Sistemi Editoriali: Il nuovo condominio
Condominio e fisco. Adempimenti e gestione fiscale dell'amministrazione condominiale
Vincenzo Di Vita, Andrea Di Vita
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 295
Il volume, unico nel suo genere, è una guida agli adempimenti fiscali condominiali indispensabile sia per gli amministratori, responsabili del regolare assolvimento di tali obblighi, sia per i condomini, compartecipi nella gestione del condominio. L'attenzione degli autori, infatti, è rivolta al corretto inquadramento di tali adempimenti ed all'esposizione chiara e ragionata delle soluzioni alle problematiche fiscali condominiali. Per il vasto pubblico al quale è destinato, il testo utilizza un approccio pratico con un linguaggio semplice ricorrendo a numerosi esempi. Il recente sviluppo della professione di amministratore ha indotto gli autori a porre particolare cura all'illustrazione dei regimi contabili obbligatori, agli adempimenti in materia di IVA ed IRAP, alle sanzioni ed agli studi di settore dell'amministratore di condominio professionista. Un intero capitolo è dedicato alle modalità per ricorrere contro gli atti impositivi (avviso di accertamento, cartella di pagamento etc.) de g uffici fiscali e alla descrizione degli strumenti di risoluzione de Il e controversie. A tal proposito è stato predisposto un ampio formulano con alcuni schemi di istanze e ricorsi adattati per le fattispecie più frequenti.
Il codice del condominio
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 928
Il Codice del Condominio si compone di una parte che riporta le norme del codice civile in materia, corredate di un ampio corpo note a commento e degli indirizzi giurisprudenziali sviluppatisi intorno agli istituti più importanti e di una seconda parte che raccoglie la legislazione complementare in materia divisa in XXI sezioni: abilità, ascensori, barriere architettoniche, disposizioni fiscali, riscaldamento, sicurezza del lavoro etc. A completare l'opera un formulario breve: il quorum necessario per l'approvazione delle delibere in assemblea, la stesura del verbale in I e II convocazione ed altri di indubbia utilità. Volutamente ci si è limitati ai casi più importanti, perché per coloro che vogliono dotarsi di un utile strumento, anche informatico, che raggruppi tutte le formule ed anche quelle di natura giudiziale si rinvia al volume "Il formulario del Condominio". Inoltre, si è voluto dotare questo Codice del CD-Rom "Il Condominio", uno strumento di ricerca e consultazione contenente il Dizionario del condominio corredato di giurisprudenza e normativa di riferimento e formulario breve.
Assemblea di condominio e liti giudiziali
Rodolfo Cusano, Maurizio Bianco
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 239
Tutta la vita condominiale trova la sua massima espressione nel momento assembleare. È in questa sede che si valuta l'operato dell'amministratore, non solo approvando o meno il rendiconto, ma anche rinnovandogli la fiducia per un altro anno oppure procedendo alla sua revoca; è questa, altresí, la sede deputata a risolvere le questioni tra amministratore e condomini ovvero tra gli stessi condomini, svolgendo l'assemblea una funzione di "precontenzioso". La pratica ci insegna, però, che la stessa è anche il luogo in cui nascono i litigi che poi sfociano nelle aule di giustizia. Il volume, pertanto, analizza il citato istituto, partendo dall'esame della sua costituzione, delle sue attribuzioni, dei vizi e delle impugnative alle sue delibere, per arrivare poi ad affrontare gli aspetti processuali relativi alla ripartizione della competenza in materia tra Giudice di Pace e Tribunale. Il testo, quindi, si rivolge ad avvocati, amministratori ma anche ai singoli condomini, offrendo strumenti utili a fare chiarezza nelle innumerevoli questioni pratiche che frequentemente sorgono in ambito condominiale.
Le tabelle millesimali. Metodologie e tecniche per la compilazione, normativa, giurisprudenza e prassi
Rodolfo Cusano
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 157
Il volume illustra le metodologie e le tecniche per la compilazione delle tabelle millesimali, con il supporto della normativa vigente, della giurisprudenza rilevante e della prassi maturatasi in materia condominiale. Il volume analizza con attenzione gli aspetti legali e tecnici dei due strumenti fondamentali (regolamento e tabelle), completandosi con la descrizione di alcune forme particolari di condominio e delle peculiarità gestionali connesse. L'intera analisi è supportata da riferimenti normativi e giurisprudenziali raccolti nelle due appendici finali. Al testo è allegato un CD-Rom, contenente il programma completo per la creazione e la gestione delle tabelle.
Gli impianti tecnologici. La sicurezza negli ambienti condominiali
Daniele Minichini
Libro: Libro in brossura
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 384
Il volume fornisce agli amministratori, ai condomini ed agli altri operatori del settore un indirizzo pratico di tipo tecnico e non meramente giuridico per tutto ciò che riguarda gli impianti condominiali. Il testo, infatti, costituisce una sorta di decalogo per la corretta installazione e manutenzione dei singoli impianti (elettrico, idrico, antincendio etc.), in relazione all'evoluzione giurisprudenziale e normativa sempre più attenta alla sicurezza sia degli immobili sia degli ambienti lavoro. Completano l'opera figure, esempi di contratti e documenti volti a rendere più agevole il rispetto delle incombenze previste per i diversi tipi di impianti, con il corredo di una ricca appendice normativa.
L'amministratore di condominio
Rodolfo Cusano, Walter Guazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 256
Il volume costituisce un prezioso ausilio sia per coloro che intendono intraprendere la complessa attività di amministratore di condominio sia per coloro che già svolgono la professione. Si parte dall'analisi del mercato e dalle motivazioni d'ingresso nel settore per poi affrontare le tematiche che riguardano gli obblighi e le responsabilità, anche fiscali, dell'amministratore, l'organizzazione dell'ufficio, in particolare l'archivio condominiale nella normativa UNI e la funzione contabile. Arricchito delle decisioni giurisprudenziali maggiormente innovative e dei più significativi indirizzi dottrinali, il testo rappresenta uno strumento indispensabile per gli amministratori di condominio.
La contabilità condominiale
Walter Guazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 240
Il volume fornisce un quadro esaustivo dei principi fondamentali della materia di cui ogni amministratore di condominio necessita per svolgere al meglio la complessa funzione contabile. Il testo, oltre all'attento esame dei documenti, da redigersi annualmente, tratta dell'influenza della normativa fiscale sulla contabilità di condominio e fornisce due casi di studio che simulano la gestione economico-finanziaria condominiale attraverso la presentazione dei relativi prospetti riepilogativi. Completa l'opera un'appendice giurisprudenziale che riporta le pronunce (di legittimità e di merito) più rilevanti in tema di contabilità, di riscossione delle quote e di controllo gestione.
Il formulario del condominio. Per la gestione amministrativa e la tutela nei giudizi civili e tributari
Rodolfo Cusano, Luisa Del Giudice
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 351
Il volume, noto per soddisfare le esigenze pratiche di amministratori, condomini, avvocati ed operatori del settore, si compone di tre parti: nella prima sono comprese tutte le formule di carattere amministrativo; la seconda è dedicata al contenzioso civile, riportando gli atti che possono introdurre una controversia condominiale, quelli relativi alla volontaria giurisdizione e gli atti procedurali ed interni al giudizio; la terza, online, tratta del contenzioso tributario, con particolare riferimento all'impugnazione delle cartelle esattoriali in materia di finanza locale. L'opera è corredata di un cd rom contenente tulle le formule riportate nel testo, completamente personalizzabili, compilabili e stampabili.
L'inquinamento da impianti e antenne in condominio. Diritti, obblighi ed azioni a tutela della salute
Pietro Persico
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 200
Il volume si rivolge agli amministratori di condominio, ai singoli condomini, agli imprenditori di settore, agli avvocati, ai magistrati, agli operatori di vigilanza e controllo ed a tutti coloro che siano interessati ad approfondire le leggi vigenti in materia di sicurezza e prevenzione dell'inquinamento ambientale prodotto dagli impianti condominiali. I condomini, infatti, costituiscono agglomerati residenziali di notevole impatto ambientale; si pensi, a puro titolo di esempio, alle immissioni di vapori e di gas in atmosfera, agli impianti elettrici ed a quelli di riscaldamento, alle caldaie ed agli scarichi idrici e fognari. Il volume analizza norme tecniche e forme di tutela del diritto alla salute e alla salubrità ambientale.
I beni in comune. Regime giuridico delle parti comuni del condominio
Sergio Miranda
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 285
Il volume può essere diviso in due parti, la prima è di interesse tecnico-giuridico poiché vi si analizzano i complessi fenomeni della comunione e del condominio mentre la seconda riveste invece un interesse di tipo più pratico in quanto esamina, una per una, le parti comuni che possono esistere in un condominio, ed in particolare: suolo, sottosuolo e fondazioni; muri; tetto e lastrico solare; volte e solai; scale; portoni d'ingresso, vestiboli ed anditi; scantinati; canne fumarie; fognature e canali di scarico; aree esterne al fabbricato (cortili, giardini, intercapedini, cavedii); aree per gli autoveicoli; facciata e suoi elementi; antenne; parti comuni destinate ai servizi.
Casi pratici di diritto condominiale. Le risposte di giurisprudenza e prassi ai quesiti più ricorrenti e controversi
Rodolfo Cusano
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 191
In questo libro l'autore fornisce una risposta a più di duecento questioni relative a casi particolarmente controversi di diritto condominiale. Le singole domande sono state ordinate alfabeticamente per argomento in modo da agevolare il lettore nel reperire un'adeguata risposta al proprio problema. Nel proporre la soluzione di ogni caso si è tenuto conto, oltre che delle norme vigenti e della prassi, anche degli indirizzi giurisprudenziali più recenti e consolidati. Il volume, per il suo taglio pratico, si rivolge agli amministratori di condominio, ai singoli condomini e agli avvocati e magistrati che siano interessati alle problematiche del settore.