Società Editrice Fiorentina: Basilischi
L'impermeabile di Kerouac. Interviste sulla beat generation a Sanders, Hirschman, Ferlinghetti, Lacy
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 68
Il volume propone un ritratto della Beat Generation attraverso interviste inedite a quattro voci poliedriche di quella splendida stagione culturale. Sanders, Hirschman, Ferlinghetti, Lacy sono autori che hanno attinto la loro energia artistica dalle parole di maestri come Ginsberg, Kerouac, Williams e Whitman.
Un cronista di provincia
Giuseppe Pieraccini
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2003
pagine: 82
L'infelicità perfetta
Marco Ciaurro
Libro
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 96
Una lunga cavalcata nella cultura occidentale, fatta con microracconti di poche righe. Una forma letteraria poco usata in Italia e per questo nuova, vitale, brillante. Questo libro usa tutti i registri narrativi, dall'invenzione alla cronaca, dall'autobiografia al racconto filosofico, fino alla prosa poetica, con una scrittura asciutta, piena di senso e ironia. In queste brevissime storie si incrociano destini umani, si addensano riflessioni ultime. Perché la vita è più complessa delle nostre memorie, e l'esistenza mal sopporta la riducibilità alla netta comprensione.
Storia e cronaca della Leonardo
Angiolo Orvieto
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2007
pagine: 128
Una Firenze un po' "addormentata" e duecento uomini esponenti di spicco della cultura e dell'arte italiana tra XIX e XX secolo decisi a riportare in alto il nome del capoluogo toscano. Un racconto inedito narrato da un testimone d'eccezione, Angiolo Orvieto, il quale ci consegna un ritratto fresco e ricco di aneddoti di un'epoca che oggi ci sembra tanto lontana, ma che nelle parole del padre del "Marzocco" torna ad essere decisamente attuale.