fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sellerio: La memoria illustrata

Il babbìo. Storia della stampa satirica a Palermo

Gabriello Montemagno

Libro: Copertina morbida

editore: Sellerio

anno edizione: 2013

pagine: 350

Raccontare la realtà politica e sociale facendoci sopra quattro risate. Dai Borbone ai Savoia, da Cavour a Crispi, da De Gasperi ad Andreotti, da Craxi a Berlusconi; e, in Sicilia, dalle speranze risorgimentali all'intreccio tra mafia e istituzioni, passando per il fascismo. Tutto questo in centodieci testate umoristiche e satiriche edite a Palermo fra il 1848 e il 1987, illustrate dalla matita (elegante, impertinente o velenosa) di vignettisti di talento e documentate in questo volume attraverso una rassegna frutto di scrupolosa ricerca. L'entusiasmante scoperta della libertà di espressione che pervade, dal 1848 in poi, le pagine della stampa satirica, è tale da fare impallidire persino l'attuale "rivoluzione del web". E su una miriade di faceti fogli, per un secolo e mezzo, si alimentano polemiche e pettegolezzi e si combattono battaglie politiche e civili.
16,00 15,20

Un secolo di moda femminile (1794-1894)

Libro

editore: Sellerio

anno edizione: 2009

pagine: 192

20,00 19,00

Dalla Sicilia alla Sicilia

Salvatore Di Benedetto

Libro: Libro in brossura

editore: Sellerio

anno edizione: 2008

pagine: 295

"Diglielo tu, che sei figlio di padroni. Se lo dici tu, non ci diranno di no. Che ci facciano vedere almeno una volta il giardino" chiedono a Totò i compagni di giochi figli di braccianti, nella Sicilia poverissima del primo Novecento, dove "niente era gratuito". Anni dopo, a rivolgersi a Totò sono tre operai. Si sta tracciando una strada fra due comuni vicini e i lavoratori impiegati ricevono una paga misera. "Dobbiamo scioperare" gli dicono. "Ma che cosa è uno sciopero, come si sciopera?" si chiede il giovane insegnante. "E allora pensiamo insieme, come se fossimo noi, per primi, a scoprire questa forma di lotta". Da quel momento in poi Totò Di Benedetto non tornerà più indietro, e la sua vicenda personale seguirà gli alti e i bassi dell'azione politica dei comunisti sotto il fascismo-prima confinato a Ventotene, poi clandestino a Milano, infine incarcerato dal regime di Badoglio. Dopo avere svolto un ruolo di primo piano nella Resistenza romana, nell'immediato dopoguerra fa ritorno in una Sicilia scossa dalle lotte che mettono in discussione i rapporti sociali propri dell'economia latifondista.
16,00 15,20

Storie dell'Inquisizione

Pietro Tamburini

Libro: Libro in brossura

editore: Sellerio

anno edizione: 2007

pagine: 346

I quattro volumi della "Storia Generale dell'Inquisizione. Corredata da rarissimi documenti dell'abate Pietro Tamburini" (Brescia 1737-Pavia 1827), un giansenista influenzato dal pensiero illuminista, furono scritti tra il 1817 ed il 1818 in reazione al ristabilimento dell'Inquisizione in Spagna da parte di Ferdinando VII di Borbone. L'opera tuttavia fu pubblicata soltanto nel 1862 e immediatamente relegata nell'Indice dei Libri Proibiti, dove rimase fino all'ultimo aggiornamento del 1948. In questa scelta antologica dalla "Storia" di Tamburini - interamente percorsa da una polemica contro il "sistema fondato sul dolore", la religiosità incentrata sulla espiazione e la penitenza - si incontrano inquisitori e inquisiti celebri, dallo Sprenger del "Martello delle Streghe" al gran maestro dei Templari Molay. Allo stesso tempo ampio spazio scrive il curatore Mario Genco - "si è riservato alla persecuzione di personaggi considerati minori, ma la cui vicenda conserva un notevole valore esemplare; e alle regole della macchina giudiziaria dell'Inquisizione, dall'elenco dei reati su cui l'istituzione aveva competenza, alle procedure istruttorie con i minuziosi schemi di interrogatorio, alle molteplici forme e intensità delle torture a cui sottoporre gli accusati e i testimoni poco disposti a collaborare, fino al fantasioso assortimento delle pene".
18,00 17,10

Il treno di Kosovo Polje

Marina Catena

Libro

editore: Sellerio

anno edizione: 2002

pagine: 275

14,00 13,30

Cinque mesi di prefettura in Sicilia

Enrico Falconcini

Libro

editore: Sellerio

anno edizione: 2002

pagine: 232

15,00 14,25

Albania: un regno per sei mesi

Ferdinando Salleo

Libro

editore: Sellerio

anno edizione: 2000

pagine: 245

12,50 11,88

Il tempo in posa

Gesualdo Bufalino

Libro

editore: Sellerio

anno edizione: 2000

pagine: 216

13,00 12,35

G. Mastorna opera incompiuta

Tazio Secchiaroli

Libro

editore: Sellerio

anno edizione: 2000

pagine: 88

10,50 9,98

Un secolo di moda femminile. Parigi (1794-1894)
28,00

Duveen. Il re degli antiquari

Samuel N. Behrman

Libro: Copertina morbida

editore: Sellerio

anno edizione: 2005

pagine: 239

Titanico compratore ancor più che venditore diabolico, il mercante d'arte Joseph Duveen fu l'inflessibile arbitro del gusto sotto la cui regia si formarono le maggiori collezioni americane. In presenza di tasse sul reddito e sulla successione che rendevano difficile la continuità delle collezioni private, Duveen seppe pilotare le donazioni che formarono il nucleo della National Gallery di Washington. Pubblicata dapprima a puntate sul "New Yorker" tra il 1951 e il 1952, questa biografia è rimasta celebre. Rigorosa e documentata ma al tempo stesso avvincente e ricca di colpi di scena, ritrae l'estroso Duveen, quasi un incrocio tra Arsenio Lupin e il Dottor Fu Manchu, dedito soprattutto a mandare in fumo gli affari della concorrenza.
14,00 13,30

Un principe in America e altrove

Un principe in America e altrove

Alessandro Tasca di Cutò

Libro: Libro in brossura

editore: Sellerio

anno edizione: 2004

pagine: 326

È un romanzo picaresco la vita del nobile palermitano Alessandro Tasca di Cutò (1906-2000): testimone da bambino della fine della belle époque; poi costretto dall'imprevidenza paterna a cercare fortuna tra i mille mestieri della New York proibizionista; nella Seconda Guerra Mondiale ai microfoni del Minculpop (lui, figlio del "Principe Rosso"); infine sodale insostituibile di Orson Welles a coronamento di una brillante carriera tra Cinecittà e Hollywood.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.