ritrovò, dopo la festa di un suo compagno di scuola, a girare a piedi per Bari, di notte. La festa si era protratta ben oltre le due del mattino e, dovendo risalire verso Carrassi, preferì attraversare uno dei sottopassaggi della stazione, quello con due rampe di scale che portano su via Capruzzi. Per un po' camminò senza timore, ma quando sentì che quella presenza gli era ormai addosso, si girò di scatto." Avreste mai immaginato che la città di Bari potesse, d'improvviso, rivelare un volto spaventoso ed inquietante? Questa raccolta di aneddoti, brevissimi e pungenti come stiletti, ci conduce alla scoperta di una città popolata di fantasmi, esseri mostruosi, streghe e licantropi, che si aggirano, quasi indisturbati, per silenziosi e noti angoli del capoluogo pugliese.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.