Smasher: Orme di inchiostro
L'urlo di un uomo ombra. Vita da ergastolano ostativo
Carmelo Musumeci
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2013
pagine: 198
"L'urlo di un uomo ombra" è un ritratto di vita di Carmelo Musumeci, tracciato attraverso parole dedicate, scritte, che si abbracciano in uno stile composito, autentico e spontaneo. Ma è anche il tentativo di riscattare il pregiudizio pregnante che si accumula e si fonde, allontanando nell'immaginario collettivo la percezione del detenuto come persona comunque unica, insostituibile, portatrice di bisogni e soprattutto con una sua dignità. Ed è proprio perché siamo ancora in molti a credere che, nonostante tutto, il diritto di riconoscere dignità a una persona non può essere violato, che nasce l'idea di pubblicare, oltre ai racconti noir sociali carcerari (come lo stesso Musumeci li definisce), anche poesie, lettere e alcune parti del suo diario, perché è dalle sensazioni vissute che si può comprendere l'uomo.
Spinoza rosso sangue
Domenico D'Amico, Franco Cilli
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2023
pagine: 370
L’intero pianeta sembra vivere una fase critica. La trasformazione politica e sociale ha il suo contraltare in inediti e inquietanti fenomeni atmosferici. Angel Tzara, il primo Presidente del Consiglio italiano di origine straniera, scopre di avere un ruolo primario in questa metamorfosi globale. Non solo dovrà affrontare i propri avversari politici, annidati all’interno del suo stesso partito, ma anche decidere se farsi manipolare dalle forze che, dietro le quinte, operano per mutare il destino della razza umana. Streghe millenarie che utilizzano non la magia ma la loro avanzatissima conoscenza scientifica, vampiri che oscillano tra il desiderio di farsi classe media e gli antichi splendori di un'aristocrazia sanguinaria... E sullo sfondo la figura di Baruch Spinoza, vampiro plurisecolare che in epoca contemporanea ha assunto l’identità dell'ideologo rivoluzionario Toni Negri. Intrighi e omicidi si accavallano, con sullo sfondo l’ultimo tassello della cospirazione: l’elezione di un nuovo pontefice, che (non per la prima volta) sarà una strega in abiti maschili. Angel Tzara, leader europeo in pectore, dovrà scegliere se farsi carico, insieme al nuovo Papa, delle sorti del mondo.
E se il biscotto avesse ragione?
Michela Quagliariello
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2023
pagine: 234
Due sono le cose che guidano la vita di Viola: l’oroscopo cinese e il biscotto della fortuna. A loro si affida completamente quando il fidanzato, Federico, decide di lasciare l’Italia per lavoro. Tornata single, Viola si mette alla ricerca di colui che potrebbe essere l’uomo della sua vita, compatibile con il suo segno, il Topo. L’obiettivo non è per niente facile, soprattutto perché le interpretazioni di Viola su ciò che le suggerisce il biscotto della fortuna non si rivelano sempre corrette. Tra disavventure, equivoci e nuovi incontri, quale sarà il futuro di Viola?
A spizzichi e bocconi. Pensieri in libertà
Antonella Pavasili
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2023
pagine: 288
"Antonella Pavasili scrive, quindi parla, con autenticità. È il primo pensiero che ho avuto quando ho letto il suo dattiloscritto, al fine di stabilire se pubblicarlo in una delle collane editoriali della Smasher. Trovare la sua genuinità di sentimenti è ormai cosa rara, ancora di più è difficile farla emergere su Facebook, il primo canale ‘virtuale’ dove ha lasciato le sue impronte narrative. All’interno dei social network, infatti, spesso accade di presentarsi in maniera differente, di curare la forma a discapito della sostanza, di essere un altro noi, più imbellettato di quando invece viviamo la vita di tutti i giorni e non abbiamo bisogno di alcun trucco scenico per presentarci agli altri. Al contrario, la nostra autrice, che io amo definire pensatrice, non aggiusta nulla, ma ci rimanda il suo pensiero così come nasce dai sentimenti che prova, senza che la ragione debba per forza razionalizzare, aggiustare e trasformare. La definisco pensatrice perché scrive come se stesse pensando ad alta voce rispetto a ciò che le accade."