Sonda: Illustrati
Il grande libro dei diritti dei bambini
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2010
pagine: 192
Una proposta educativa e un regalo intelligente, che contiene: un avvincente racconto in cui Alice esce dal Paese delle Meraviglie per scoprire i Diritti dei Bambini; Test, giochi, approfondimenti pedagogici e attività didattiche per esplorare l'universo dei Diritti dei Bambini, con le preziose indicazioni di Reggio Children e Daniele Novara; La Convenzione dei Diritti dei Bambini approvata dall'ONU, arricchita da riquadri esplicativi che ne facilitano la comprensione e riscritta in una versione più semplice dai bambini insieme a Mario Lodi. Le poetiche illustrazioni del grande artista belga Jean-Michel Folon e dell'originale illustratrice italiana Pia Valentinis.
Il grande libro della Shoah. Ogni bambino ha un nome...
Sarah Kaminski, Maria Teresa Milano
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2009
pagine: 192
Un'originale raccolta di materiale narrativo, storico, artistico, musicale e didattico finora inedito in Italia, rielaborato con sensibilità e competenza dalle autrici, sul tema specifico della Shoah vissuta dai bambini. Oltre al racconto inedito di Lia Levi Sulla luna nera un grido e a quello di Uri Orlev Il sottomarino, il volume vede la collaborazione di autorevoli studiosi come Marco Brunazzi, Alberto Cavaglion, rav Roberto Della Rocca, Anna Foa e Brunetto Salvarani, ed è arricchito dalle illustrazioni e opere d'arte di Marc Chagall, Emanuele Luzzati, Nerone (Sergio Terzi) e Valeria De Caterini. La ricostruzione, attraverso testi e immagini, del vissuto dei «bambini nella Shoah» e la presentazione e analisi di materiale finora inedito in Italia (sui ghetti di tódz e Terezin), nonché la rievocazione di fatti, ricordi, testimonianze, canzoni e frammenti di vita quotidiana, offrono al lettore la concretezza del vissuto di allora, l'occasione per interpretare l'oggi e lo spunto per costruire il domani. Con l'affermazione dei valori universali dell'educazione del futuro cittadino, della convivenza tra i «diversi», della conoscenza e l'accettazione dell'«altro». Questo libro bussa al cuore dei bambini e dei ragazzi, ma vuole farsi aprire anche dagli adulti, genitori, educatori e bibliotecari, ovvero da chi frequenta i più giovani e dialoga con loro attraverso i linguaggi della conoscenza e dell'affetto. Età di lettura: da 10 anni.
Il grande libro-gioco di streghe, vampiri e fantasmi
Lombar
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2005
pagine: 103
Con immagini accattivanti e divertenti a colori si fanno entrare i ragazzi nel pauroso mondo di streghe, vampiri, fantasmi. Il libro contiene indovinelli, enigmi e problemi di cui trovare la soluzione, ricorrendo a intelligenza, capacità di riflessione e senso logico.
Ciao ciao bua!
Vincent Poensgen, Estelle Meens
Libro: Libro rilegato
editore: Sonda
anno edizione: 2026
pagine: 32
Camilla cade e si fa una grossa bua che cresce a vista d’occhio. La mamma corre a medicarla. Poi arrivano il papà, il fratello, i nonni e persino il cane. Tutti aiutano Camilla a dimenticare l’orribile ferita per poter dire: «Ciao ciao bua!». Un albo illustrato perfetto per affrontare il tema delle piccole ferite e del dolore in modo poetico e pedagogico. Età di lettura: da 4 anni.

