Silvana: SAGGI
Immaginari visivi postcoloniali. Ricerche artistiche e scritture espositive in Italia, tra anni Ottanta e doppiozero
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 160
Applicare all’arte contemporanea della fine del XX secolo gli strumenti euristici postcoloniali è un esercizio in gran parte inedito, specialmente per il contesto italiano, dove le storie e le memorie coloniali sono state a lungo rimosse e i fenomeni migratori non hanno ancora trasformato gli ambienti accademici. I saggi raccolti in questo volume, quindi, provano a dare un contributo in tal senso, partendo da punti di osservazione molto angolati da cui rileggere alcune vicende artistiche ed espositive e restituire traiettorie diasporiche di oggetti e di persone. Non metabolizzati nelle narrazioni ufficiali, infatti, tali tracciati sono ancora tessere di un mosaico in via di definizione. Attraverso la sollecitazione di prodotti editoriali e documenti d’archivio, fonti orali e manifestazioni temporanee, e dal confronto tra sguardi di antropologi, museologi, storici e storici dell’arte, emergono tanto le linee di faglia del tessuto culturale del paese quanto i lenti mutamenti di specifici microcosmi: i fenomeni migratori sia a livello sociale sia nel più circoscritto contesto delle esposizioni e dei percorsi artistici individuali, gli interrogativi etici sollevati dalle collezioni provenienti dall’Africa a suo tempo colonizzata, gli spettri del colonialismo storico e del più recente neocolonialismo lasciano tracce talvolta labili, talaltra evidenti ma silenziate negli immaginari visivi. Proprio su questi ultimi si concentrano i contributi di Irene Baldriga, Giulia Beatrice, Riccardo Capoferro, Michele Colucci, Giorgia Gastaldon, Valentina Lusini, Caterina Toschi, Denis Viva e della curatrice del volume, Francesca Gallo.
Appunti dalla Linea Insubrica
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questo volume presenta testi di ricerca concepiti nel corso di Teorie e pratiche della cura critica del biennio in Visual Cultures e pratiche curatoriali dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Un selezionato gruppo di studentesse e studenti ha accompagnato il programma di ricerca e produzione artistica L’invenzione dell’Europa, ideato e sviluppato da Kunst Meran Merano Arte, lavorando collettivamente e in piena autonomia con i curatori del programma, gli artisti e il team della Kunsthaus. Nel corso di mesi, il gruppo ha allestito e disallestito mostre, ideato e seguito la comunicazione, sviluppato e prodotto progetti partecipativi e performativi, condotto interviste e prodotto approfondimenti, mostrando quanto l’assunzione di responsabilità ricomponga il quadro formativo in un’ottica di autentica proiezione individuale nel collettivo laboratoriale.
Enrico Crispolti. La critica in atto. Voci del Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il volume inaugura un nuovo ciclo di monografie dedicate ai grandi maestri della critica del secolo scorso che, mai come prima, hanno segnato una rapida evoluzione dalla scrittura all’azione, dalla considerazione dell’opera e del determinarsi di tendenze culturali alla diretta compartecipazione al fatto artistico. Tra questi, Enrico Crispolti è figura esemplare per tutte le questioni decisive dell’agire critico: dai processi di storicizzazione all’archivio vivente, dall’impegno universitario all’attitudine curatoriale, dall’invenzione editoriale alla responsabilità politica nel pensare e fare arte. Storico, curatore e docente, Crispolti ha vissuto l’arte come un impegno civile e politico, seguendo con passione le avanguardie, l’Informale, l’arte ambientale e le ricerche più sperimentali. Sempre vicino agli artisti – da Lucio Fontana a Francesco Somaini, da Enrico Baj a Mauro Staccioli, fino alle generazioni più recenti –, è stato un interlocutore curioso e partecipe, convinto che l’arte dovesse dialogare con la società e incidere nel mondo.
Ripensare il museo. Il Museo Diocesano Tridentino, 1989-2021
Domenica Primerano
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 184
“Questo non è un libro consueto”, è una vera e propria narrazione “particolarmente godibile, a tratti avvincente” (Tomaso Montanari). Fa entrare dentro la storia di un museo che “diviene, si ripensa, si trasforma, restituendocelo come un corpo vivo, pullulante di persone, di storie, di incontri, di confronti e di scambi” (Simona Bodo). Per contribuire a un dibattito ancora aperto su identità e funzione di questa specifica tipologia museale, l’autrice – che ha diretto il Museo Diocesano Tridentino e ha presieduto l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – allarga lo sguardo sul complesso rapporto tra la Chiesa, i suoi musei e una società in continua trasformazione.
Istituto Nazionale Luce 1924-1962. Dal fascismo al boom economico
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 280
L’Istituto Luce compie cento anni. Tanti ne sono passati da quel novembre 1925 in cui L’Unione per la Cinematografia Educativa, primo effimero nucleo del futuro ente, cedette il passo alla nuova istituzione. Da allora fino al 1962, anno in cui si trasformò in società per azioni, l’Istituto sembra avere vissuto mille vite differenti. Eppure, a dispetto delle alterne vicende in cui fu coinvolto, il Luce in quegli anni ebbe una continuità a tratti impensabile di materiali usati, di spazi per il lavoro, di personale, di processi di lavorazione, persino di tematiche. Forse nessuna istituzione europea del Novecento può vantare oggi, sotto un solo nome e nel giro di pochi decenni, così tanti, intriganti e insieme controversi aspetti. Per raccontare in modo trasversale questa esperienza, tredici studiosi di cinema e di fotografia si scambiano qui la penna. Aperti alle suggestioni dell’archivio ma anche all’ibridazione dei saperi, rivolgono a questo grande magma che è stato l’Istituto Luce undici domande: verso un passato ancora da conoscere, ma anche verso il futuro, affacciandosi al ruolo dell’immagine nella costruzione della moderna comunicazione.
Un ufficiale di cavalleria. Ricordi del Generale L'Hotte
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 280
Nel bicentenario della nascita del generale L’Hotte (1825-1904), i suoi Ricordi, «storici e aneddotici allo stesso tempo», ripercorrono la fulgida carriera e il ruolo di «mediatore tra arte equestre ed equitazione militare» dell’allievo prediletto di Baucher e del conte d’Aure, che tra le opposte dottrine dei due grandi capiscuola del XIX secolo seppe operare una sintesi da tutti ritenuta impossibile. La biografia del più noto e apprezzato tra gli écuyer del maneggio accademico di Saumur, il futuro Cadre Noir, ci apre le porte del santuario dell’equitazione di tradizione francese, dichiarata dall’UNESCO nel 2011 patrimonio immateriale dell’umanità.
Enrico Crispolti. Bibliografia ragionata. 1951-2018. Ediz. italiana e inglese
Luca Pietro Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 592
Il volume di Luca Pietro Nicoletti, propone un regesto sistematico e ragionato degli scritti editi dello storico dell'arte, critico militante e docente universitario Enrico Crispolti (Roma 1933-2018); offre un ritratto dello studioso, dei suoi interessi e del suo metodo di lavoro, cantieri editoriali e grandi mostre, ma anche fanzine e documenti più rari, custoditi nel suo archivio. Accanto ad alcuni assi portanti che ne connotano il profilo - dal Futurismo all'Informale, dalla partecipazione sociale all'Arte ambientale -, emerge infatti lo sguardo "orizzontale" sull'arte contemporanea che ha caratterizzato il suo impegno critico e storiografico in senso politico: una lettura che, pur non rinunciando alle scelte di valore, fosse dettata da uno spirito democratico, lontano sia da posizioni ufficiali che guidata da logiche di mercato. Il volume offre un ampio repertorio iconografico ed alcune tracce sonore - a cui rinviano i codici QR presenti nel libro - per poter approfondire il pensiero ricco e articolato di Enrico Crispolti.
Le ricette del biviere
Miki Borghese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 71
Le ricette raccolte in questo volume da Miki Borghese sono molto più di semplici piatti. Ci parlano infatti di incontri con amici cari, con personaggi celebri, come la Regina Madre Elisabetta, talvolta sono legate ad aneddoti curiosi che riportano indietro nel tempo, offrendo uno sguardo privilegiato sulla Sicilia, di cui la tenuta del Biviere è perfetta espressione con i suoi prodotti e i suoi profumi unici e straordinari.
Bianco e nero. Volume 586
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 159
Bianco e Nero si rinnova. Il periodico di cinema, fondato nel 1937 per impulso del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, viene pubblicato da Silvana Editoriale. Il numero 584, dal taglio monografico, accoglie una serie di interventi che riflettono sul tema del montaggio digitale, innovazione che, con tempi e modalità diverse, ha marcato una netta soluzione di continuità nella storia del montaggio cinematografico. Gli autori di questo numero indagano sull'impatto che ha avuto l'aggiornamento tecnologico della postproduzione in un comparto tutt'altro che opulento, su come sia cambiato il tradizionale mestiere del montatore italiano dal punto di vista tecnico ed artistico, su quali siano i film, i generi, gli autori che più si sono avvantaggiati delle nuove tecnologie, offrendo termini di confronto con casi extracinematografici. La rivista, si arricchirà, a partire dalle uscite previste nell'autunno 2016, della lingua inglese, diventando bilingue.
Bianco e nero. Volume 585
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 123
Il numero 585 di Bianco e Nero, storico periodico di cinema, fondato nel 1937 per impulso del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è dedicato agli anni Ottanta italiani. Un decennio raccontato molto spesso in modo pregiudiziale e/o ideologico, che viene qui indagato ripercorrendo manifestazioni estetiche ed espressive apparentemente marginali, in realtà preziose per comprenderne i processi culturali, sociali e simbolici. Il cinema resta ovviamente il campo d'analisi privilegiato della rivista, ma non trascura in questo caso lo spazio dei media e della visual culture. «Bianco e Nero» 585 si compone di una serie di saggi innescati da un'immagine-incipit e di una sezione di inchieste (sul fumetto, sui videogiochi, sulla critica cinematografica); completano il numero le rubriche dedicate ai temi dell'archivio e della formazione, coerenti con i contenuti del monografico. Con questo numero si inaugura inoltre l'importante novità dell'edizione bilingue italiano-inglese.

