Sette città: Immagine
Danzare la terra. La Tuscia antica dello sguardo
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 80
La storia del fotografo Roberto Salbitani è quella di un viaggiatore sensibile - dello sguardo e attraverso lo sguardo - che racconta l'Italia incarnando il punto di vista del sentire, dall'inizio degli anni Settanta ad oggi. In lui è sempre vissuta una necessità fisiologica del viaggio materiale, coniugata al movimento incessante dello sguardo e dell'estensione tecnologica dell'occhio, un apparecchio fotografico a pellicola in bianco e nero, insieme ad una importante vocazione per la formazione giovanile.
Sette storie magnifiche
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2017
pagine: 96
La vita non è un lungo fiume tranquillo
Sophie Savoie, Carolle Savoie, Nelly Savoie
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2008
pagine: 82
Siamo nel 1989, e i genitori di Sophie, Carole e Nelly, tre bambine un po' selvagge della campagna lionese, stanno divorziando. La loro vita, fino ad allora spensierata e felice cambia radicalmente e le tre si trovano a dover affrontare problemi più grandi di loro. Per cercare di capire quello che sta succedendo ai loro genitori e a loro stesse decidono di scrivere un diario, lo scopo è quello di documentare la loro infanzia (felice prima del divorzio) per non dimenticarla, ed è anche la loro maniera di esorcizzare il demone che si è impossessato della loro famiglia. Proprio questo diario autentico e autobiografico è la base del libro "La vita non è un lungo fiume tranquillo". Rimasto chiuso in un cassetto per 15 anni, un po' dimenticato ma mai veramente perso, è stato riesumato nel natale del 2004 in un viaggio tra le foto e gli oggetti del passato. Nel rileggere il manoscritto si sono rese conto delle potenzialità di questa testimonianza che riesce a descrivere quello che provano tre bambine nel vedere i loro genitori separarsi, testimonianza diretta e senza filtri del "bambino pensiero" e per questo preziosa, nata è vero da un evento tragico, ma perennemente pervasa da un'innata comicità e da una vena di ottimismo che fa sempre sperare in un lieto fine, come in una bella favola.
Viterbo, palazzo dei Priori: la sala regia. La storia, il restauro
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2001
pagine: 174
Viterbo, la sua luce
Federico Paris, Massimo Onofri
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 1996
pagine: 52
Rudolf Claudus. Gallese e il mare
Giorgio Felini, Alfredo Giacomini
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2017
pagine: 74
Il sorriso di Giulia
Ardelio Loppi
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2005
pagine: 72
Questo libro è stato ispirato dall'affresco incastonato nell'edicola esterna della chiesa della Madonna delle Grazie di Vasanello (Viterbo). "Il sorriso di Giulia" non pretende di sancire alcunché, si limita semplicemente a fornire degli elementi, comunque significativi, che potrebbero ricondurlo al giovanissimo Raffaello Sanzio. Molto più esaustiva, grazie al raffronto con una pala d'altare conservata nel museo diocesano di Orte, si dimostra invece l'ipotesi che il volto della Madonna possa essere quello di uno dei personaggi più famosi, controversi e tuttavia privo di riferimenti fisiognomici del primo Rinascimento: Giulia Farnese.

