Sestante: Bergamo University Press
Liturgie decadenti. Péladan e l'estetica del magico
Michela Gardini
Libro: Copertina morbida
editore: Sestante
anno edizione: 2012
pagine: 178
Il mal gentile. La malattia polmonare nell'immaginario moderno
Greta Perletti
Libro: Copertina morbida
editore: Sestante
anno edizione: 2012
pagine: 240
Libri e scritture nel mondo antico. Volume 1
Giorgio Mirandola
Libro: Copertina morbida
editore: Sestante
anno edizione: 2012
pagine: 324
Uno studio storico, primo tassello di un lavoro dedicato alla nascita e allo sviluppo dell'oggetto materiale "libro". L'uomo possiede conoscenze e idee e sa comunicarle, "inventando" gli strumenti della comunicazione. Per superare vincoli di spazio e tempo la comunicazione è affidata a qualcosa di permanente, cioè un oggetto. Presupposto dell'analisi è che l'oggetto non è neutrale rispetto alla comunicazione. La sua tipologia influenza la scrittura, la conservazione e la lettura: da una parte il libro è un passivo veicolo di informazioni, dall'altra, rendendo possibile l'informazione, la stimola e la determina. Esaminare rapporti che l'oggetto libro rese possibili tra chi scriveva e chi leggeva è lo scopo di questo lavoro.
La formazione del capitale sociale. Nella costituzione e nell'aumento di capitale delle s.p.a.
Enrico Ginevra
Libro: Copertina morbida
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 240
Il volume riporta i principali contenuti del corso di diritto commerciale avanzato tenuto dall'autore presso l'Università degli Studi di Bergamo. L'obiettivo è sia fornire agli studenti le prime basi per la lettura critica del sistema del capitale sociale e della sua formazione, sia introdurre all'applicazione di norme ed istituti esaminati, traendo spunto da casi giurisprudenziali editi. Ogni capitolo è dedicato a un tema, la cui trattazione avviene, prima illustrandone il contesto normativo di riferimento, poi scegliendo una particolare questione applicativa come caso da affrontare e risolvere con l'aiuto di pronunce e massime giurisprudenziali e l'indicazione di altro materiale consultabile sullo specifico tema affrontato.
La formazione del capitale sociale. Nella costituzione e nell'aumento di capitale delle s.p.a.
Enrico Ginevra
Libro: Copertina morbida
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 280
Giovanna d'Arco e i suoi doppi
Michela Gardini
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2009
pagine: 122
Nel corso dei secoli tanto la letteratura quanto l'iconografia ci hanno consegnato un'immagine di Giovanna d'Arco quale un mirabile entre-deux, enigmatica e innafferrabile. Costantemente in fuga da se stessa, viene imprigionata di volta in volta nelle sembianze di molteplici doppi, da Debora a Giuditta, da Pentesilea ad Antigone, da Gilles de Rais a Santa Teresa... Mistica guerriera, trasversale alle età, Giovanna d'Arco appare come l'inesauribile reincarnazione di quei valori, da sempre al centro della tradizione occidentale.
In viaggio verso il moderno. Figure di emigranti nella letteratura italiana fra Otto e Novecento
Luigi Cepparrone
Libro: Copertina morbida
editore: Sestante
anno edizione: 2008
pagine: 190
I limiti dell'infinito. Storia ed epistemologia del problema del continuo
Salvatore R. Arpaia
Libro: Copertina morbida
editore: Sestante
anno edizione: 2006
pagine: 204
Il problema del continuo è emerso nell'ambito del pensiero greco col tentativo di chiarire i rapporti fra i due termini della dicotomia discreto-continuo e fra le corrispondenti nozioni di infinito per accrescimento (legata al concetto di numero) e di divisibilità all'infinito. I paradossi di Zenone di Elea e la scoperta di grandezze incommensurabili mostrarono, nell'arco di mezzo secolo, che ogni analisi razionale dell'infinito tramite una mediazione fra i concetti di continuo e discreto rischia di rivelarsi intrinsecamente contraddittoria. Sotto forme diverse il problema del continuo riaffiora costantemente nella matematica e nelle scienze occidentali fino ai nostri giorni. Il libro ripercorre la storia di questo problema.
Riscritture del testo medievale: dialogo tra culture e tradizioni
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2005
pagine: 326
Il volume raccoglie i saggi presentati al Convegno "Riscritture del testo medievale: dialogo tra culture e tradizioni", focalizzando l'attenzione non solo sui problemi teorici e pratici della traduzione del testo medievale, come nei precedenti incontri di studio, ma anche su altre operazioni trasformative esercitate su un'opera medievale nel corso della sua evoluzione storica, nella consapevolezza che il significato testuale si forma e si trasforma nel tempo, rivelandosi gradualmente anche attraverso le sue riscritture. In questa prospettiva il compito dell'interprete è quello di analizzare le ragioni e le finalità delle singole voci che costituiscono, nel tempo, il dialogo intertestuale.
Saggi di storie del pensiero scientifico
Enrico Giannetto, Antonio Renato
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2005
pagine: 510
Si raccolgono qui saggi di storie del pensiero scientifico che vanno dalla nascita dei primi simboli nel Paleolitico fino a recenti sviluppi della storia della fisica. Il pensiero scientifico è qui analizzato in tutte le sue complessità storiche che lo legano a quello filosofico, a quello religioso e alla cultura intera, in una prospettiva ermeneutica critica che ne mostra le connessioni profonde con le varie "forme di vita". Si evidenzia come le scienze e i loro mutamenti non siano "neutrali" e come abbiano avuto e hanno importanti conseguenze etiche significative per le nostre vite.
Forgotten Paths. Etymology and the allegorical mindset
Davide Del Bello
Libro: Copertina morbida
editore: Sestante
anno edizione: 2005
pagine: 202
Molto è stato scritto sull'allegoria come modalità di conoscenza, ma una funzione analoga storicamente individuabile nell'etimologia pre-scientifica rimane perlopiù insondata. Il presente volume percorre testi classici, medievali e rinascimentali nel tentativo di tracciare collegamenti tra modalità di argomentazione e di pensiero modellate su etimologia e allegoria. Questa ricerca si propone di mettere a fuoco i contorni della figura etymologica nel suo rapporto con l'allegoria; di rivalutare l'etimologia classico medievale come strumento cognitivo ad alta valenza euristica, e di far luce sulla persistenza di un modus operandi etimologico-allegorico dal tardo illuminismo fino al postmoderno.
Musi gialli e berretti verdi. Narrazioni Usa sulla guerra del Vietnam
Stefano Rosso
Libro: Copertina morbida
editore: Sestante
anno edizione: 2003
pagine: 288
La narrativa americana sulla Guerra del Vietnam comprende quasi 1500 opere, molte trash. Questo saggio evidenzia alcuni tratti distintivi: il culto dell'autenticità, la pervasività del turpiloquio, la tendenza a spettacolarizzare l'esperienza di guerra o a viverla come un'ebbrezza sessuale. Gli scrittori di quella generazione e i loro personaggi, traumatizzati dalla guerra e dalla società in trasformazione, reagiscono costruendo comunità maschili misogine e omofoniche. Ma non tutta la letteratura del Vietnam rientra in questo quadro. Musi gialli e Berretti verdi concede spazio a scrittori come Tim O'Brien, , Robert Olen Butler e Stephen King, che propongono uno stile narrativo complesso.

