ShaKe: Underground
La luna sotto casa. Milano tra rivolta esistenziale e movimenti politici
John N. Martin, Primo Moroni
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2007
pagine: 242
A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta e per tutti gli anni Novanta, Moroni cominciò con sempre maggior frequenza a raccontare la storia della sua città, Milano, mostrandone i tanti aspetti non noti e legandoli con le tante vicende politiche che in questa città sono nate e prosperate. Nel libro viene narrata la storia di Milano dall'immediato secondo dopoguerra fino alla fine degli anni Ottanta. Il piano urbanistico degli anni cinquanta, il boom economico, la grande stagione della rivolta politica, gli anni della Milano da bere, inframezzati con le tante vicende esistenziali e politiche che in questa città hanno avuto il loro teatro. Le bande operaie di quartiere che si contendevano il controllo del territorio tra gli anni quaranta e gli anni cinquanta, ma anche i teddy boy (poi cantati da Svampa), le "cave" esistenzialiste dei primi anni sessanta, Barbonia City e la rivolta beat, i capelloni che dormivano negli anfratti del Castello tra 1966 e 1967, la stagione dell'impegno: sono tanti i temi e i volti che si succedono nel libro, così come sono molteplici i protagonisti citati dalla memoria di Primo Moroni.
La storia dei Crass. Il punk è morto. Anarchia per te!
George Berger
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2007
pagine: 223
Esisteva una band che prendeva il punk sul serio... un gruppo che cerchiava la A contenuta nel proprio nome. All'epoca non era uno scherzo. Questa era la prima volta che una band importante si sentiva in sintonia con quel concetto! E in breve tempo arrivò a vendere più dischi degli AC/DC.
American punk hardcore. Una storia tribale
Steven Blush
Libro: Libro in brossura
editore: ShaKe
anno edizione: 2006
pagine: 462
464 pagine con centinaia di interviste, decine di foto e manifesti. Il libro più bello, documentato e completo che sia mai uscito sulla scena hardcore punk americana. Con interviste, aneddoti e racconti riguardanti: Black Flag, Minor Threat, Bad Brains, Bad Religion, Misfits, SS Decontrol, Adolescents, 7 seconds, Agnostic Front, Faith, Tsol, Youth Brigade, Void, Saccharine Trust, Scream, Negative Fx, Adolescents, Necros, MDC, D.O.A., Dead Kennedys, Dicks, Cro-Mags, Circle Jerks e centinaia di altri gruppi della scena hardcore americana. Con una discografia completa di oltre 40 pagine! “Ci vuole una mente hardcore per scrivere un libro hardcore. Sto parlando di un movimento su cui non esistono archivi, ribelle, indisciplinato, spontaneo. Ho scritto questo libro in puro stile HC, usando tutto quello che avevo” . Steven Blush “Per suonare l’hardcore non hai bisogno di strofe e ritornelli, non hai bisogno di assoli, non hai bisogno di un cazzo!”. (Mike Watt)
Il gran sacerdote. Il libro più importante e rivoluzionario sull'LSD
Timothy Leary
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2006
pagine: 378
Timothy Leary studiò a lungo gli effetti della psicolocybina prima e dell'LSD successivamente. La sua tesi è che con giusti dosaggi, in un ambiente protetto, e con delle figure di riferimento (i grandi sacerdoti di cui si parla nel libro) gli effetti della sostanza possono essere benefici. Questo testo racconta l'esperienza di sedici "viaggi" psichedelici prima che l'LSD fosse dichiarato illegale. Alla guida di questi viaggi si scoprono alcuni grandi sacerdoti, che in realtà sono stati i personaggi cruciali della storia e della letteratura "off" degli anni Sessanta: William S. Burroughs, Allen Ginsberg, Aldous Huxley, Alan Watts, Peter Orlovsky, Ralph Metzner... Ogni capitolo include anche la lettura di un segno dei Ching relativo al mutamento delle forme viventi e la cronistoria di quel che successe durante lo svolgimento dei diversi viaggi.
Orgie dei mangiatori di hashish. Ricettario esotico e spirituale
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2006
pagine: 162
Questo libro è una guida sulla storia dell'hashish, il suo folclore, i tanti modi per assumerlo, per cucinarlo o berlo. Bey è particolarmente adatto al ruolo di curatore di questa antologia. Navigato viaggiatore in Medio Oriente e Asia, è anche uno sperimentatore spirituale assolutamente non ortodosso. Il volume dà conto della serie di modi di bere e mangiare hashish in un vero e proprio ricettario esotico e spirituale: dall'Asia Centrale al Medio Oriente, fino alla generazione psichidelica degli anni Sessanta.
L'occhio della piramide. Gli Illuminati. Volume 1
Robert Shea, Robert A. Wilson
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2005
pagine: 288
Malik, editore di una rivista controculturale americana, scopre involontariamente i progetti e le aspirazioni di alcune logge segrete e altre assurde organizzazioni che manipolano le sorti dell'intero globo. Si trova perciò coinvolto in guai molto, molto grossi. Tra droghe, sesso e violenza, sette magiche, manifestazioni politiche, perfidi sbirri e criminali idealisti, gruppi razzisti, città sommerse, delfini e filosofie cinesi, R. Shea e R.A. Wilson distillano tutto ciò che ci ha sempre sconcertato. Un vortice caleidoscopico di messaggi subliminali, un groviglio di cospirazioni e complotti che si sgretolano e si ricompongono senza intervalli in una spietata critica a ogni forma di potere esistente.
I viaggi di Mel
Marco Philopat
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2004
pagine: 319
Milano, 1966: i primi capelloni invadono le strade. Tra loro Mel, un siciliano da poco tornato dalla Svezia, dove ha conosciuto il sesso libero e un pianeta nuovo. Insieme ad alcuni amici tonda la rivista "Mondo Beat" e inizia a praticare nella vita quotidiana la filosotia beatnik. I giovani accorrono in massa. Nasce Barbonia City, ed è subito scandalo! Mel, però, non può fermarsi. Uomo senza radici, dinamitardo della natura umana, fugge quasi subito dalla città e inizia un viaggio lungo cinquant'anni. Da leader della contestazione si trasforma in istrione, artista, erotomane paradossale, abile provocatore della comunicazione e campione di audience in molte trasmissioni televisive. Melchiorre Gerbino: l'affabulatore, lo storico e il cialtrone.
Resistenza rasta
Horace Campbell
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2003
pagine: 254
Dalle colline giamaicane alle strade di Brixton, i rasta rappresentano da decenni un riferimento costante nel panorama controculturale globale. I dreadlock, i sound system, la musica reggae e le sue infinite varianti, dal dub alla dance hall, si sono ormai diffusi a livello planetario. In questo libro Campbell ripercorre l'itinerario che, partendo dalle lotte anticoloniali giamaicane e dal nazionalismo nero di Marcus Garvey, attraverso incontri e ibridazioni, ha condotto all'elaborazione di uno stile di vita e di una cultura di resistenza destinati a superare la dimensione caraibica per contagiare il mondo intero.
Il Leviatano. Gli Illuminati. Volume 3
Robert A. Wilson, Robert Shea
Libro
editore: ShaKe
anno edizione: 2000
pagine: 230
La mela d'oro. Gli Illuminati. Volume 2
Robert Shea, Robert A. Wilson
Libro
editore: ShaKe
anno edizione: 1997
pagine: 224
Estate d'amore e di rivolta. Con i Beatles nella Summer of love
Derek Taylor
Libro
editore: ShaKe
anno edizione: 1997
pagine: 304
Buio dentro. L'età leggendaria del writing underground a Milano (1987-1998)
Corrado Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: ShaKe
anno edizione: 2018
pagine: 224
Questo libro tratta di un territorio finora inesplorato dalle altre pubblicazioni sul writing: le incursioni nei tunnel della metropolitana di Milano tra il 1987 e il 1998. La faccia più ruvida e indigesta del graffitismo in contesti esclusivamente illegali, durante un'epoca divenuta leggendaria nell'hip-hop italiano. Decine di interviste e di immagini, che rendono giustizia ai protagonisti, dai grandi a quelli meno conosciuti. Un avvincente spaccato di vita nella metropoli e sui sogni, i legami di solidarietà e la furia artistica di una generazione.

